Black Eyed PLACEBO Forum • Loud like Placebo version

Special K, Black Market Music

« Older   Newer »
  Share  
Drunk On Immorality
view post Posted on 17/10/2005, 20:33     +1   -1




SPECIAL K

Coming up beyond belief
On this coronary thief
More than just a leitmotif
More chaotic, no relief
I'll describe the way I feel
Weeping wounds that never heal
Can the savior be for real
Or are you just my seventh seal?
No hesitation, no delay
You come on just like special K
Just like I swallowed half my stash
I never ever want to crash
No hesitation, no delay
You come on just like special K
Now you're back with dope demand
I'm on sinking sand
Gravity
No escaping gravity
Gravity
No escaping... not for free
I fall down... hit the ground
Make a heavy sound
Every time you seem to come around
I'll describe the way I feel
You're my new Achilles heel
Can this savior be for real
Or are you just my seventh seal?
No hesitation, no delay
You come on just like special K
Just like I swallowed half my stash
I never ever want to crash
No hesitation, no delay
You come on just like special K
Now you're back with dope demand
I'm on sinking sand
Gravity
No escaping gravity
Gravity
No escaping... not for free
I fall down... hit the ground
Make a heavy sound
Every time you seem to come around
No escaping gravity
No escaping gravity
No escaping gravity
No escaping gravity


SPECIAL K (Ketamina)

Salendo in maniera incredibile
Su questa sonda coronaria
Piu’ di un semplice leitmotif
Piu’ caotico.. nessun riposo
Descrivero’ come mi sento
Piangendo pene che non guariscono mai
Il salvatore è reale
O sei solo il mio settimo sigillo?
Nessuna esitazione , nessuna pieta’
Tu arrivi proprio come la Special K
Come se avessi inghiottito meta’ delle mie provviste di droga
Non voglio mai più fermarmi
Adesso sei tornata, chiedendo un altra dose
E io affondo nella sabbia
Gravita’
Non sfuggi alla gravita
Gravita’
Non sfuggi alla gravita’, almeno non senza rischi
Cado a terra..urto il suolo
Faccio molto rumore
Ogni volta che sembri venire
Ti descrivero’ il modo in cui mi sento ,
Tu sei il mio nuovo Tallone d’Achille
Il salvatore è reale?
O sei soltanto il mio settimo sigillo?
Gravita’
Non sfuggi alla gravita
Gravita’
Non sfuggi alla gravita’, almeno non senza rischi
Cado a terra..urto il suolo
Faccio molto rumore
Ogni volta che sembri venire
Ti descrivero’ il modo in cui mi sento ...


SONG MEANING
"Special k rivisita un tema già esplorato prima. E' una semplice canzone che paragona la grandissima eccitazione dell'amore a prima vista, del colpo di fulmine al sentimento di ascesa ke inizialmente puo' trasmettere la droga, fondamentalmente. Così si usa la metafora della droga x descrivere il fottuto esagerato pazzo modo di innamorarsi di qualcuno. Ma come la droga ke poi finisce sempre x farti crollare giù, sempre più in basso e sempre più forte, questa è la morale della storia.." Brian Molko



---------------------------------------------------------------------
Testo tradotto da Hannah With The Beatles & ashtray girl
---------------------------------------------------------------------


Edited by Hannah With The Beatles - 18/3/2009, 17:06
 
Top
view post Posted on 13/11/2005, 19:08     +1   -1

Group:
+ Founder +
Posts:
78,867
Reputation:
+17

Status:


Special K = è il gergo x definire la CHETAMINA, droga che circola principalmente nelle discoteche gay.
 
Web  Top
Spooky Tree
view post Posted on 13/11/2005, 20:56     +1   -1




vero Mick!
l'hanno detto anche a C.S.I. Miami qualche sera fà! biggrin.gif
 
Top
view post Posted on 13/11/2005, 21:17     +1   -1

Group:
+ Founder +
Posts:
78,867
Reputation:
+17

Status:


Deve andare d moda laugh.gif visto che l'hanno detto anche oggi su the closer! biggrin.gif
 
Web  Top
Spooky Tree
view post Posted on 13/11/2005, 21:35     +1   -1




ahhahah no scusami mi son confuso io, intendo anche io the closer ( xò siccome c'è di mezzo l'omicidio ho detto csi laugh.gif )....
cmq the closer nn l'ha fatto oggi ma venerdi ( sono sicuro, prima ho visto csi e dopo sul tardi the closer )...
 
Top
view post Posted on 13/11/2005, 21:56     +1   -1

Group:
+ Founder +
Posts:
78,867
Reputation:
+17

Status:


allora quella di oggi sarà stata una replica wink.gif
 
Web  Top
ashtray girl
view post Posted on 1/2/2007, 17:38     +1   -1




seventh seal sta per settimo sigillo, nel libro della Rivelazione si dice che con l'apertura di questo venga segnalata la fine del mondo...

