Black Eyed PLACEBO Forum • Loud like Placebo version

INTERPRETAZIONI TESTI MEDS, commenti dei placebo sulle canzoni

« Older   Newer »
  Share  
onlythebestprincess
view post Posted on 3/5/2006, 17:49     +1   -1




ho tradotto un'intervista fatta ai Placebo sul significato delle canzoni di Meds..non so se ne eravate al corrente..trovata su un sito francese.Vi metto anke il sito in caso vogliate darci un'occhiata per una traduzione migliore...

INTERPRETAZIONE TESTI
MEDS
B.M: La versione originale di Meds era molto differente da quella che abbiamo registrato. L’ho scritta durante il mio soggiorno in India, come song to say goodbye. Meds parla della perdita di se stesso,del non riconoscersi. Quando uno ritiene perso, disperato e non conosce più ciò che pensa, che ritiene realmente. È un sentimento di perturbazione, per me come per tutto il mondo ed ho desiderato esprimerlo. Sono contento che sia il pezzo di apertura dell’album, è la prima volta che un disco dei placebo comincia con un accordo acustico.
INFRA-RED
B.M: È un pezzo che parla di vendetta. Molti titoli dell'album parlano di alcool e di ciò che succede trasporta quando ne abusi. Quando te ne accorgi, ti senti molto revanscista verso color oche ti hanno manipolato nella tua vita.allora si sviluppa il desiderio di vendetta di cui infra-Red parla. Per questo titolo, sono stato molto ispirato vocalmente da Bob Dylan, quello degli inizii. In certi momenti, faccio una sua imitazione (comincia a cantare)"There?s gonna beeeeeeee an aaaccideeeent!" (ride). sarà forse il nostro secondo singolo
DRAG
B.M.: a un certo punto della mia vita ho smesso di scrivere con la chitarra,per cercare di migliorare a comporre con il piano. Questa frase non mi è chiara,la metto come l’ho trovata: « J'ai toujours du mal à bien en jouer, d'ailleurs, mais Drag est né comme ça. ». Mi ero appena innamorato e volevo scrivere qualcosa che parlasse del sentirsi inferiore a qualcuno. Quando t’innamori tu vedi l’altra parte di te…”i’ll always be in your shadow, you are wonderful..” tu vedi la persona che ami perfetta e ti senti come un pezzo di merda sulla sua scarpa. Questo è anche il solo pezzo dei placebo che nomina la Senna!il suo titolo iniziale era “across the seine”
FOLLOWS THE COP BACK HOME
B.M: Questo titolo si ispira all’islanda .La prima volta che siamo stati lì, era estate, c’era il sole per 24 ore. È stato calcolato che il 3% della popolazione era venuto al nostro concerto, ed era tuttavia poco. Anche questa frase non mi è chiara: Personne ne vit là-bas (non si sono viste altre persone/nessuno ha visto oltre…). Mentre si camminava in campagna per vedere i geyser e i vulcani, uno non ha visto la cima di una collina , è stato troppo strano.chiedendosi cosa faccia la gente là(suppongo intendesse dire come passi le giornate la gente in Islanda)!!inoltre, due settimane fa ho incontrato Sigur Ros:loro sono ragazzi di 25 anni ed hanno già dei bambini di 7 anni( cacchio…ecco spiegato Cody:mr molko si era preso d’invidia…scusate sto divagando) Nel vedere questo ho chiesto loro “Ma voi siete matti??!!”Non hanno niente da fare oltre a scopare in Islanda?Mi hanno risposto” no, loro ci sono sia per baci sia per alcool”…(incidenti di percorso abbiamo capito…) Questo viaggio in Islanda ci ha ispirati, ci ha fatto pensare a quello che fai quando vivi in un posto come il Lussemburgo o l’Islanda dove non c’è niente da fare(ti capisco brian,,).La maggiorparte del tempo cerchi di fare l’idiota(lui ha detto coglione) Alla fine questa canzone,come molte altre nell’album,parla d’alcool. Ti bruci la gola dentro un bar, incontri un altro/a (come preferite) mezzo ubriaco, decidi che è il tuo nuovo migliore amico, e subito,improvvisamente andate a fare stronzate. Queste stronzate consistono nel seguire il poliziotto(chez eux-presso loro?) per “rompergli le baracche”..ho tradotto letteralmente ma molto probabilmente intende per rompergli le palle. Dopo averla ascoltata, se un tipo si dice ke è un’idea cool, merita di andare in galera. È il trucco più debole che uno possa fare…
