Black Eyed PLACEBO Forum • Loud like Placebo version

Riflessione sui Placebo, mia personale

« Older   Newer »
  Share  
fabiopso
view post Posted on 14/10/2009, 12:10     +1   -1




Ieri sera ho passato la serata a scrivere idiozie con i miei amici sulle bacheche in facebook, e intanto di sottofondo ho messo praticamente la discografia dei placebo. E da ieri sera ho dedotto una cosa: i Placebo hanno fatto canzoni grandiose che alllieteranno sempre le mie giornate e per questo li considero uno dei mei gruppi preferiti, ma non c'è un album che io riesca ad apprezzarlo nella sua totalità. Si passa da vette grandiose raggiunte a canzoni noiose che quasi non sopporto. Lo so, non è semplice trovare un album dove a una persona piacciono tutte, ma proprio tutte le canzoni contenute, però io ascolto tanta musica e ci sono album dove non butterei via neanche una canzone, invece nei Placebo no, si passa nello stesso album da canzoni straordinarie a delle cose insulse.
Per fare un esempio: su questo forum, a cui sono iscritto da poco ma che leggo da molto tempo, noto che c'è una certa venerazione per Without you i'm nothing, si è bello, ha canzoni fantastiche, ma ci sono troppi alti e bassi, si passa da every you every me, without you i'm nothing, you don't care about us, a canzoni noiose come The crawl, summer's gone, a burger queen che avrà pure un testo bello da analizzare con calma, ma è una palla assurda.
anche con gli altri album posso fare esempi: nel primo ci sono tutte le prime canzoni fantastiche, poi va scemando con Lady of the flower e Swallow che me lo fanno scadere tantissimo.
e l'ultimo album non è da meno, si passa da bellissime canzoni a, per esempio, Astray heart che è una canzone molto bella, ma solo per il posacenere iniziale urlato in spagnolo, fa crollare la bellezza della canzone.
Non so, questo è ciò che penso io, mi piacerebbe sentire cosa ne pensate voi.

ciao
 
Top
~Nausicaa
view post Posted on 14/10/2009, 13:59     +1   -1




Mmh, non sono d'accordo. Trovo che i Pla abbiano fatto ben poche canzoni scadenti, e anzi, Lady of the Flowers e The Crawl sono tra le mie preferite..Il fatto è che è comunque un punto di vista soggettivo, quello che ci fa determinare la bellezza/completezza di un album; e dal mio punto di vista la maggiorparte sono molto molto belli, e non scadono quasi mai nel banale o nel, semplicemente, brutto.

Comunque credo che News non sia la sezione adatta per questo topic, lascio la parola ai mod :DD
 
Top
view post Posted on 14/10/2009, 15:46     +1   -1

Group:
+ Founder +
Posts:
78,867
Reputation:
+17

Status:


Sezione sbagliata, topic spostato nella sezione corretta :)

CITAZIONE (fabiopso @ 14/10/2009, 13:10)
Per fare un esempio: noto che c'è una certa venerazione per Without you i'm nothing, si è bello, ha canzoni fantastiche, ma ci sono troppi alti e bassi, si passa da every you every me, without you i'm nothing, you don't care about us, a canzoni noiose come The crawl, summer's gone, a burger queen che avrà pure un testo bello da analizzare con calma, ma è una palla assurda.

nel primo ci sono tutte le prime canzoni fantastiche, poi va scemando con Lady of the flower e Swallow che me lo fanno scadere tantissimo.

ti ho evidenziato gli errori :si:

scherzi a parte, spero tu stia scherzando :D no perchè ritenere perle come lady of the flowers, burger queen, the crawl, summer's gone delle canzoni noiose e brutte è bestemmiare :D dì che non ti piacciono le ballate al massimo (ergo canzoni lente) =D ma dire che sono una palla..sono l'essenza placebo secondo me :D li ascolti da poco immagino.. e di conseguenza apprezzi al momento solo una tipologia di canzoni.. il che sarebbe anche normale all'inizio :) se invece li ascolti da parecchio vuol dire che il gruppo ti piace in parte..una piccola parte !
 
