Black Eyed PLACEBO Forum • Loud like Placebo version

Teenage Angst, Placebo

« Older   Newer »
  Share  
Drunk On Immorality
view post Posted on 15/7/2006, 16:44     +1   +1   -1




Teenage Angst

Shine the headlight, straight into my eyes.
Like the roadkill, I'm paralysed.
You see through my disguise
At the drive-in, double feature,
pull the lever, break the fever
and say your last goodbyes.
Since I was born I started to decay.
Now nothing ever ever goes my way
One fluid gesture, like stepping back in time.
Trapped in amber, petrified.
And still not satisfied
Airs and social graces, elocution so divine.
I'll stick to my needle, and my favourite waste of time,
both spineless and sublime.
Since I was born I started to decay.
Now nothing ever ever goes my way.


Angoscia Adolescenziale

Punta la luce, dritta nei miei occhi
Come un animale morto, sono paralizzato
Tu vedi attraverso la mia maschera.
Al Drive-in (Cineparco), doppia reazione,
Premi la leva, Spegni la grande eccitazione
e dì i tuoi ultimi addii..
Da quando sono nato ho cominciato a decadere (Figurato)
Adesso niente va per il verso giusto..
Un gesto fluido, come tornare indietro nel tempo
Bloccato nell'ambra, pietrificato
e ancora insoddisfatto
Elites e classi sociali, una dizione divina
Rimarro' fedele al mio ago, il mio passatempo preferito
allo stesso tempo maledetto e sublime
Da quando sono nato ho cominciato a decadere
ora niente va come vorrei..


Teenage Angst (Demo Version)

Shine the headlight
Straight into my eye
Like the roadkill
I'm paralysed
You see through my disguise

At the drive-in
Double feature
Pull the lever
Break the fever
And say your last goodbye

Since I was born I started to decay
Now nothing ever ever goes my way

One fluid gesture
Like stepping back in time
Trapped in amber
I'm petrefied
I'm still not satisfied

Well I was suicidal once
But now honestly I'm fine
I'll stick to my needle
And my favorite waste of time
Both spineless and sublime

Since I was born I started to decay
Now nothing ever ever goes my way


Angoscia Adolescenziale

Punta la luce, dritta nei miei occhi
Come un animale morto, sono paralizzato
Tu vedi attraverso la mia maschera.
Al Drive-in (Cineparco), doppia reazione,
Premi la leva, Spegni la grande eccitazione
e dì i tuoi ultimi addii..
Da quando sono nato ho cominciato a decadere (Figurato)
Adesso niente va per il verso giusto..
Un gesto fluido, come tornare indietro nel tempo
Bloccato nell'ambra, pietrificato
e ancora insoddisfatto
Bene.. una volta ho tentato il suicidio ("Suicidal"
vuol dire anche "Rovinoso, funesto" in senso figurato)
Ma onestamente adesso sto bene
Rimarro' fedele al mio ago, il mio passatempo preferito
allo stesso tempo maledetto e sublime
Da quando sono nato ho cominciato a decadere
ora niente va come vorrei..



NB: Vietato riportare la traduzione su altri siti.



---------------------------------------------------------------------
Testo tradotto da Hannah With The Beatles & ashtray girl
---------------------------------------------------------------------

Edited by Hannah With The Beatles - 30/5/2009, 14:27
 
Top
ashtray girl
view post Posted on 1/2/2007, 18:04     +1   -1




"angst" non è un termine originariamente inglese, ma tedesco, olandese e scandinavo, che poi è entrato a far parte della lingua parlata inglese, infatti sulla maggior parte di dizionari non si trova. E il significato è proprio quello di ansia o paura.
 
Top
Drunk On Immorality
view post Posted on 1/2/2007, 20:17     +1   -1




Grazie x l'informazione! Infatti controllando sul mio dizionario, non la trovo!! ^^ Solitamente la parola però si riferisce ad un sentimento di grande autocommiserazione o grande depressione riferita appunto ai così detti teenagers, ovvero gli adolescenti.
 
Top
Tenente Daaan!
view post Posted on 1/2/2007, 23:30     +1   -1




io fin ora l'ho trovato solo nell'oxford e anche lì conferma la derivazione dal tedesco
 
Top
Drunk On Immorality
view post Posted on 24/2/2007, 15:50     +1   -1




"Fluid Gesture" può indicare la frase "Sexually involved" ovvero l'essere coinvolto sessualmente in una relazione.
 
Top
ashtray girl
view post Posted on 24/2/2007, 16:20     +1   -1




Penso che "amber" qua significhi semaforo giallo, proprio nel momento in cui sta per tornare rosso...anche perchè nel testo ricorrono diversi riferimenti alle automobili... potrebbe indicare quella sensazione di essere tentato di agire ma sentirsi comunque bloccato, "intappolato".
 
Top
Drunk On Immorality
view post Posted on 24/2/2007, 16:24     +1   -1




"Double Feature" indica l'atto di guardare due film al prezzo di uno al drive in.
 