(purtroppo nn sn riuscita a dargli un senso migliore)
POST BLUE
B.M.. Questa parla di alcool(ride)….No, seriamente, è un pezzo a proposito della dipendenza, della perdita di se stesso, di come una persona possa essere la tua ragione di vita. Essa diventa la vostra scappatoia, la risposta a tutte le vostre domande. Si è sempre scritto di canzoni d’amore ma non alla Dave o alla C. Jèrome(non so chi siano). I nostri testi sono più contorti. Si parla di amori impossibili, di amori complicati, di amori distruttivi. Distruttivi quanto le droghe.
BLIND
S.O.: L’ho scritta 4 anni fa, come Post blue, quando abbiamo registrato i nostri pezzi con Dimitri. Le chitarre sono accordate alla stessa maniera in tutte e due i pezzi. All’epoca non si volevano fare dei pezzi B (penso o i b-sides o non saprei..) abbiamo tenuto il pezzo originale per quest’album, con solo le voci rifatte e degli overdubs(non sono riuscita a tradurlo) in più.
PIERROT THE CLOWN
B.M.: Questa parla di relazioni distruttive, violente. Dopo averla scritta, ho pensato che poteva adattarsi anche ad una situazione/relazione in famiglia non solo amorosa. Molte canzoni-principalmente country- parlano delle mogli picchiate dai loro mariti. Al contrario, in Pierrot the clown, il bersaglio di questa violenza è un uomo; un uomo vulnerabile, intrappolato in una relazione violenta e distruttiva. Il titolo di questo pezzo traduce la mia ossessione per i pagliacci e la mia passione per il circo. Al liceo avevo pensato anche di iscrivermi ad una scuola per clown e di diventare…..(BRIAN MA CHE DICI!!!!!!!!!MENO MALE CHE NON L’HAI FATTO..MA VE L’IMMAGINATE VESTITO DA PAGLIACCIO CON IL NASONE ROSSO E LE SCARPE LUNGHISSIME E LE BRETELLE…ODDIO, è NECESSARIO FARE UN FOTOMONTAGGIO DI QUALKE SUA FOTO E VESTIRLO DA PAGLIACCIO.CHI LO SA FARE????)
IN THE COLD LIGHT OF MORNING
B.M.: è un omaggio musicale a Leonard Cohen. Parla di droga, di essere drogato a morte (junkie), un po’ come pure morning. Sono le sette del mattino, tutto il mondo va a lavorare, e tu vaghi per le vie. Ritorni a casa, ti vedi di riflesso nel ghiaccio(?)e dici” perché sono così?mi ero promesso di non rifarlo mai più e rieccomi invece…Ti senti marginale, come lo scarto del pianeta. Il resto del mondo vive, fa i suoi lavori e tu, tu invece ti stai rifiutando e ti senti lassista verso te stesso. Non sei felice di questo, ti osservi nel ghiaccio e ti dici” ti odio, non ti posso più sopportare”
SONG TO SAY GOODBYE
B.M.: il senso di questa canzone è di guardare agli aspetti positive della vita (ah si???e se dovevi guardare agli aspetti negativi?che scrivevi?) è la prima canzone che ho scritto in India .sono andato lì per molte ragioni, e uno di questo è stato il voler cambiare il mio stile di vita. Volevo far capire a me stesso che non devo diventare un cliché rock and roll e che il mondo non ha bisogno di un’altra rockstar morta. L’ho scritta come una lettera a me stesso (ve lo dicevo io che sta diventando un uomo pantofolaio….questione di poco e lo vedremo in vestaglia a fare le interviste….)