Web  Top
Sofi.Angel96
view post Posted on 14/10/2009, 16:05     +1   -1




CITAZIONE (fabiopso @ 14/10/2009, 13:10)
e l'ultimo album non è da meno, si passa da bellissime canzoni a, per esempio, Astray heart che è una canzone molto bella, ma solo per il posacenere iniziale urlato in spagnolo, fa crollare la bellezza della canzone.
Non so, questo è ciò che penso io, mi piacerebbe sentire cosa ne pensate voi.

E' una mia opinione, ma qua io non sono d'accordo.
Se notate hanno fatto canzoni solo in inglese e francese e penso sia bello cambiare un po'.
A parte questo trovo che Posacenere urlato in spagnolo dia un tocco di allegria :si:

CITAZIONE (Angelic Bitch @ 14/10/2009, 16:46)
li ascolti da poco immagino.. e di conseguenza apprezzi al momento solo una tipologia di canzoni.. il che sarebbe anche normale all'inizio :)

Concordo! All'inizio non riuscivo proprio ad ascoltare Allergic, adesso l'adoro! :D
 
Top
JJ The Clown Girl
view post Posted on 14/10/2009, 16:43     +1   -1




Sì, bhe bisogna assimilarli in un certo senso. E' sempre tutto molto soggettivo, ci sono ad esempio caznoni e gruppi che potranno anche essere considerati dei geni musicali e quanto volete voi, che noto hanno comunque una gran capacità, ma se non mi entrano dentro li posso solo ignorare.

Però una cosa è vera: non tutte le canzoni dei Placebo sono geniali. E' ovvio, per quanto possono essere creativi o dotati, gli artisti sono umani.

Ma se si fa un bilancio di positivi e negativi, il gruppo vince =D
A me succede di annoiarmi nell'ascoltare della musica. Per carità io amo davvero questa forma d'arte, ma nel consuamre troppo una cosa si finisce per non sopportarla. Io ti consiglierei di non sentire mai tutta la discografia di un gruppo, tutta in una volta intendo.


 
Top
- glòsòli -
view post Posted on 14/10/2009, 17:05     +1   -1




CITAZIONE (Angelic Bitch @ 14/10/2009, 16:46)
Sezione sbagliata, topic spostato nella sezione corretta :)

CITAZIONE (fabiopso @ 14/10/2009, 13:10)
Per fare un esempio: noto che c'è una certa venerazione per Without you i'm nothing, si è bello, ha canzoni fantastiche, ma ci sono troppi alti e bassi, si passa da every you every me, without you i'm nothing, you don't care about us, a canzoni noiose come The crawl, summer's gone, a burger queen che avrà pure un testo bello da analizzare con calma, ma è una palla assurda.

nel primo ci sono tutte le prime canzoni fantastiche, poi va scemando con Lady of the flower e Swallow che me lo fanno scadere tantissimo.

ti ho evidenziato gli errori :si:

scherzi a parte, spero tu stia scherzando :D no perchè ritenere perle come lady of the flowers, burger queen, the crawl, summer's gone delle canzoni noiose e brutte è bestemmiare :D dì che non ti piacciono le ballate al massimo (ergo canzoni lente) =D ma dire che sono una palla..sono l'essenza placebo secondo me :D li ascolti da poco immagino.. e di conseguenza apprezzi al momento solo una tipologia di canzoni.. il che sarebbe anche normale all'inizio :) se invece li ascolti da parecchio vuol dire che il gruppo ti piace in parte..una piccola parte !

quoto u.u mancava solo my sweet prince e poi ti potevo anche condannarti a 400 frustrate per blasfemismo :D
no "seriamente" o_o non ti piacciono le ballate come diceva sopra michele in sostanza mi sa [spero O__O]


CITAZIONE (JJ The Clown Girl @ 14/10/2009, 17:43)
Sì, bhe bisogna assimilarli in un certo senso. E' sempre tutto molto soggettivo, ci sono ad esempio caznoni e gruppi che potranno anche essere considerati dei geni musicali e quanto volete voi, che noto hanno comunque una gran capacità, ma se non mi entrano dentro li posso solo ignorare.

