Black Eyed PLACEBO Forum • Loud like Placebo version

Battle For The Sun voto e motivazione!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/1/2010, 00:38     +1   -1

Group:
+ Founder +
Posts:
78,867
Reputation:
+17

Status:


Come da titolo :)

Kitty Litter
perfetta come intro.. ruvida, urlata, tra i pezzi più rock dell'album rende molto live..è impossibile non ritrovare in questa canzone suoni caratteristici dei primi album
7,5

Ashtray Heart
Segna una svolta con lo stile musicale precedente.. se all'inizio la ritenevo una canzone orrenda col tempo ho imparato a rivalutarla.. forse anche grazie ai concerti
6

Battle For The Sun
Il testo sarà anche semplice, ma la versione studio la trovo davvero epica, martellante, incisiva.. ho apprezzato molto la potenza della batteria in questa canzone unita al canto aggressivo e ripetitivo di molko..unica pecca: live non rende in ugual modo al cd
8

For What It's Worth
Se non fosse stato per il video probabilmente sarie stato più critico :D a volte i clip riescono a farmi cambiare idea su una canzone e rivederla sotto altri aspetti! comunque perfetta come singolo..molto orecchiabile..sinceramente penso sia la meno valida dell'album e un pò fuori luogo! ma rimane comunque una buona canzone da ballare ai concerti
6

Devil In The Devils
Penso sia molto autobiografica, una canzone perno dell'album.. molto emozionante, sofferta.. penso sia l'aggettivo che la riassumi meglio!
8

Bright Lights
Il testo è sempliciotto.. ma è impossibile resistere alla melodia e la voce di brian fa il resto. La versione live è ancora meglio..mi fa venire in mente: sogno, determinazione, speranza. La versione pop di speak in tongues.
8

Speak In Tongues
La vedo collegata a Bright Lights.. agli aggettivi già detti c'è da dire che è più riflessiva, matura e da un certo punto di vista ci vedo anche la disperazione. Seconda canzone perno di BFTS
8,5

The Never Ending Why
La versione live spacca su tutte. Testo enigmatico o forse a tratti solo apparentemente con significati nascosti. Carica, esplosiva.
7

Julien
Il testo è spietato, crudele, viene emessa una sentenza..un giudizio su una persona con la quale si ha avuto un rapporto durevole nel tempo e dopo varie vicissitudini gli si viene detto tuttò ciò che non è mai stato detto.. gli si viene detto cosa ne pensa di lui il protagonista di questa canzone..la melodia/ritmo della canzone è molto coinvolgente.. canzone di spessore. Live ancora meglio
8

Happy You Are Gone
Smielata.. ma anche molto fragile..vengono fuori tutte le emozioni più semplici e immediata da una persona oramai indifesa e in preda alle proprie emozioni. Live migliore che su cd.
7

Breath Underwater
Il pezzo più carico dell'intero album.. sembra una filastrocca apparentemente ma il testo rivela aspetti pessimistici e bui della vita del nostro protagonista.. (che bene si riassumono nella frase "I'm coming up for air 'Cause I've been floating here too long") che perfettamente si conciliano con il ritmo pesante e veloce della canzone
8

Come Undone
C'è un senso d'accusa in tutta la canzone.. un rapporto finito male..il protagonista è nella posizione di poter giudicare la persona a cui si riferisce nel testo, dirgli come e cosa si è rivelata.. c'è rancore, rabbia.. ma sopravvive un senso di protezione verso quella persona che è ancora importante..
"You come undone..You know, you come undone" come a dire "lo sai che ti distruggi.. e perchè allora lo fai?"
Ruvida, a tratti sussurata e lenta..ad altri pesante e veloce.La chitarra, il modo in cui brian la canta.. mi fa impazzire : ) live è doppiamente bella rispetto alla verisone cd.
8,5

Kings Of Medicine
Ultima canzone perno dell'album. La giusta canzone per terminare l'album.. ti lascia l'amaro in bocca.. la "battaglia per il sole" non è terminata ma è invece in continuo corso..i fantasmi del passato riemergono..inseme alla depressione, il senso di disorientamento, le dipendenze da droga/alcool..e il senso della propria esistenza.. geniale la melodia associata al testo
8

----------------------------------------------

In A Funk
Il testo evoca temi non nuovi, solitudine..disperazione..una richiesta d'aiuto quasi patetica "Lascia che io ti ripaghi in natura" forse per farci intendere lo stato di avanzata frustrazione in cui versa il protagonista. E il ritmo della batteria veloce insieme al tono straziante di molko rende bene questo senso d'ansia, un vicolo cieco con una sola porta per uscirne e il protagonista grida e insiste affinchè quella porta si apra e il suo problema esistenziale venga meno. Questa canzone secondo me meritava un posto nell'album..ritrovo temi e melodie caratteristici del primo album
8

Wouldn't It Be Good
Quando la cover supera l'originale. Chi direbbe che dietro una canzone dal ritmo così spensierato e orecchiabile si nasconda invece un testo pieno di sofferenza..è un elemento che rende questa canzone geniale.. se il ritmo avesse rispecchiato la canzone forse sarebbe risultata pesante ed eccessivamente emotiva. Invece il proprio stato d'animo e i propri pensieri verso la persona a cui ci si riferisce vengono cantati con superficialità se rapportati al significato della canzone, il che riesce ad ammorbidire la canzone e rendere il significato della canzone un dato di fatto.. ci si limita a descrivere la situazione sapendo che le cose non cambieranno e non vale la pena disperarsi. E' la fine di un rapporto dove si viene detto tutto ciò che è andato male. Benchè il testo non sia di molko, riesce ad interpretarlo alla perfezione
8,5