Top
ashtray girl
view post Posted on 27/3/2007, 21:26     +1   -1




Splende la luce dei fanali dritta nei miei occhi
Come durante un incidente stradale, sono paralizzato
Si nota dal mio travestimento
Al Drive-in un doppio film
Premo la leva, spengo l'eccitazione
e dici il tuo ultimo addio
Da quando sono nato ho incominciato a morire
Adesso niente va mai a modo mio
Un gesto insicuro, come un salto indietro nel tempo
Immobile al semaforo giallo, pietrificato
e ancora non soddisfatto
Apparenze e buone maniere, modo di parlare così curato
Rimarro' stretto al mio ago, il mio passatempo preferito
Sia maledetto che sublime
Da quando sono nato ho incominciato a morire
Adesso niente va mai a modo mio
 
Top
Ethel Is In Parties
view post Posted on 14/6/2007, 18:05     +1   -1




Adoro Teenage Angst! *_*
Ho trovato questo...


Teenage Angst: "Me and my friends always used to talk about Billy Pumpkin being a little too full of angst on-stage. Maybe in that way it's self-deprecating, but the subject matter's genuine. It's about the intense emotions you feel as a teenager the way you have a tendency to close yourself a bit, create your own little world. You're an adult trapped in a kid's body - you want to break out but everyone still treats you as a kid."
more on Teenage Angst (specifically the line 'since I was born I started to decay'): "Well, that was something my mother said to me. She was talking about aging, wrinkling, skin drying up and stuff. This was when I was about 14. She said that as soon as you pop out of the womb you start to deteriorate. I actually found her words quite disturbing but, y'know, she's a religious kind of person."
 
Top
ashtray girl
view post Posted on 21/9/2007, 19:46     +1   -1




Teenage Angst

Disgusto, frustrazione, insoddisfazione, piena crisi adolescenziale. La metafora è quella di una corsa in macchina, di un incidente stradale. La luce dei fari della macchina di fronte abbaglia il ragazzo che guida, si trova paralizzato, immobile al semaforo che sta per diventare rosso, frena con un movimento insicuro. "As -come- [the roadkill]" svela che in realtà si tratta solo di una metafora per rendere l'idea di incertezza, paura, insicurezza, indecisione nell'agire. La luce che splende dritta negli occhi mi rimanda a due immagini: la prima, più scontata, è quella della sua prima esibizione come musicista. Lui, giovane, inesperto, si trova su un palco davanti a degli spettatori, la luce dei riflettori splende sul suo viso, e lui si trova pietrificato, atterrito dall'ansia, dal timore di sbagliare. E questa sua insicurezza emerge dal suo "travestimento": questa frase mi fa pensare a quando Brian, parlando della lite con Fred Durst, disse che quella sera per sentirsi più carico appesantì il trucco e accorciò il vestito. Ma allo stesso tempo, sotto questa chiave di lettura, può riferirsi a tutto l'atteggiamento assunto sul palco, make up, vestiti, frasi pronunciate, gesti...
La seconda chiave di lettura che mi viene in mente, secondo me la più probabile delle due, è quella di un ragazzo giovane, che si trova sottoposto alle aspettative di famiglia, amici ecc. La luce che splende nei suoi occhi può essere la classica luce puntata in faccia durante gli interrogatori, quindi potrebbe indicare la stanchezza rispetto all'esser sempre sottoposti a mille domande, all'essere costretti a render conto di ogni azione compiuta. Qua "disguise" potrebbe semplicemente indicare il fingersi in un modo diverso da come si è, con "apparenze e buone maniere", solo finzione, perchè nella realtà il protagonista sa di non avere alternative alle droga, e neanche vuole avere alternative, rimarrà stretto al suo ago. "Passatempo" come termine sminuisce la gravità dell'argomento trattato, è un po' un modo per prendere "alla leggera" la questione, anche se allo stesso tempo indica la frequenza dell'azione. "Maledetto e sublime", maledetto per i rischi che comporta, sublime perchè estranea dalla realtà, l'unico modo per non pensare all'insoddisfazione, alla finzione che caratterizza la sua vita, per non pensare che niente va mai come vorrebbe, niente va mai a modo suo.
"Da quando sono nato ho iniziato a morire": tradotta in questo modo la frase sembra quasi un countdown verso la fine, ogni giorno vissuto è uno in meno che manca al momento della morte. Ma il termine "decay" significa anche "decadere" che non ha solo significato fisico ma anche morale, di progressiva corruzione; giorno dopo giorno vede la sua vita peggiorare, degenerare, e ha perso tutte le speranze per il futuro.
 
Top
isapuccib
view post Posted on 30/10/2007, 20:16     +1   -1




fra...bravissima!!!grazie per tutto quello che fate!!!!che faticaccia però!!scrivete delle cose stupende..mi commuovete!
 