Però una cosa è vera: non tutte le canzoni dei Placebo sono geniali. E' ovvio, per quanto possono essere creativi o dotati, gli artisti sono umani.

Ma se si fa un bilancio di positivi e negativi, il gruppo vince =D
A me succede di annoiarmi nell'ascoltare della musica. Per carità io amo davvero questa forma d'arte, ma nel consuamre troppo una cosa si finisce per non sopportarla. Io ti consiglierei di non sentire mai tutta la discografia di un gruppo, tutta in una volta intendo.

beh è soggettivo si.. io ad esempio dei muse piu di una canzone gia son li con le flebo :D
però parlando di una discografia di uno stesso gruppo, se definisci noiose tutte le canzoni piu profonde e le "perle" degli album che sono tutte ballate, penso non ti piacce quel genere e il "problema" non sia della non-genialità di quelle canzoni..
non sto dicendo che tutte le canzoni dei placebo sono geniali.. cioè per me ognuna ha un elemento che mi colpisce, ma son fatti miei quelli :D però che quelle citate son tra le "perle" di sempre.. io se dovessi citare quelle che dopo un po' dici basta direi special k ad esempio! fatti di gusti anche magari [o averla sentita live 11 volte ti fa venire voglia di altro xD]
 
Top
Angelic_Freedom
view post Posted on 14/10/2009, 17:24     +1   -1




non sono d'accordo.. cmq si è solo una tua opinione
beh tutti gli album hanno dei alti e bassi,io trovo che once more with feeling sia l'album perfetto,il mio album preferito in assoluto.. anche se è fatto da canzoni prese da album diversi,è questo il bello perchè puoi confrontarle e vedere come sono cambiati i pla nel corso del tempo. poi lady of the flowers per me è bellissima e molto rilassante ma ovviamente i gusti sono diversi a te può anche non piacere. però non dire che fa scadere u.u'
 
Top
*Requiel*
view post Posted on 14/10/2009, 18:06     +1   -1




CITAZIONE (Angelic Bitch @ 14/10/2009, 16:46)
Sezione sbagliata, topic spostato nella sezione corretta :)

CITAZIONE (fabiopso @ 14/10/2009, 13:10)
Per fare un esempio: noto che c'è una certa venerazione per Without you i'm nothing, si è bello, ha canzoni fantastiche, ma ci sono troppi alti e bassi, si passa da every you every me, without you i'm nothing, you don't care about us, a canzoni noiose come The crawl, summer's gone, a burger queen che avrà pure un testo bello da analizzare con calma, ma è una palla assurda.

nel primo ci sono tutte le prime canzoni fantastiche, poi va scemando con Lady of the flower e Swallow che me lo fanno scadere tantissimo.

ti ho evidenziato gli errori :si:

scherzi a parte, spero tu stia scherzando :D no perchè ritenere perle come lady of the flowers, burger queen, the crawl, summer's gone delle canzoni noiose e brutte è bestemmiare :D dì che non ti piacciono le ballate al massimo (ergo canzoni lente) =D ma dire che sono una palla..sono l'essenza placebo secondo me :D li ascolti da poco immagino.. e di conseguenza apprezzi al momento solo una tipologia di canzoni.. il che sarebbe anche normale all'inizio :) se invece li ascolti da parecchio vuol dire che il gruppo ti piace in parte..una piccola parte !