Unisex
Un'altra canzone dal ritmo ripetitivo e martellante unito a un testo cantato dolcemente inizialmente (quando ci si limita a descrivere la fiducia verso la persona con cui si vuole affrontare il mondo) e che finisce per immergersi negli imprevisti della vita. Molto buono il finale che ci fa immaginare l'apocalisse intorno a due persone che abbracciate (così me le immagino) pensano di poter superare ogni male. La fiducia tra i due è l'elemento determinate.
7

Trigger Happy
Pezzo tosto, un pugno in faccia. Ma anche la giusta carica per una rivoluzione. Penso che il testo dica già tutto di questa canzone. Le chitarre e le melodie accompagnano molto bene il senso di rabbia e di disgusto.
7

The Movie On Your Eyelids
Finalmente un pezzo accompagnato con il piano. E' un pò il pezzo forte del periodo BFTS.. il protagonista non riesce più a trattenere i propri sentimenti, si lascia andare in una sussurata disperazione..ce lo immaginiamo seduto in una stanza semi vuota con lo sguardo basso e fisso da qualche parte mentre con immensa dolcezza e tristezza si chiede il perchè il suo amato/la sua amata non ricambi i suoi sentimenti.. e allora l'unica cosa che gli rimane è spiarlo/a mentre dorme.. guardarlo/a fino a che non ne sarà sazio.. ascoltando il suo respiro ed essendo cosciente che non è lui il protagonista del sogno che il/la suo/a amato/a sta facendo. Si avvicina e vorrebbe sussurargli all'orecchio "Why can't you be me?" per far si che provi tutto l'amore che lui prova, mentre il violino riesce a farci immaginare perfettamente un sogno. Ma rimarrà solo nella sua immaginazione, così come tutto ciò che dice e prova è rivolto a se stesso, non ha il coraggio di svegliare il l'amato/a e confidargli i suoi sentimenti. Non è frequente trovare nelle canzoni dei placebo una semplicità così disarmante, il piano unito alla voce di brian riesce a superare qualitativamente e a emozionarci più di molte canzoni che necessitano di un supporto musicale molto avanzato per far rendere al meglio la canzone. E' davvero un piacere ritrovare canzoni del genere.
9

Hardly Wait
Cover geniale dalla canzone di PJ Havery. Sporca, trascinata e intensa. L'istinto (sessuale?) fa da padrone nella canzone e viene reso alla perfezione dalla voce ruvida e lamentosa di Brian, che intepreta un personaggio il cui istinto non riesce ad aspettare che venga colmato. L'attesa si fa snervante e predominano i sensi del gusto e del tatto.
7,5

Fuck U
L'inizio è sussurato, le parole di sentenza e disprezzo sussurate in questo modo fanno ancora più male al destinatario verso cui si rivolgono e sono molto più efficaci rispetto a offese urlate. Le parole piene di rabbia e disgusto sono molto pesanti e riassunte nella prima parte in un "fuck you" che viene sussurrato quasi dolcemente.Il giudizio è appena cominciato. Segue un assolo di chitarra elettrica che ci fa immaginare una scena di litigio tra due persone.. scena che ci sembra quasi reale nella parte finale della canzone dove il canto diviene più veloce. Penso che il modo in cui è realizzata questa canzone sia davvero geniale, si parte quasi pacatamente.. con frasi dure ma dette lentamente con tono di voce basso..un assolo di chitarra sembra quasi accendere il fuoco che sta per divampare.. è una canzone davvero piena, 4 minuti sono sufficienti a farti immaginare e rendere materiali/reali scene di vita molto lunghe..ed è questa la forza della canzone..! trasportarti e renderti spettatore di un litigio proprio lì davanti ai due protagonisti. un unico sentimento espresso con frasi complesse e lunghe che riescono a contenere e ad esprimere una vita di rabbia dove l'ultima e unica certezza che si aveva è crollata. Geniale il modo in cui è stata reinterpretata essendo una cover.
9

Edited by Angelic Bitch - 30/1/2010, 20:11
 
Web  Top
Starlight89
view post Posted on 30/1/2010, 01:29     +1   -1




Dio cioè mi inchino a te, giuro.
Bellissima riflessione, e concordo un buon 90% con quello che hai detto.

Quando sono più lucida e in vena mi ci impegno anch'io :D
 
Top
view post Posted on 30/1/2010, 11:28     +1   -1

Group:
+ Founder +
Posts:
78,867
Reputation:
+17

Status:


C'ho messo un'ora d'orologio perchè ho ascoltato l'intero album mentre scrivevo :XD: grazie comunque ^^
 
Web  Top
Hannah With The Beatles
view post Posted on 30/1/2010, 11:55     +1   -1




Michè mi piace molto quello che hai scritto!
Quando finisco di studiare (-_-) scrivo anche io qualcosa...

