Black Eyed PLACEBO Forum • Loud like Placebo version

Confronto Placebo - Meds

« Older   Newer »
  Share  
°Hannah° With The Beatles
view post Posted on 3/9/2008, 21:53     +1   -1




Ecco quì il mio confronto tra il primo e l'ultimo album dei Placebo. ^^

Per quanto possano sembrare diversi e lontani per modo di vedere e affrontare la vita, anche Placebo e Meds,
due album separati l'uno dall'altro da dieci lunghi anni, hanno tanto in comune e sono strettamente collegati.
Se si parte dalle semplici copertine, esse esprimono disagio, insicurezza e mancanza di fiducia in se stessi perchè in entrambe, il volto, cioè una delle parti principali del corpo umano, quella che serve come segno di riconoscimento, quella che conferisce identità all'individuo, è deformata o sfuocata e quindi è come se la persona cercasse di nascondersi perdendo la sua concretezza. Se invece si fa riferimento al titolo, il primo titolo indica l'effetto Placebo. Il Placebo è una sostanza non farmacologica che viene somministrata al paziente facendogli credere che sia un farmaco necessario. Infatti la guarigione della persona non dipende dal farmaco, perchè il farmaco in realtà non esiste, ma dalla personalità del paziente. Però il Placebo può essere usato anche per aumentare l'efficacia di una terapia specificamente attiva, come supporto. La terapia specificamente attiva è quella che fa uso dei cosiddetti medicinali. Il secondo titolo indica un vero e proprio farmaco, appunto i medicinali con azione farmacologica. E poi ci sono i testi...
In Come Home le frasi "Swinging from the tallest height" e "Throw yourself from skin to skin" cioè "Oscillando dalle cime più alte" e "Buttati da un corpo all'altro", esprimendo il senso del cadere, dello sbattere, del crollare, della mancanza di un punto fermo a cui appoggiarsi si possono collegare alla frase "Fall into you, is all I ever do" di Because I Want You. La frase "Don't Give up on the dream" però esprime speranza, la stessa identica speranza del "Come Home" continuamente ripetuto. Inoltre Come Home canta "With nothing left to hold on to" cioè "Senza più nulla a cui aggrapparsi (per evitare di cadere)" e quindi facilmente collegabile a "I was alone falling free" ("Ero solo e precipitavo") della canzone Meds. Teenage Angst dice che niente va per il verso giusto "Nothing ever ever goes my way, still not satisfied (insoddisfazione), since I was born I started to decay (crollo interiore)" e si può collegare a One Of a Kind con la frase "On top of the world you get nothing done" ovvero "in capo al mondo non concludi nulla". Anche I Know con "The last in line is always called a bastard" si accosta a One Of a Kind in "The back of the class is where I'm from". Ancora Teenage Angst può essere collegata a Pierrot The Clown perchè se il protagonista di quest'ultima indossa una maschera standosene imbronciato e triste, qualcuno vede attraverso di essa. In I Know il protagonista della canzone soffre a causa della consapevolezza che l'altro non lo ama davvero e può fare a meno di lui "You want the sin without the sinner/You love the song but not the singer" e in Drag la situazione è più o meno la stessa. Infatti il protagonista della canzone si trascina, resta indietro perchè più fragile (potenzialmente innamorato) mentre l'altro va avanti perchè più forte (per ipotesi indifferente e non innamorato). Il testo di Bionic è sicuro di se consapevole che nessuno possa reggere il confronto. La canzone parla di un macchinario, di un robot che ha quindi capacità e forza superiore a quella umana "None of you can make the grade". E' per questo che Bionic può essere collegata ad Infra-red dove il protagonista arriva con la stessa forza e sicurezza, sicuro delle sue idee, e dotato di capacità diverse da quelle umane, riesce infatti a vedere nel buio grazie agli infarossi.
 
Top
*Ultraviolet*
view post Posted on 3/9/2008, 22:19     +1   -1




wow, hai scritto cose a cui nn avrei mai pensato...ho sempre pensato fossero album molto diversi, però mi hai fatto notare molte analogie....bravissima!!!!! sempre a lavorare quel cervellino, eh?? nn lo fai riposare mai??? :XD: scherzo...brava davvero!!!
 
Top
°Hannah° With The Beatles
view post Posted on 3/9/2008, 22:26     +1   -1




ahah :XD: è più forte di me, se ho l'ispirazione devo scrivere :asd:
Cmq grazie mille come sempre, perchè sei infinitamente gentile!! :*_*:
 
Top
Miky4ever91
view post Posted on 4/9/2008, 10:53     +1   -1




CITAZIONE (*Ultraviolet* @ 3/9/2008, 23:19)
wow, hai scritto cose a cui nn avrei mai pensato...ho sempre pensato fossero album molto diversi, però mi hai fatto notare molte analogie....bravissima!!!!! sempre a lavorare quel cervellino, eh?? nn lo fai riposare mai??? :XD: scherzo...brava davvero!!!

quoto tutto...
bravissima :sosweeet:
 
Top
°Hannah° With The Beatles
view post Posted on 4/9/2008, 12:08     +1   -1




Siete dei tesori! Grazie mille davvero!! :*_*:
 
Top
Evalia
view post Posted on 4/9/2008, 14:15     +1   -1




Wow Anna complimentii! I toui coommenti sono sempre cosi belli..:*_*:
:kisses:
 
Top
°Hannah° With The Beatles
view post Posted on 4/9/2008, 14:24     +1   -1




Grazie di cuore anche a te Chià!! : :graffie:
 
Top
Lauren.
view post Posted on 4/9/2008, 16:54     +1   -1




*__*
Mi piace tanto come scrivi, e soprattutto queste analogie/ differenze!
Ci fai sempre riflettere tanto XD
 
Top
°Hannah° With The Beatles
view post Posted on 4/9/2008, 17:03     +1   -1




Io non so come ringraziarvi. Un "Grazie" è riduttivo, ma vi dico che sono davvero tanto contenta!!! :*_*:
 
Top
8 replies since 3/9/2008, 21:53   246 views
  Share