mi sa che Michele ha centrato esattamente il punto :si: magari Fabiopso apprezza di più canzoni alla The bitter end o This picture che anche'esse nel loro stile caratterizzano i Pla però The crawl e Burger queen son veramente 2 perle,possono piacere come no,ci mancherebbe....i gusti musicali sono soggettivi al max :si: però per chi ama veramente tutta la loro discografia quelle 2 song sono indubbiamente un tesoro musicale :si:

c'è solo una song dei pla che proprio nn sopporto,Second sight :D
 
Top
Artemis Vane
view post Posted on 14/10/2009, 18:17     +1   -1




Ahh ti capisco pienamente ma non condivido il tuo punto di vista... è da poco che ascolto i Placebo 4 mesi o 5 e non ho ascoltato neanche tutte le loro canzoni..ti dirò, qualche mese fa mi piaceva solo for what it's worth e odiavo sentire la voce di Brian... dopo un pò non riuscivo piò a smettere di ascoltarla e allora mi son procurata altre canzoni , varie , alcune così, prese alla caso da un'altro mp3.. mi piacevano solo quelle rock del nuovo cd, odiavo canzoni come pure morning , this picture, in the cold light of morning ,because i want you etc poi ne ho caricate mano a mano di nuove per cercare le poche che pensavo valesse la pena di ascoltare.... così ho caricato l'mp3 e sono andata per ben 3 settimane in vacanza , mi innamoravo ogni 2 giorni di almeno 3 canzoni diverse cosa che mi svegliavo cantandole e mi addomentavo con la musica in testa....piano piano ho imparato a rivalutare quelle splendide canzoni che avevo scartato, ora amo alla follia tutte le loro canzoni che conosco ....me ne mancano ancora molte perchè ne ho solo una 30....e ogni tanto mi compro qualche loro cd scontato e trovo che tutte le canzoni prima o poi mi fanno volare , mi entrano nel cuore e nella mente , senza che io ci possa fare niente...sono diventati una specie di droga- medicina per me . Magari mentre disegno a scuola o a casa lascio andare la loro cartella senza toccare neanke una volta i tasti , le ascolot tutte e poi scopro che quella canzone che ho caricato è bellissima, poi ne trovo un'altra e così via.... devi soltanto lasciar andare l'mp3, ascoltare tutte le canzoni FINO ALLA FINE e poi penso proprio che man a mano ti piaceranno tutte , magari una più dell'altra , questione di gusti...ma tutte le loro canzoni a loro modo sono bellissime e speciali... magari anche solo una parola o una frase speciale , che ti buttano lì in faccia una di quelle cose che proprio non riuscivi ad esprimere...lo so che non sono stata molto chiara......... :^^: comunque, mi potresti dire una o due band che ti piacciono molto please?
 
Top
JJ The Clown Girl
view post Posted on 14/10/2009, 18:19     +1   -1




Amo la soggettività <3
In musica poi è così ovvio che ci sia, la musica è sensazione, e per fortuna abbiamo sensibilità ed esperienze diverse x)

 
Top
view post Posted on 14/10/2009, 18:27     +1   -1

Mr of the flowers

Group:
+ Placebo Fan +
Posts:
352
Reputation:
+4

Status:


ti risponde wikipedia per me ihihi:
I Placebo sono conosciuti anche grazie ai molteplici temi scelti per la composizione dei brani. Aggressività, amore, droga e soprattutto trasgressione rientrano nelle canzoni del trio. Il suono in genere è molto enfatizzato, grazie anche all'utilizzo di effetti di distorsione (chitarra). I Placebo sono altresì famosi anche per ballate leggere e romantiche, seguite da arpeggi dolci di chitarra e una tastiera molto presente.
Alcuni brani richiamano il glam rock di David Bowie, in voga soprattutto negli anni Settanta. Il loro genere viene definito alternative rock proprio perché la band è solita unire brani aggressivi e potenti a ballate romantiche.

detto questo ritengo pochissimi i pezzi dei placebo che risultino scadenti..

sicuramente swallow è poco digeribile.. così come il finale di black market music (narcoleptic, peeping tom e black market blood saranno bellissime canzoni ma tutte e 3 di fila diventano una litania.. è stato un errore di scaletta in questo caso).. non ho mai digerito buona parte di Sleeping With Ghosts: something rotten, plasticine, i'll be yours e second sight che ho sempre ritenuto dei riempitivi.. canzoni si carine ma palesemente inferiori alle altre..
 