:kisses:
 
Top
- glòsòli -
view post Posted on 30/1/2010, 11:56     +1   -1




uuuhhhh me piace questa discussione *_*
e me daccordo con opinioni di buddha sacro che diventa ancora piu sacro xD *strano ma vero :D *
dopo mi ci metto d'impegno serio anche io! ^^
 
Top
view post Posted on 30/1/2010, 12:16     +1   -1

Group:
+ Founder +
Posts:
78,867
Reputation:
+17

Status:


Ho aggiunto le altre canzoni del periodo BFTS.. scrivete anche voi qualcosa su quelle ;)
 
Web  Top
- glòsòli -
view post Posted on 30/1/2010, 12:32     +1   -1




^ k e ci metto nel mezzo anche hardly wait e fuck u gia che ci sono a sto punto :asd:
 
Top
view post Posted on 30/1/2010, 13:13     +1   -1

Group:
+ Founder +
Posts:
78,867
Reputation:
+17

Status:


cacchio le ho dimenticate come ho potuto :D O_O stasera scrivo pure quelle
 
Web  Top
view post Posted on 1/2/2010, 12:27     +1   -1

Group:
+ Founder +
Posts:
78,867
Reputation:
+17

Status:


Inserite :) dai nessuno vuol cimentarsi e scrivere il proprio parere su ogni canzoni di BFTS? =) sono molto curioso dei vostri pareri eheh ^^
 
Web  Top
Hannah With The Beatles
view post Posted on 1/2/2010, 19:16     +1   -1




Premetto che ho amato questo album sin dal primo ascolto...

Kitty Litter
Desiderio e passione. La musica è forte come i sentimenti di cui si parla. E' una descrizione sensualissima quella delle caratteristiche che agli occhi del protagonista, rendono sensuale l'altro. C'è indecisione, insoddisfazione. L'altro è tutto ciò che il protagonista possa desiderare, quì sembra deciso. Ma loro sono già stati insieme, e allora perchè si sono lasciati? Ed è una contraddizione che il loro distacco, sembri diminuire ora che non stanno più insieme. Come lo è anche chiamare l'altro 'amore mio' e però avere bisogno 'un cambio di pelle'...

Ashtray Heart
E' la canzone che mi piace meno di tutto l'album, anche se Live rende molto di più che nel CD.

Battle For The Sun
La prima volta che l'ho sentita in anteprima, sono rimasta ipnotizzata dagli accordi iniziali della chitarra. Il ritornello musicalmente mi piace di meno. Il testo invece mi piace tutto, è arrabbiato, pieno di coraggio, accusa e rinfaccia. La parte del ritornello invece sembra far parte di un altro testo, sembra innamorata e rassegnata. E il ripetere sempre 'I' mi sa come se lui ci tenesse a specificare che è lui da solo, in contrasto con quel 'You' altrettanto ripetuto.

For What It's Worth
Ho imparato ad amarla dopo diversi ascolti, è una di quelle canzoni con cui non è stato amore a prima vista. Il video non lo trovo troppo originale, mi sembra un mix tra This Picture e Bruise Pristine. A me arriva un senso di noncuranza, quasi di noia, almeno apparente. 'Per quel che vale' significa 'Non vale proprio niente' ma allora non avrebbe senso spezzare il sole in tre, solo per illuminare gli occhi dell'altro. E' contraddittorio, ma si sa, senza contraddizione non c'è passione. La lenta malattia che lo prosciuga, lo lascia senza forze come in Devil's in The Details. E' come se prendesse coscienza del fatto che lui ha in tutti i modi, tentato di piacere agli altri, ma alla gente poco importa 'Got no friend, got no lover'.

Devil in The Devils
Forse alcune canzoni fanno parte di un prima, e alcune di un dopo. Mi viene da pensarlo perchè questa canzone è meno speranzosa di altre. 'Looks like the Devil's here to stay' e il testo si conclude con la frase 'Ho sprecato tutto il mio tempo e adesso non ho più energia per combattere...'

Bright Lights
Una delle mie preferite, anche se non amo il video. Non vorrei essere condizionata dal titolo, ma è proprio di luce che mi sa la canzone, una luce soffusa. Non mi trasmette rabbia, o delusione. Traspare invece speranza in modo dolce e pacato. E' legata al ricordo, al passato 'Cast your mind back to the days...' cioè 'Torna indietro con la mente...' e continua '...a quando fingevo di star bene...' lui in ogni caso non si è arreso 'I haven't given up' anche quando tutti i suoi punti di riferimento sembravano crollare lasciandolo bloccato in una 'prigione aperta'. Quest'ultimo è un ossimoro meraviglioso che indica il senso di impotenza. E ora c'è un buon proposito per il futuro, quello di riuscire ad approcciarsi meglio alla vita, di trovare una via di mezzo, di trovare l'interiorità ma il cuore è sempre lo stesso anche nel presente, ed un cuore capace di soffrire, di provare emozioni, è un cuore che funziona. 'Perfect place to start' sono solo parole diverse per intendere sempre la stessa cosa: il cambio di pelle, il volere tornare in superficie per respirare, che forse, possono essere 'una fantasia esagerata', però il cambiamento non avviene se non si prova.