Top
ashtray girl
view post Posted on 30/10/2007, 20:46     +1   -1




CITAZIONE (isapuccib @ 30/10/2007, 20:16)
fra...bravissima!!!grazie per tutto quello che fate!!!!che faticaccia però!!scrivete delle cose stupende..mi commuovete!

Grazie Isa :lala: :lala: :lala:
 
Top
Bustio
view post Posted on 7/12/2007, 21:03     +1   -1




https://www.youtube.com/watch?v=ydSMBmn2qRQ

Non sono un grande fan dei Placebo,ma da poco Ashtray Girl mi ha fatto vedere un loro video che ho trovato parecchio interessante,soprattutto unito al testo e alla sua probabile interpretazione.
E di questo volevo parlare.

Il video esordisce con un cubo di colore nero all’esterno,un colore che spesso è associato a cose spiacevoli come buio,lutto e così via. Alla cupezza del colore esterno si oppone il rosso acceso (allegria,passione,sangue) dell’interno del cubo dove i tre membri del gruppo suonano e danno vita alla canzone.
Il concetto di cubo non è nuovo,già nel film Cube- Il Cubo (1997 – Vincenzo Natali) si narra di una claustrofobica vicenda che unisce un gruppo di persone di diversa estrazione che si ritrova imprigionato senza nessuna ragione in una prigione a forma di cubo formato da vari cubi,ove si nascondono insidie mortali. I protagonisti cercano di uscire all’esterno di questa prigione risolvendo una serie di enigmi logico-matematici con alterne vicende e fortune…non vi svelo la fine ;-)
Non so se il regista del video abbia tratto ispirazione dal film…ma non è da escludersi!
Ma tornando al video,nella differenza dei colori interno/esterno sta la prima contrapposizione del video e della canzone,del resto anche il testo sin dalle prime battute parla di travestimenti e doppi film,che potrebbero essere anche intesi in quel senso!
Mentre all’esterno del cubo regna la tranquillità,all’interno del cubo i Placebo e non solo loro sfogano la loro frustrazione in parte cantando e suonando e in parte lanciandosi contro le pareti del cubo(altra contrapposizione se si nota,tranquillità/foga),a tratti quasi come per volerlo lacerare,cercare di uscirne fuori,a tratti quasi per puro sfogo o conforto.
Anche le frasi che compaiono scritte su fogli di album sembrano proprio un puro sfogo della mente come una verità che si vorrebbe urlare ma che invece resta inchiodata lì,all’interno di un cubo,o se preferite all’interno di quel cubo imperfetto che può essere una persona.
Il video è effettivamente costruito in maniera molto semplice ma dannatamente efficace,e secondo me è la perfetta rappresentazione del testo.
L’interno del cubo è il mondo che Molko,(o in effetti ognuno di noi) si è creato per se,un mondo che va in contrasto col modo di vedere normale delle persone di età più grande (l’esterno del cubo),o comunque col resto del mondo,di cui si vorrebbe far parte.
Infatti molti dei gesti delle persone all’interno del cubo tendono alla fuga dal cubo,perché si vuole stare con gli altri,fare parte del gruppo,cercare di essere accettati anche se questo comporterebbe una sorta di corruzione,ma la fuga risulta essere comunque impossibile perché ognuno in fin dei conti costruisce il suo modo di essere!
Altri invece si sfogano dentro il cubo,si lanciano contro le pareti per essere accolti dalla loro morbidezza o urlano,si sfogano,vivono il loro mondo di cui non possono certo fare a meno,il loro mondo è il loro ago,la loro droga,perché non possono essere diversi da come sono,e li,nel loro cubo,stanno perfettamente a loro agio!
Noi entrando nel cubo non facciamo altro che entrare in contato col cubo di Molko,di cui lui ci offre gentilmente uno squarcio.
Nel video praticamente vengono messe in evidenza tutte le contrapposizioni fra il modo di essere di chi ha scritto la canzone e il resto del mondo:la musica,il modo esprimersi,il voler vivere in una maniera diversa a cui fanno da contr’altare l’educazione imposta dai genitori,i modi di fare carini ed educati,un modo di pensare uniformato e allineato,le pressioni della società…insomma,tutto quello che solitamente crea un bello spleen adolescenziale…una teenage angst in piena regola,che viene così bene espressa nella canzone e nel video.

Since I was born I started to decay
Now nothing ever ever goes my way...
 
Top
ashtray girl
view post Posted on 7/12/2007, 22:23     +1   -1




Grande bustio!!!
Davvero molto bello come commento, mi sento onorata di averti introdotto a cotanto video :XD::XD: sono soddisfazioni eh :asd::asd::asd:
comunque davvero complimenti, secondo me hai colto il vero significato del video! su guarda qualche altro video ;)
 
Top
isapuccib
view post Posted on 9/12/2007, 09:47     +1   -1




bravissimo :*_*: !!!hai colto benissimo il significato!ottimo lavoro complimenti! :ihih: :si:
 
Top
19 replies since 15/7/2006, 16:44   1867 views
  Share