Black Eyed PLACEBO Forum • Loud like Placebo version

Centrefolds, Sleeping With Ghosts

« Older   Newer »
  Share  
Drunk On Immorality
view post Posted on 17/10/2005, 20:06     +1   -1




CENTREFOLDS

Come on Balthazar
I refuse to let you die
Come on fallen star
I refuse to let you die
'Cause it's wrong
And I've been waiting far too long
And it's wrong
I've been waiting far too long
For you to be
Be..Be..Be..
Be mine
For you to be mine
Be mine
For you to be mine
And it's wrong
I've been waiting far too long
It's wrong
I've been waiting far too long
For you to be
Be.. Be.. Be

All the centrefolds
That you can't afford
They've long since waved
their last goodbyes

All the centrefolds
That you can't afford
You've long since faded
from their eyes
So be
Be mine
So be
Be mine..


PAGINE CENTRALI

Andiamo Balthazar
Mi rifiuto di lasciarti morire
Coraggio stella cadente
Mi rifiuto di lasciarti morire
Perché è sbagliato
Ed ho atteso così a lungo
Affichè tu fossi…fossi…fossi…fossi…
Fossi mio…affinchè tu fossi mio
Fossi mio…affinché tu fossi mio
Ed’ è sbagliato
Ed ho atteso così a lungo
E' sbagliato
Ed ho atteso così a lungo
Affichè tu fossi…fossi…fossi…fossi…

Tutte le pagine centrali
Che non puoi permetterti
Da quando hanno detto i loro ultimi addii
Tutte le pagine centrali
Che non puoi permetterti
Da quando sei svanito dai loro occhi
Quindi sii mio...


SONG MEANING
"In tutto l'album ci sono numerose ballate. Io, Stefan e Steve non avevamo voglia di ricadere nel cliché " Placebo, è triste ". Allora ci siamo detti che dovevamo fare un solo pezzo, giusto per far piacere a questa parte del nostro pubblico. E' un pezzo che Stefan ha scritto 6 anni fa al piano. Parla dell'inversione dei ruoli nelle relazioni, del potere perduto, di una forma d'amore molto disperata, molto malata, impossibile." Brian Molko



---------------------------------------------------------------------
Testo tradotto da Hannah With The Beatles & ashtray girl
---------------------------------------------------------------------


Edited by Hannah With The Beatles - 18/3/2009, 14:51
 
Top
view post Posted on 18/10/2005, 20:33     +1   -1

Group:
+ Founder +
Posts:
78,867
Reputation:
+17

Status:


CITAZIONE (Drunk On Immorality @ 17/10/2005, 21:06)
E' un pezzo che Stefan ha scritto 6 anni fa al piano. Parla dell'inversione dei ruoli nelle relazioni, di una forma d'amore molto disperata, molto malata, impossibile."
Brian Molko

Che sia un amore di Stef non corrisposto con un maskietto??
 
Web  Top
Drunk On Immorality
view post Posted on 18/10/2005, 20:45     +1   -1




.. beh.. tutto è possibile..
 
Top
view post Posted on 18/10/2005, 20:48     +1   -1

Group:
+ Founder +
Posts:
78,867
Reputation:
+17

Status:


 
Web  Top
ashtray girl
view post Posted on 22/2/2007, 18:48     +1   -1




Credo che questo brano sia un tentativo (riuscitissimo) di mettere a diretto confronto il vero amore (e il suo valore eterno e profondo) e quei rapporti superficiali, basati solo sulla convenienza, quei legami di circostanza... Scegliendo come titolo proprio la parola "centerfolds" credo che Brian o Stefan, chiunque dei due abbia scritto il testo, abbia voluto mettere in evidenza il fatto che oggigiorno vengono sempre più favoriti questo genere di rapporti a scapito di altri più puri e sinceri...Ma come esplica poi nei versi questi sono destinati a svanire nel nulla, mentre i veri sentimenti sanno resistere nel tempo.
 
Top
ashtray girl
view post Posted on 25/8/2007, 23:21     +1   -1




Balthazar è il nome di un demone della Cabala (ovvero l'insieme delle dottrine esoteriche e mistiche dell'ebraismo sviluppate dai rabbini nel dodicesimo secolo in Francia e Spagna) ma anche il nome di uno dei Re Magi (in Italiano 'Baldassarre')
 
Top
RiotStarGirl
view post Posted on 26/8/2007, 16:21     +1   -1




Ho letto che hanno dedicato questa canzone a Johnny Cash durante un concerto del 12 settembre 2003, giorno in cui è morto...

inoltre rileggendo il testo mi è venuta in mente anche un'altra possibile interpretazione, decisamente meno romantica

Come on Balthazar
I refuse to let you die
Come on fallen star
I refuse to let you die
[Fallen star inteso come il declino di una star del cinema, e il verbo to die, come un morire metaforico, lo sparire dalle scene]
All the centrefolds
That you can't afford
They've long since waved
their last goodbyes
All the centrefolds
That you can't afford
You've long since faded
from their eyes
[Le pagine centrali sono quelle delle riviste che dedicano gli articoli principali ai personaggi di successo del momento, e il personaggio in questione ha perso il successo e non compare più su queste: you can't afford ]

Balthazar potrebbe essere il nome di Balthazar Getty, un attore che ha fatto anche una parte nel telefilm Alias, ma su questo non sono molto convinta...