Speak In Tongues
Prima ancora di sentirla, mi aveva attratta molto il titolo ed ero certa che sarebbe stata una canzone molto bella. Non mi sono sbagliata. 'Parlare in lingua' significa capirsi nonostante le differenze, e la comunicazione sta alla base della vita e senza comunicazione non c'è comprensione. 'Nonostante tutto, io brucio dalla voglia di toccarti' dice più volte il testo. Anche questa canzone quindi è legata al ricordo. Non so se i protagonisti di tutto l'album siano sempre gli stessi, lui e l'altro. Ad ogni modo lui vuole che l'altro non faccia caso al mondo circostante, e questo va in contrasto con l'aggettivo 'blasè' con cui lo descrive, che significa 'indifferente' e spera di poter costruire un nuovo domani insieme, smettendola di aggrapparsi al ricordo di un ieri oramai passato.

The Never Ending Why
Insoddisfazione 'Mi chiedo se è tutto quì quello che c'è'. Il tempo 'ti' aiuterà, ma non c'è tempo per trovare tutte le risposte al perchè senza fine. Magari lo dice a se stesso, magari sono le stesse domande che vengono fatte in Kings of Medicine e che non trovano risposta. Da un lato loro due, 'the two of us' esprime complicità, e dall'altro il loro fragile regno che crolla...

Happy You Are Gone
E' delicata, poetica 'Assaporami (baciami) tutte le volte che piangi, respirami ogni volta che chiudi gli occhi'. In realtà credo che avvenga tutto nella mente del protagonista. E' sussurrata, malinconica come un sogno, come un ricordo che persiste nonostante sia sbiadito. 'Solo per oggi, respirami e dimmi addio' infatti 'Questo ricordo andrà sbiadendo fino a svanire del tutto' e adesso non può più guardare l'altro negli occhi, perchè l'altro non c'è. Non vuole nemmeno più provarci, dice, non vuole più pensarlo perchè ogni sua parola era una bugia...

Breath Underwater
Mi trasmette una carica assurda. Adoro soprattutto la seconda parte, quando la musica di sottofondo cambia rispetto all'inizio. La canzone è nauseata, stanca ed è come se la goccia avesse già fatto traboccare il vaso, forse da tempo ed è arrivato il momento di una svolta. L'eccitazione del protagonista è dovuta proprio all'idea di svolta che quasi lo fa esplodere. Lui prova a rimpiazzare quell'amore che è tutto sbagliato ma nei confronti del quale, come sempre, rimane contraddittorio. 'Prendi il mio ego e fanne ciò che vuoi, tanto al mio fianco non ho nessuno' è la contraddizione che infatti diventa difficile da giustificare. E' consapevole della sua fragilità, ma è anche consapevole dell'essere stato a fluttuare in una situazione stagnante per troppo tempo, e adesso vuole tornare su per respirare. Credo sia la necessità di un cambio di pelle, la stessa che c'è in Kitty Litter...

Kings Of Medicine
La mia preferita dell'intero album. Quello che più amo nei testi dei Placebo è la contraddizione onnipresente. Da un lato il protagonista si rende conto di essere stato uno stupido a fidarsi dell'altro. Si rende conto di aver perso occasioni, di non aver voluto intraprendere un altro cammino, di non aver capito le direzioni che aveva proprio sotto il naso. E adesso che il Johnny Walker, che credo sia simbolo di una mente offuscata, (dal desiderio, dall'amore), è andato via, i suoi piani sono andati in rovina. Ma è altalenante, subito dopo prega l'altro di non lasciarlo e tutto ciò che gli resta è lo scorrere del tempo. E poi torna lucido, è qualcosa a cui l'altro non ha mai pensato. Sa di essere stato uno stupido a credere di poter dipendere da uno stupido quale è l'altro. Sa che tutte quelle parole erano sbagliate, perchè annegate nel Southern Comfort. Sia la mente, sia le parole erano offuscate, e le parole dipendono dal pensiero, infatti Brian dice proprio 'I could understand'. Mette lui stesso e l'altro sullo stesso piano, entrambi sono degli stupidi (anche se in modo differente). Ha delle domande a cui nessuno risponderà... E poi torna a pregare l'altro di non abbandonarlo, lui che è la sua luce guida e senza la quale non saprebbe proprio da dove cominciare. Ed è così che si chiude l'album...

In a Funk
'Chiamami anticipazione' è una frase che spontaneamente ho subito collegato alla vista profetica di Second Sight, che in realtà non è tanto un saper prevedere, quanto più il rendersi conto, il senno di poi. Una cosa che per me risalta molto è il contrasto tra i verbi presente e passato ed è sempre la solita contraddizione. 'Ho una prenotazione all'Hotel... nel posto in cui passavamo le vacanze...'. La loro storia è finita lasciando gli stessi effetti di uno schiaffo dritto in faccia. Ma il protagonista implora l'altro di non andare via 'Se prometti di non andare via, ti ripagherò in natura' ed è come se l'altro non volesse che questo, un passa tempo. Quindi da una parte accetta, si accontenta, raccoglie quel poco che c'è, un rapporto vuoto e ancora una volta si chiama 'stupido'. O forse è al contrario, di quell'amore, da parte del protagonista non è rimasto che un gran bene, e lui 'finge' ('mask to hide behind'), mentendo prima di tutti a se stesso, di amare ancora l'altro pur di non farlo allontanare del tutto. 'E' la mia immaginazione? E' un modo per riconciliarsi? O è solo l'ennesima perdita di tempo?'