questo è il sito
http://placebo-4ever.skyblog.com/2.html

SPERO DI AVERVI FATTO COSA GRADITA...
i miei commenti arriveranno...
 
Top
sweet666
view post Posted on 3/5/2006, 19:47     +1   -1




Molte Grazie!!! :eheh;):
Posso aggiugere una cosa,anche se non centra molto?
Volevo mettere una recensione che probabilmente pochi di voi hanno visto,perchè è presa da un giornale (VICE) che è distribuito gratuitamente in alcuni negozi...

Voto:6

Testo: "Fanculo tutti quelli che schifano i Placebo perchè pensano che il cantante sia un nano malefico e gli altri degli scarti delle statue di cera di Michael Kackson. L'hanno mai sentito un disco dei placebo? Mi sa di no. Nessun gruppo al mondo può competere con loro in materia di indie-gothic e sinistri versi di masochismo nichilista. Come tutti gli altri, anche questo disco parla di Droghe(Meds sta per medicinali,chiaro?) e di quanto siano fantastiche, ma anche di quanto non lo siano. Il fatto è che sono 10 anni che ascoltiamo i lamenti di Molko sulla droga e sulla depravazione. Non si è ancora annoiato di versare lacrime sulla stessa canzone da anni?evidentemente no."


A me ha fatto ridere l'inizio...

Scusate ho sbagliato...ovviamente intendevo Michael Jackson...sorry
 
Top
onlythebestprincess
view post Posted on 3/5/2006, 20:12     +1   -1




non riesco a capire se è negativa o positiva....
comincia sul bene per poi decadere...
comunque è vero:gli argomenti delle canzoni sono sempre gli stessi!!ma a noi va bene così...
e per quanto non ami gli ultimi due album alla follia(compreso meds)..per quanto riguarda la nuova scia dell'emocore dalla metà degli anni 90 loro sono i migliori..perchè sono tra gli originali!!!
 
Top
Maril
view post Posted on 3/5/2006, 23:13     +1   -1




grazie princess!!
cmq, gli argomenti sono quelli perchè penso che siano ciò che ha influito maggiormente sulla vita di Molko e Co. (che italiano eh)
Cmq la definizione indie-gothic nn è molto appropriata :/
 
Top
onlythebestprincess
view post Posted on 4/5/2006, 08:01     +1   -1




indie-gothic???e chi l'ha scritto??

ah.......quella recensione
 
Top
sweet666
view post Posted on 4/5/2006, 13:25     +1   -1




Mah...quello ho lasciato perplessa anche me...
 
Top
DaisyMolkina
view post Posted on 4/5/2006, 15:17     +1   -1




grazie per la tua traduzione princess.. è sempre difficile tradurre!
al momento del pagliaccio sono morta dal ridere.. cmq sia volevo dire che anche se gli argomenti sono sempre quelli(che poi è un affermazione vera solo in parte) sono strutturati sempre in modo diverso e non come tanti altri cantanti che parlano sempre di una cosa (blue.. laura pausini..) e ripetono sempre le stesse frasi..fateci un po caso..
grazie ancora ;)
 
Top
Waste of Skin
view post Posted on 6/5/2006, 18:00     +1   -1




Grazie mille Princess per questa interessantissima intervista song by song! Lo trovo sempre fantastico poter sentire i commenti personali dell'autore stesso di tali capolavori...
Ti ringrazio anche perchè non sai quanto mi hai reso felice nel leggere che "Song to say Goodbye" è indirizzata a se stesso! Ovviamente questo non perchè io sia cinicamente felice nel vedere Brian rivolgere a se stesso parole piuttosto pesanti, malinconiche e piene di rabbia... Il fatto è che la primissima sensazione che ho avuto la primissima volta che l'ho ascoltata coincideva proprio con quello riportato nell'intervista, quindi ti ringrazio ancora perchè magicamente mi hai fatto sentire ancora di più vicino a Brian...

Cmq carinissimi i tuoi commenti!

Bacioni. a presto :P
 
Top
onlythebestprincess
view post Posted on 6/5/2006, 20:01     +1   -1




pregooooooooo!!!!
i commenti mi venivano spontanei mentre traducevo...sono gli effetti della pazzia..e del francese che,pur sapendolo,non amo molto!!!
io non mi ero mai soffermata sull'interpretazione di song to say goodbye..è proprio la canzone che non mi piace di tutto l'album!!anke se bella...
baci a te image
 
Top
view post Posted on 8/11/2008, 00:20     +1   -1

Group:
+ Founder +
Posts:
78,867
Reputation:
+17

Status:


Ho trovato quest'intervista dove chiariscono i significati delle canzoni dell'album Meds! Guardate qui!

http://www.xsofplacebo.net/presse/articles...tion=show&id=14
 
Web  Top
Lauren.
view post Posted on 28/11/2008, 17:05     +1   -1




Ehm...
Francese..
Qualcuno traduce per favore please? ^_^
 
Top
10 replies since 3/5/2006, 17:49   8764 views
  Share