Top
Plastic_Venus
view post Posted on 14/10/2009, 19:31     +1   -1




CITAZIONE (Bionic88 @ 14/10/2009, 19:27)
non ho mai digerito buona parte di Sleeping With Ghosts: something rotten, plasticine, i'll be yours e second sight che ho sempre ritenuto dei riempitivi..

aaargh blasfemia per plasticine e i'll be yours! :mad:
a parte tutto ( :asd: ) io mi sono accorta di una cosa: ogni volta che ascolti una canzone,riesci a capirla sempre di più,la rendi sempre più tua.
Faccio un esempio con Something Rotten,che per i primi 4 o 5 mesi saltavo a piedi pari,poi un giorno ho ascoltato per forza di cose,poichè non potevo andare avanti nella playlist,e...ho scoperto che c'era qualcosa che mi incuriosiva. Non mi piaceva,mi incuriosiva e basta. Ho iniziato,quindi,ad ascoltarla ogni volta che mi capitava,iniziando ad apprezzare la sonorità opposta a quella che caratterizza SWG,quegli "aahh" che sembrano più versi di anime vaganti...adesso non dico che l'adoro,continua a rimanere una di quelle canzoni che ascolto se mi capita,ma sto iniziando piano piano a capirla.
Stessa cosa con days before you came,all'inizio la detestavo,adesso è amore :miaoooXD:
 
Top
fabiopso
view post Posted on 15/10/2009, 12:14     +1   -1




No be la causa del fato che non mi piacciano un certo tipo di canzoni non è dovuto al fatto che li ascolto da poco, ho iniziato a sentirli quando è uscito BLack Market Music, che se non sbaglio è del 2000, quindi non è proprio poco. E poi non è il fatto di averli ascoltati poco, è da tempo che sono disoccupato, e passo le mie giornate a sentire musica....
be su un punto penso che ci avete azzeccato, non penso di essere uno che ami le ballate, già il ritmo è lento, poi i Placebo sono estremamente ripetitivi, e ciò che viene fuori spesso è una piccola lagna.
Poi, qui nessuno mi conosce, ma io sono per lo più un punkettone, uno che ha passato la sua vita a venerare Offspring, BLink 182 e Green Day, e se la mia canzone dei Placebo preferita è Special K un motivo ci sarà...
 
Top
Bright Light
view post Posted on 15/10/2009, 12:25     +1   -1




Io sono solo daccordo sul fatto che venerate WYIN :D in realtà a me nn piace molto..
è un po sopravvalutato forse..per esempio io penso che il migliore album sia BMM ma nn a tutti piace.
 
Top
JJ The Clown Girl
view post Posted on 15/10/2009, 13:33     +1   -1




CITAZIONE (fabiopso @ 15/10/2009, 13:14)
Poi, qui nessuno mi conosce, ma io sono per lo più un punkettone, uno che ha passato la sua vita a venerare Offspring, BLink 182 e Green Day, e se la mia canzone dei Placebo preferita è Special K un motivo ci sarà...

Scusa, non per essere pignola, ma quello non è esattemente punk :D
E' sempre questione di gusti. Ascolto anche punk e punk-rock, metal e molti generi diversi, e capisco quindi perché alcune canzoni possono annoiarti. Però non è solo una questione di maggiore o minore valore della canzone. Ad esempio tu dici che Special K ti piace molto (come anche a me, per il ritmo) e che invece Burger Queen ti annoia. Ma, anche se ascolto più Special K, Burger Queen la sento più viva. E' soggettivo, non è una questione di valore, perché penso che Burger Queen non sia inferiore alle altre musicalmente.
La tua riflessione è una cosa soggettiva. Il libro perfetto è quello in cui nessuna pagina è inutile, il cd perfetto quello in cui ogni traccia è indispensabile. Ma cd perfetti non esistono, perché la perfezione non esiste.
Non so se mi sono spiegata... :lingua:
 
Top
25 replies since 14/10/2009, 12:10   655 views
  Share