Hardly Wait
Mi piace molto il testo di questa canzone, sebbene non sia scritto dai Placebo. Musicalmente parlando preferisco mille volte la cover e non l'originale. Il modo in cui Brian trascina la voce, il modo in cui sembra lamentarsi e godere allo stesso tempo, sono di una sensualità secondo me incontenibile. Il protagonista dice di non riuscire più ad aspettare, è passato così tanto tempo che quasi ha dimenticato quale sia il gusto di quell'amore e la frase che più mi piace, la più incisiva, travolgente è 'lecca la mia sete' in modo tale che l'altro possa rendersi conto di quanto il protagonista stia bruciando di passione.




Alcune mancano, le aggiungerò dopo! :kisses:
 
Top
SoulmatesS
view post Posted on 1/2/2010, 21:16     +1   -1




CITAZIONE (Hannah With The Beatles @ 1/2/2010, 19:16)
Premetto che ho amato questo album sin dal primo ascolto...

Kitty Litter
Desiderio e passione. La musica è forte come i sentimenti di cui si parla. E' una descrizione sensualissima quella delle caratteristiche che agli occhi del protagonista, rendono sensuale l'altro. C'è indecisione, insoddisfazione. L'altro è tutto ciò che il protagonista possa desiderare, quì sembra deciso. Ma loro sono già stati insieme, e allora perchè si sono lasciati? Ed è una contraddizione che il loro distacco, sembri diminuire ora che non stanno più insieme. Come lo è anche chiamare l'altro 'amore mio' e però avere bisogno 'un cambio di pelle'...

Ashtray Heart
E' la canzone che mi piace meno di tutto l'album, anche se Live rende molto di più che nel CD.

Battle For The Sun
La prima volta che l'ho sentita in anteprima, sono rimasta ipnotizzata dagli accordi iniziali della chitarra. Il ritornello musicalmente mi piace di meno. Il testo invece mi piace tutto, è arrabbiato, pieno di coraggio, accusa e rinfaccia. La parte del ritornello invece sembra far parte di un altro testo, sembra innamorata e rassegnata. E il ripetere sempre 'I' mi sa come se lui ci tenesse a specificare che è lui da solo, in contrasto con quel 'You' altrettanto ripetuto.

For What It's Worth
Ho imparato ad amarla dopo diversi ascolti, è una di quelle canzoni con cui non è stato amore a prima vista. Il video non lo trovo troppo originale, mi sembra un mix tra This Picture e Bruise Pristine. A me arriva un senso di noncuranza, quasi di noia, almeno apparente. 'Per quel che vale' significa 'Non vale proprio niente' ma allora non avrebbe senso spezzare il sole in tre, solo per illuminare gli occhi dell'altro. E' contraddittorio, ma si sa, senza contraddizione non c'è passione. La lenta malattia che lo prosciuga, lo lascia senza forze come in Devil's in The Details. E' come se prendesse coscienza del fatto che lui ha in tutti i modi, tentato di piacere agli altri, ma alla gente poco importa 'Got no friend, got no lover'.

Devil in The Devils
Forse alcune canzoni fanno parte di un prima, e alcune di un dopo. Mi viene da pensarlo perchè questa canzone è meno speranzosa di altre. 'Looks like the Devil's here to stay' e il testo si conclude con la frase 'Ho sprecato tutto il mio tempo e adesso non ho più energia per combattere...'

Bright Lights
Una delle mie preferite, anche se non amo il video. Non vorrei essere condizionata dal titolo, ma è proprio di luce che mi sa la canzone, una luce soffusa. Non mi trasmette rabbia, o delusione. Traspare invece speranza in modo dolce e pacato. E' legata al ricordo, al passato 'Cast your mind back to the days...' cioè 'Torna indietro con la mente...' e continua '...a quando fingevo di star bene...' lui in ogni caso non si è arreso 'I haven't given up' anche quando tutti i suoi punti di riferimento sembravano crollare lasciandolo bloccato in una 'prigione aperta'. Quest'ultimo è un ossimoro meraviglioso che indica il senso di impotenza. E ora c'è un buon proposito per il futuro, quello di riuscire ad approcciarsi meglio alla vita, di trovare una via di mezzo, di trovare l'interiorità ma il cuore è sempre lo stesso anche nel presente, ed un cuore capace di soffrire, di provare emozioni, è un cuore che funziona. 'Perfect place to start' sono solo parole diverse per intendere sempre la stessa cosa: il cambio di pelle, il volere tornare in superficie per respirare, che forse, possono essere 'una fantasia esagerata', però il cambiamento non avviene se non si prova.

Speak In Tongues
Prima ancora di sentirla, mi aveva attratta molto il titolo ed ero certa che sarebbe stata una canzone molto bella. Non mi sono sbagliata. 'Parlare in lingua' significa capirsi nonostante le differenze, e la comunicazione sta alla base della vita e senza comunicazione non c'è comprensione. 'Nonostante tutto, io brucio dalla voglia di toccarti' dice più volte il testo. Anche questa canzone quindi è legata al ricordo. Non so se i protagonisti di tutto l'album siano sempre gli stessi, lui e l'altro. Ad ogni modo lui vuole che l'altro non faccia caso al mondo circostante, e questo va in contrasto con l'aggettivo 'blasè' con cui lo descrive, che significa 'indifferente' e spera di poter costruire un nuovo domani insieme, smettendola di aggrapparsi al ricordo di un ieri oramai passato.