 
Top
view post Posted on 1/2/2007, 21:26     +1   -1

Group:
+ Founder +
Posts:
78,867
Reputation:
+17

Status:


Grazie fra =)
 
Web  Top
ashtray girl
view post Posted on 2/2/2007, 17:53     +1   -1




;)
 
Top
Undulna
view post Posted on 2/3/2007, 18:03     +1   -1




io "not for free" lo tradurrei proprio con il senso letterale di "non gratuitamente": non si può sfuggire a qualcosa di inevitabile (la forza di gravità, o metaforicamente l'amore?), senza dare in cambio qualcosa (il proprio cuore?) ovviamente le interpretazioni sono molteplici, mi sono basata sulle parole di Brian
 
Top
Drunk On Immorality
view post Posted on 4/3/2007, 22:57     +1   -1




"Not for free" è tradotto "Non senza rischi" perchè partendo dalla traduzione letterale che è "Non gratuitamente" si arriva ad un significato più largo, più universale che puo' abbracciare differenti significati adatti a rappresentare differenti situazioni come "Non senza pagare" e quindi "Senza passarla facile" e quindi "Non senza rischi" come ultima traduzione, sempre intesa in senso più o meno figurato. Per quanto riguarda Special K, essa è tutta un paragone tra amore e droga, tra euforia iniziale e angoscia e crollo finale. Interpretare i testi delle canzoni è la cosa più giusta da fare perchè essere si possono interpretare, esse devono essere interpretate. In caso contrario nessuno si rispecchierebbe in una frase, in una parola perchè rimarrebbe quel freddo distacco che impedisce di immedesimarsi. Brian stesso dice che le sue canzoni sono ambigue, si, ma perchè ogni singolo individuo possa avere la possibilità di rivedersi in esse, ambigue per il semplice fatto che lui scrive la vita in versi e parlando di amore, euforia, paure, sofferenze lui non fa altro che dipingere i sentimenti che tutti possono potenzialmente provare. Questi testi sono pieni di espressioni idiomatiche che danno delle sfumature e delle sfaccettature in più ma tutte collegate al senso generale della canzone stessa. Le canzoni possono essere interpretate perchè esse sono l'anima di colui che le scrive, come dice anche Bri in una sua citazione "Sono maledetto con la necessità di mettere a nudo il mio cuore davanti a milioni di sconosciuti". E inoltre i testi vengono scritti ascoltando la voce di Brian quindi senza prendere il booklet come un grande punto di riferimento dato che spesso ci sono errori di stampa.
 
Top
ashtray girl
view post Posted on 4/3/2007, 23:05     +1   -1




anche io concordo con drunk, l'interpretazione delle canzoni è fondamentale per poter cogliere quei dettagli, quei piccoli particolari che distinguono una canzone qualsiasi da una speciale...spesso le canzoni dei Placebo sono piene di doppi significati, di strane metafore, allegorie, se non si mettono in evidenza questi aspetti va perduta gran parte del significato..si nasconde molto dietro la scelta di una parola rispetto ad un'altra, molte sfumature, che possono rendere meglio il concetto esplicito, oppure introdurre un argomento velato...l'arte ha si un suo impatto immediato, ma un'opera deve far riflettere, aprire migliaia di orizzonti di pensiero, non ci si può limitare al significato letterale, perchè i Placebo non sono il significato base dei loro testi, sono ciò che si nasconde dietro le parole che usano, sono misteriosi, intriganti e affascinanti...Se si prescinde da questo aspetto dei Placebo si prescinde dalla loro anima, dal loro nucleo fondante, da ciò che li rende speciali e unici!

comunque secondo me"non senza rischi" rende bene l'idea..anche perchè non si distacca dal significato base che è "non gratuitamente" però, oltre che essere una resa più raffinata, si adatta maggiormente al contesto, in quanto indica la necessità di doversi mettere in gioco in un rapporto, e ad una relazione, di qualsiasi tipo essa sia, non acosterei mai una frase come "non gratuitamente", perchè stona, si allontana dall'ambito del testo, della vicenda descritta.
 
Top
Drunk On Immorality
view post Posted on 4/3/2007, 23:06     +1   -1




Esattamente! Concordo in pieno Ashtray!! :tao:
E vorrei aggiungere un dettaglio: il sostantivo "Gravità" letteralmente indica la forza gravitazionale che ci tiene tutti incollati al suolo nel vero senso della parola, ma in senso figurato esso indica una forza attrattiva di fronte alla quale si rimane senza difese e non si può fare altro che cedervi quasi come un istinto che è parte integrante dell'essere, come la Gravità ci rende impotenti e ci costringe a terra. Oppure sempre metaforicamente la parola indica una sorta di tendenza alla depressione visto che appunto Gravità e Suolo formano un binomio fondamentale all'interno del testo, un binomio chiave nella canzone dato che essa parla delle contraddizioni dell'amore che esaltano e abbattono allo stesso tempo.
 
Top
ashtray girl
view post Posted on 4/3/2007, 23:10     +1   -1




Non si sfugge a quest'attrazione (nel senso metaforico, ovviamente riferito alla canzone) che ti tiene legato all'altra persona, si è costretti a correre dei rischi, e la gravità ti richiama al suolo, a colpirlo, non ti permette di allontanarti, non ti concede libertà, sei legato, come sei legato dalla dipendenza nei confronti di una droga...
bellissima metafora!
 
Top
Drunk On Immorality
view post Posted on 4/3/2007, 23:21     +1   -1




Infatti! E poi citando nuovamente Bri, lui dice che più si rende personale qualcosa, più la si rende universale, perchè essenzialmente siamo tutti fatti della stessa materia emozionale. E aggiunge che scrivere i suoi testi per lui è catartico, quindi è come uno sfogo positivo e una purificazione interiore ed essere così sincero e vero nelle sue canzoni è la sua vera droga. Sicuramente ci sarà qualcosa che nessuno potrà mai comprendere a pieno ma di assolutamente certo è che le canzoni di Brian sono l'essenza del suo essere.
 
Top
23 replies since 17/10/2005, 20:33   5673 views
  Share