Edited by RiotStarGirl - 26/8/2007, 17:52
 
Top
+Ro§a§elvaggia+
view post Posted on 10/3/2008, 18:34     +1   -1




CITAZIONE (RiotStarGirl @ 26/8/2007, 16:21)
[Fallen star inteso come il declino di una star del cinema, e il verbo to die, come un morire metaforico, lo sparire dalle scene]

E' vero, anche io avevo pensato a questo..soprattutto quando ho visto un video su youtube con varie scene di velvet goldmine con sottofondo appunto centrefolds... l'inesorabile declino di una star (brian slade),che non compare più sulle prime pagine (centrefolds), la sua progressiva autoditruzione, la sua attrazione per curt wild..

cmq si balthazar getty è un attore, e se ci penso anche lui non è più così "famoso" e nelle pagine principali dei giornali... :eh?: e cmq oltre ad alias ha fatto parte anche di altri film tra cui uno di oliver stone ( detto niente :accipicchia: )..


 
Top
Dior
view post Posted on 23/7/2008, 22:23     +1   -1




Di canzoni fantastiche i Placebo ne hanno fatte tante ma per me nn esiste canzone più bella di questa...nn mi stanco mai di ascoltarla! semplicement divina...x nn parlare del live...
 
Top
_Plasticine_
view post Posted on 24/7/2008, 11:25     +1   -1




Questa è la canzone con maggiore significato per me tra tutte quelle dei Placebo...è una canzone che ascolto solo in determinati momenti,perchè mi serve una certa predisposizione psicologica,dato che mi ricorda momenti bruttissimi in cui queste parole mi confortavano...
i Placebo superano ogni volta se stessi,e questo penso sia la conferma...
 
Top
Drunk On Immorality
view post Posted on 11/8/2008, 22:06     +1   -1




Centrefolds parla di un amore impossibile che e' semplicemente sognato, immaginato. Quindi e' etereo e senza consistenza. Il testo parla anche di illusione infatti il protagonista spera di poter amare l'altro ed essere felicemente ricambiato dicendo di avere atteso cosi' tanto a lungo e che adesso sarebbe disposto anche ad essere un semplice ripiego. La canzone parla di illusione perche' quelle che comunemente sono chiamate stelle cadenti (in collegamento a tutto cio' che la stella puo' rappresentare e cioe' luce propria, splendore, forza e vitalita') sono in realta' meteore, ovvero "pezzi" di roccia, polvere e ghiaccio che una volta entrati nell'atmosfera terrestre iniziano a bruciare e a perdere progressivamente massa e consistenza appunto, lasciando alle spalle una scia luminosa. Questa scia e' destinata a spegnersi a poco a poco e a scomparire del tutto. Per questo il protragonista si rifiuta di lasciare morire l'altro, vuole impedire che il suo splendore (quello che nel testo e' paragonato alla fama) sparisca. Crede che l'unico modo sia diventare la cosiddetta "spalla su cui piangere", crede che l'altro possa consideranrlo solo come "ruota di scorta" perche' non ha realmente bisogno di lui. Ma adesso che, come dice Brian in Kitsch Object, "la sua fortuna sta morendo", un appoggio gli potrebbe fare comodo. Il protagonista sa che questo e' sbagliato (and it's wrong..) ma lascia che il suo amore venga calpestato, per amore. Quindi implora l'altro di essere suo, ora che non puo' piu' permettersi le pagine centrali delle riviste, ora che ha fallito, ora che e' "caduto" dopo avere brillato per un istante, ora che e' svanito dagli occhi di tutti e nessuno piu' lo ricorda.
 