The Never Ending Why
Insoddisfazione 'Mi chiedo se è tutto quì quello che c'è'. Il tempo 'ti' aiuterà, ma non c'è tempo per trovare tutte le risposte al perchè senza fine. Magari lo dice a se stesso, magari sono le stesse domande che vengono fatte in Kings of Medicine e che non trovano risposta. Da un lato loro due, 'the two of us' esprime complicità, e dall'altro il loro fragile regno che crolla...

Happy You Are Gone
E' delicata, poetica 'Assaporami (baciami) tutte le volte che piangi, respirami ogni volta che chiudi gli occhi'. In realtà credo che avvenga tutto nella mente del protagonista. E' sussurrata, malinconica come un sogno, come un ricordo che persiste nonostante sia sbiadito. 'Solo per oggi, respirami e dimmi addio' infatti 'Questo ricordo andrà sbiadendo fino a svanire del tutto' e adesso non può più guardare l'altro negli occhi, perchè l'altro non c'è. Non vuole nemmeno più provarci, dice, non vuole più pensarlo perchè ogni sua parola era una bugia...

Breath Underwater
Mi trasmette una carica assurda. Adoro soprattutto la seconda parte, quando la musica di sottofondo cambia rispetto all'inizio. La canzone è nauseata, stanca ed è come se la goccia avesse già fatto traboccare il vaso, forse da tempo ed è arrivato il momento di una svolta. L'eccitazione del protagonista è dovuta proprio all'idea di svolta che quasi lo fa esplodere. Lui prova a rimpiazzare quell'amore che è tutto sbagliato ma nei confronti del quale, come sempre, rimane contraddittorio. 'Prendi il mio ego e fanne ciò che vuoi, tanto al mio fianco non ho nessuno' è la contraddizione che infatti diventa difficile da giustificare. E' consapevole della sua fragilità, ma è anche consapevole dell'essere stato a fluttuare in una situazione stagnante per troppo tempo, e adesso vuole tornare su per respirare. Credo sia la necessità di un cambio di pelle, la stessa che c'è in Kitty Litter...

Kings Of Medicine
La mia preferita dell'intero album. Quello che più amo nei testi dei Placebo è la contraddizione onnipresente. Da un lato il protagonista si rende conto di essere stato uno stupido a fidarsi dell'altro. Si rende conto di aver perso occasioni, di non aver voluto intraprendere un altro cammino, di non aver capito le direzioni che aveva proprio sotto il naso. E adesso che il Johnny Walker, che credo sia simbolo di una mente offuscata, (dal desiderio, dall'amore), è andato via, i suoi piani sono andati in rovina. Ma è altalenante, subito dopo prega l'altro di non lasciarlo e tutto ciò che gli resta è lo scorrere del tempo. E poi torna lucido, è qualcosa a cui l'altro non ha mai pensato. Sa di essere stato uno stupido a credere di poter dipendere da uno stupido quale è l'altro. Sa che tutte quelle parole erano sbagliate, perchè annegate nel Southern Comfort. Sia la mente, sia le parole erano offuscate, e le parole dipendono dal pensiero, infatti Brian dice proprio 'I could understand'. Mette lui stesso e l'altro sullo stesso piano, entrambi sono degli stupidi (anche se in modo differente). Ha delle domande a cui nessuno risponderà... E poi torna a pregare l'altro di non abbandonarlo, lui che è la sua luce guida e senza la quale non saprebbe proprio da dove cominciare. Ed è così che si chiude l'album...

In a Funk
'Chiamami anticipazione' è una frase che spontaneamente ho subito collegato alla vista profetica di Second Sight, che in realtà non è tanto un saper prevedere, quanto più il rendersi conto, il senno di poi. Una cosa che per me risalta molto è il contrasto tra i verbi presente e passato ed è sempre la solita contraddizione. 'Ho una prenotazione all'Hotel... nel posto in cui passavamo le vacanze...'. La loro storia è finita lasciando gli stessi effetti di uno schiaffo dritto in faccia. Ma il protagonista implora l'altro di non andare via 'Se prometti di non andare via, ti ripagherò in natura' ed è come se l'altro non volesse che questo, un passa tempo. Quindi da una parte accetta, si accontenta, raccoglie quel poco che c'è, un rapporto vuoto e ancora una volta si chiama 'stupido'. O forse è al contrario, di quell'amore, da parte del protagonista non è rimasto che un gran bene, e lui 'finge' ('mask to hide behind'), mentendo prima di tutti a se stesso, di amare ancora l'altro pur di non farlo allontanare del tutto. 'E' la mia immaginazione? E' un modo per riconciliarsi? O è solo l'ennesima perdita di tempo?'

Hardly Wait
Mi piace molto il testo di questa canzone, sebbene non sia scritto dai Placebo. Musicalmente parlando preferisco mille volte la cover e non l'originale. Il modo in cui Brian trascina la voce, il modo in cui sembra lamentarsi e godere allo stesso tempo, sono di una sensualità secondo me incontenibile. Il protagonista dice di non riuscire più ad aspettare, è passato così tanto tempo che quasi ha dimenticato quale sia il gusto di quell'amore e la frase che più mi piace, la più incisiva, travolgente è 'lecca la mia sete' in modo tale che l'altro possa rendersi conto di quanto il protagonista stia bruciando di passione.




Alcune mancano, le aggiungerò dopo! :kisses:

Sei troppo brava :kisses: :kisses:
Credo che nemmeno una critica di musica saprebbe esprimere al meglio ciò che hai espresso tu ora...se io dovessi provare a fare questa cosa il mio sarebbe un scarafaggino!
Pur non essendo brava come te ci proverò!
:kisses:

 
Top
Hannah With The Beatles
view post Posted on 1/2/2010, 21:41     +1   -1




Grazie mille Vale! Sei dolcissima! Non vedo l'ora di leggere cosa scriverai!

:kisses:
 
Top
SoulmatesS
view post Posted on 1/2/2010, 22:28     +1   -1




Parto con il dire che l'intero album è bellissimo, questo velo di positivismo ha reso l'album solare ma allo stesso tempo rock con qualche riff di qualche album precedente, è uno specie di aiuto a chi si trova in un momento della vita in cui tutto e buio e all'improvviso scoppia una scintilla di posivitismo. Io l'adoro voto album: 10.

Kitty Litter: E' una canzone con base musicale abbastanza forte, rispecchia un pochino gli album precedenti, il testo non mi ha colpito particolarmente, live è una bomba specialmente nel tour estivo la suonavamo come inizio e dava una carica pazzesca, ma personalmente non mi fà impazzire.
Voto: 6 e mezzo


Ashtray Heart E' bellissima, la prima volta che l'ho sentita, l'ho ascoltata con il sorriso stampato sulla bocca...sapevo che Ashtray heart era il nome della band agli inizi, il testo mi piace con questo ritornello in spagnolo con la vocina candida di Molko me gusta mucho, Live è spettacolare.
Voto: 8 e mezzo

Battle For The Sun Uhm...All'inizi non mi piaceva, troppo ripetitiva, troppo pesante..non l'ho apprezzata subito mi metteva una specie di angoscia anche se il testo è una botta di positività assurda. Ascoltandola più volte ha iniziato a piacermi, dopo averla sentita live è l'emozione che ho provato nel sentirla e diventata una dei miei pezzi preferiti.
Voto: 7 e mezzo


For What It's Worth Sarà perchè è stata il primo singolo dell’album che mi è piaciuta subito, andavo a scuola e avevo sempre l’auricolare nell’orecchio e mi sintonizzavo sempre su virgin radio volevo a tutti i costi ad ogni ora sentire questa canzone, sentirla mi rendeva felice segnava il ritorno della mia unica band preferita, sarà per quella gioia immensa che questa canzone mi piace, se non fosse stata come singolo magari non mi sarebbe piaciuta e ad essere sincera live non mi fa impazzire…Lasciando che questa e la canzone preferita del mio cane, appena la metto si mette a saltare e a correre ho messo pure un video su facebook xD
Voto: 8

Devil In The Devils
E’ la mia preferita dell’ album, è toccante, la sento particolare a me…io l’ho interpretata come un’arresa, una sofferenza che sia crea ognuno di noi quando per un bel periodo non riusciamo a concludere niente e ci sentiamo infelici senza speranza…
Voto: 10

Bright Lights Uhm…Allora, parto nel dire che questa canzone appena ho preso l’abum è diventata una delle mie preferite, la melodia che è molto dolce la voce di Brian soft e toccante, Il video non mi sorprende molto si poteva far di meglio, live è magnifica
Voto: 8

Speak In Tongues
Quando l’ho sentita per la prima volta non mi ha colpita, per far si che mi colpisse cè voluto un bel po’..Quando l’ho sentita live mi è venuta la pelle d’oca i brividi nel sentire Molko quanta grazia ha nel cantare questa canzone, e così ascoltandola per mille volte al giorno mi sono completamente innamorata di questa canzone…Prima che mi lasciassi con una persona a me cara gli scrissi su un bigliettino “we can build a new Tomorrow” mi sa di amore questa frase..Peccato che sullo stesso bigliettino mi è arrivato “ not today”…..
Voto: 10 e lode

The Never Ending Why E’ l’unica canzone dell’album battle for the sun che forse mi piace di meno, non mi ha colpito, con tutto che è stato un singolo sentita live ecc non mi colpisce non so la motivazione forse sarò scema (forse?? ) ma…non rientra nel gusto Vale XD
Voto: 6

Julien La amo, è la mia preferita di Battle for the sun, subito a primo impatto l’ho adorato quel tunz tunz di inizio mi fa impazzire, la voce provocante di Brian (anche se il testo non è provocante anzi è molto duro) “You’re slow motion suicide” mi piace moltissimo questa frase “sei un lento suicidio” non ha niente di bello però ha qualcosa che mi prende.
Voto: 10 e lode xD

Happy You Are Gone E’ una canzone troppo dolce, dolcissima..con quella melodia che sembra quasi una ninna nanna.
Voto: 7

Breath Underwater E’ una delle tante canzoni dei Placebo la quale ti viene voglia di fare baldoria anche se il testo non c’entra niente con l’aria festosa ma ha quel suono così movimentato così carico.. Breath Underwater è stata la colonna sonora della mia estate, serate fuori all’aria aperta con cuffie e ipod ad alto volume, io con un mio amico ci siamo messi ad urlare e saltare cantandola… diciamo che non eravamo tanto sobri xD poi in questa canzone ci canta il mio adorato Stef quindi…XD Quando l’hanno fatta live tipo c’erano tipo cinque persone che hanno dovuto tenermi calma perchè stavo davvero delirando xD
Voto: 10