Top
Dior
view post Posted on 11/8/2008, 22:18     +1   -1




CITAZIONE (°Hannah° With The Beatles @ 11/8/2008, 23:06)
Centrefolds parla di un amore impossibile che e' semplicemente sognato, immaginato. Quindi e' etereo e senza consistenza. Il testo parla anche di illusione infatti il protagonista spera di poter amare l'altro ed essere felicemente ricambiato dicendo di avere atteso cosi' tanto a lungo e che adesso sarebbe disposto anche ad essere un semplice ripiego. La canzone parla di illusione perche' quelle che comunemente sono chiamate stelle cadenti (in collegamento a tutto cio' che la stella puo' rappresentare e cioe' luce propria, splendore, forza e vitalita') sono in realta' meteore, ovvero "pezzi" di roccia, polvere e ghiaccio che una volta entrati nell'atmosfera terrestre iniziano a bruciare e a perdere progressivamente massa e consistenza appunto, lasciando alle spalle una scia luminosa. Questa scia e' destinata a spegnersi a poco a poco e a scomparire del tutto. Per questo il protragonista si rifiuta di lasciare morire l'altro, vuole impedire che il suo splendore (quello che nel testo e' paragonato alla fama) sparisca. Crede che l'unico modo sia diventare la cosiddetta "spalla su cui piangere", crede che l'altro possa consideranrlo solo come "ruota di scorta" perche' non ha realmente bisogno di lui. Ma adesso che, come dice Brian in Kitsch Object, "la sua fortuna sta morendo", un appoggio gli potrebbe fare comodo. Il protagonista sa che questo e' sbagliato (and it's wrong..) ma lascia che il suo amore venga calpestato, per amore. Quindi implora l'altro di essere suo, ora che non puo' piu' permettersi le pagine centrali delle riviste, ora che ha fallito, ora che e' "caduto" dopo avere brillato per un istante, ora che e' svanito dagli occhi di tutti e nessuno piu' lo ricorda.

Hai colto proprio il significato della canzone che x me è la più bella al mondo....sono troppo legata a questa canzone...quando l'ascolto rimango immobile cercando di capire come possa qualcuno farmi provare un emozione del genere semplicemente con delle parole e delle note...
La amo perchè descrive al meglio la mia situazione amorosa, sempre se la si possa chiamare così...fare di tutto, essere anche un ripiego per la persona amata, quasi fino ad annullarsi, solo per un'amore nn ricambiato....eh si sono tutte cose che capisco benissimo....
Cmq grazie per il tuo intervento...sei sempre bravissima!!! :kisses:
 
Top
Drunk On Immorality
view post Posted on 11/8/2008, 22:20     +1   -1




Grazie mille davvero!!!!!!!!! :*_*: :*_*: :*_*:
 
Top
Dior
view post Posted on 11/8/2008, 22:27     +1   -1




CITAZIONE (°Hannah° With The Beatles @ 11/8/2008, 23:20)
Grazie mille davvero!!!!!!!!! :*_*: :*_*: :*_*:

Di niente...ti ho già detto quanto io ti ammiri per le cose che scrivi!!! : :graffie:
 
Top
ashtray girl
view post Posted on 12/8/2008, 11:52     +1   -1




CITAZIONE (°Hannah° With The Beatles @ 11/8/2008, 23:06)
Centrefolds parla di un amore impossibile che e' semplicemente sognato, immaginato. Quindi e' etereo e senza consistenza. Il testo parla anche di illusione infatti il protagonista spera di poter amare l'altro ed essere felicemente ricambiato dicendo di avere atteso cosi' tanto a lungo e che adesso sarebbe disposto anche ad essere un semplice ripiego. La canzone parla di illusione perche' quelle che comunemente sono chiamate stelle cadenti (in collegamento a tutto cio' che la stella puo' rappresentare e cioe' luce propria, splendore, forza e vitalita') sono in realta' meteore, ovvero "pezzi" di roccia, polvere e ghiaccio che una volta entrati nell'atmosfera terrestre iniziano a bruciare e a perdere progressivamente massa e consistenza appunto, lasciando alle spalle una scia luminosa. Questa scia e' destinata a spegnersi a poco a poco e a scomparire del tutto. Per questo il protragonista si rifiuta di lasciare morire l'altro, vuole impedire che il suo splendore (quello che nel testo e' paragonato alla fama) sparisca. Crede che l'unico modo sia diventare la cosiddetta "spalla su cui piangere", crede che l'altro possa consideranrlo solo come "ruota di scorta" perche' non ha realmente bisogno di lui. Ma adesso che, come dice Brian in Kitsch Object, "la sua fortuna sta morendo", un appoggio gli potrebbe fare comodo. Il protagonista sa che questo e' sbagliato (and it's wrong..) ma lascia che il suo amore venga calpestato, per amore. Quindi implora l'altro di essere suo, ora che non puo' piu' permettersi le pagine centrali delle riviste, ora che ha fallito, ora che e' "caduto" dopo avere brillato per un istante, ora che e' svanito dagli occhi di tutti e nessuno piu' lo ricorda.

E brava socia! :asd: la terra straniera ti ha ispirata :muahahah:
Apparte gli scherzi, concordo in pieno con ciò che hai scritto, davvero un bel commento! :kisses:
 
Top
21 replies since 17/10/2005, 20:06   2573 views
  Share