Come Undone E’ un testo che esprime un po’ di rabbia, rabbia verso chi si ha amato..io personalmente trovo che sia dolce, non è una delle mie preferite dell’album però non la disprezzo.
Voto:8

Kings Of Medicine L’ultima canzone dell’ album, chiude in bellezza, come se in una storia che inizia con il c’era una volta finisce con vissero felici e contenti, in questo caso inizia con la distruzione totale e finisce con il continuiamo felici e contenti, mi piace..
Voto: 8
Come ho detto prima non sono una delle migliori a scrivere dei pareri su delle canzoni, so che magari ho scritto delle cazzate enormi, però ho lasciato da parte la vergogna e ho espresso me stessa. Quel poco che mi fa uscire fuori lo faccio. Grazie per aver letto questo obbrobrio alla prossima XD
Le altre canzoni se mi riesce le posto più avanti.
 
Top
view post Posted on 2/2/2010, 11:29     +1   -1

Group:
+ Founder +
Posts:
78,867
Reputation:
+17

Status:


Molto belli entrambi i post ^^ =) Anna però non hai messo i voti >.<
 
Web  Top
jean070
view post Posted on 2/2/2010, 15:43     +1   -1




Solitamente mi limito a leggere i post degli altri e ad ammirarli silenziosamente... ma adoro fare queste cose, e visto che nn avevo niente di meglio da fare, ho partorito questa specie di critica a questo splendido album che accompagna le mie giornate da parecchi mesi ormai ;-).... mi scuso in anticipo per le ca**ate che sto per scrivere XD

KITTY LITTER 7
è xfetta come apertura per qualcosa di nuovo, un cambio di pelle necessario... effettivamente ricorda un po' il primo album... live è fantastica

ASHTRAY HEART 6,5
All'inizio mi piaceva un sacco, poi sempre meno (credo che sentire mia madre cantare "lastrei laaaar" mentre lavava i piatti, abbia aiutato in questo senso! XD)... immagino l'abbiano scelta come sngolo xchè una delle più "commercializzabili"... ha guadagnato qualche punto dopo averla sentita live

BATTLE FOR THE SUN 8
Rispetto alle altre la trovo molto più vicina a meds, l'album precedente... quando è uscita in anteprima l'ascoltavo in "repeat" per gustarmene ogni particolare
la ripetitività del testo + il ritmo incalzante della musica + la voce d brian = un cocktail xfetto (meglio di un invisibile alla fragola XD)

FOR WHAT IT'S WORTH 6,5
come con Ashtray heart era una di quelle che ascoltavo di più, è sicuramente molto orecchiabile. Credo che in qui sia ben marcato l'arrivo di steve... la pausa centrale con la musichetta di pac man è geniale =)

DEVIL IN THE DETAILS 8
il testo è bellissimo... è quella che ascolto meno, ma solo prchè nn riesco ad ascoltarla passivamente mentre faccio altro; ho bisogno di sentirla sdraiato sul mio letto in totale rilassamento, cogliendo ogni sfumatura della voce di brian (questo pensiero messo per iscritto sembra davvero una cosa stupida O.o... va be')

BRIGHT LIGHTS 8,5
la melodia è stupenda e credo che il video sia molto azzeccato... per me è una delle più rappresentative dell'album... "a heart that hurts is a heart that works": difficile togliersi questa frase dalla testa!!

SPEAK IN TONGUES 8,5
Penso sia, insieme a bright lights, il cuore dell'album (sono anche in posizione centrale tra l'altro)... hanno lo stesso stile, parlano entrambe di non arrendersi, e sono entrambe bellissime... mi sarebbe piaciuto molto vedere come l'avrebbero trasposta in video... peccato

THE NEVER-ENDING WHY 6,5
il testo è ancora un punto interrogativo per me (forse è una cosa voluta, visto il titolo)... live è molto bella, ma io personalmente non l'avrei mai scelta come uno dei singoli dell'album... e poi il video è tremendo... mah... forse sono io che nn l'ho capita!

JULIEN 9
c'è poco da dire... testo perfetto... l' "intro" iniziale da rimanere senza fiato... temevo che nn la facessero ai concerti

HAPPY YOU ARE GONE 9
ricca di emozioni, risentimento, rabbia, amore... è un qualcosa che nn mi aspettavo in questo album... una piacevole sorpresa

BREATHE UNDERWATER 9
non può non piacere... dà una carica incredibile (nn posso più ascoltarla mentre guido perchè ogni volta rischio tamponamenti ed investimenti ad indifese vecchiette XD)... live si salta dal primo all ultimo secondo

COME UNDONE 7
ha un bel testo, molto profondo, ma non posso dire che mi abbia colpito particolarmente... sarei curioso di sentirla dal vivo

KINGS OF MEDICINE 10
per me è un capolavoro, il gran finale da applausi, non mi stancherò mai di ascoltarla, incredibile l'accostamento del testo, così triste,quasi deprimente, alla melodia, che invece infonde un senso di tranquillità, di "xfezione del momento"... la voce di brian è indescrivibile... ma questo lo sapevamo già ;-)
... il mio sogno è sentirla dal vivo...

Be io ho finito... mi sa che ho scritto tante stupidaggini... va be' =)
 
Top
29 replies since 30/1/2010, 00:38   1468 views
  Share