Black Eyed PLACEBO Forum • Loud like Placebo version

36 Degrees, Placebo

« Older   Newer »
  Share  
Slave4music
icon5  view post Posted on 17/12/2004, 22:14     +1   -1




raga, ho trovato questa opinione in un forum inglese e io l'ho tradotta, ma contate ke nn so se è giustA!!!

CHE NE PENSATE? io amo alla follia 36 degrees...

by Aurélie (translated from French)

I think its about blindly falling in love and only realising that it was a mistake afterwards.

The energetic and striking song can be interpreted, as always, according to different points of view.
Ambiguity is present in Brian's lyrics to the point of leading to thermic appreciations.
Brian plays with 2 meanings.
36° is probably the best temperature to make love - he once said this himself.
If he leans more towards the sexual meaning, it describes frightening moments about rotten passionate feelings.
It's pure sex, straightforwardly, which with these lyrics leads to asphyxiation and claustrophobia.


Graceless

is it about a first time homosexual affair?
taking your breath away...thinking you're in heaven...then realizing that you're just another piece of meat...

"silver turns to blue" - when silver is oxidized (or corroded) it goes a kind of blacking greeny silver.

"Waxing with the candlelight, and burning just for you." - obviously just going with the flow and being totally in love.


"Allocate your sentiment, and stick it in a box" - in the "olden days" didn't young wives collect together a box of stuff
that they called their glory box?? i think that's what this is a reference to.


Waged slave
FAQs from previous forum contributions centred on 36 degrees - temperature or something else?

Some said it was too hot, some said it was too cold and others said it was the perfect angle of penetration during sex to
connect with the G-spot

The scientists on the forum couldn't agree on the temperatures!
and as far as I know, no one tried to measure the perfect angle during sex - something to do with the protractor getting
in the way no doubt.....

However, here is the scientific fact on Core Body Temperature cut/pasted from a pukka medical website which gives the visible
signs & symptoms of each core body temperature.

43 C Upper limits of fever
37 C Normal body temperature
36 C Increased metabolism - shivering, confusion and disorientation
33 C Amnesia, Irregular heart beat, shivering stops
30 C Persistent muscle rigidity
28 C Unconsciousness
24 C Death

Therefore, if 36 degrees refers to Body Temperature, then it's clear what Brian is saying.


CaratGold

"allocate your sentiment and stick it in a box" - hmm, knowing the meaning of "box" in other Placebo-songs, I guess it's
a pretty sexual line.


swallow
"some one tried 2 do me ache" means some one tryed to hurt him and he didnt like it basically


Waged slave

"We were tight but it falls apart when Silver turns to blue
we were so close but it falls apart when Moonlight turns to daylight."

Waxing with the candlelight and burning just for you
Lots of things in this little line!
a) waxing = increase of luminesence of the moon - hence duplicates the night to day theme in the previous lines.
b) waxing with the candlelight burning just for you = BDSM sex perversion of dripping candlewax onto lovers body, he's burning
just for his lover's enjoyment (that's probably why they're so 'tight' - sort of secret sexual pleasures hidden by the night
but it stops when daylight comes (and the drugs wear off as in Pure Morning).


TRADUZIONE:

Penso che sia riguardo al fatto di innamorarsi ciecamente di una persona e di rendersi conto dell’errore solo dopo.

Questa canzone forte ed energetica può essere interpretata, come sempre, secondo diversi punti di vista.
L’ambiguità è presente nei testi di Brian al fine di condurre a un apprezzamento termico(!!???).
Brian gioca con due significati.
36° è probabilmente la miglior temperatura per fare l’amore- ha detto questo a se stesso.
Se si appoggia di più verso i contenuti sessuali, descrive momenti spaventosi di sentimenti marci ma passionali.
È puro sesso,semplicemente, il quale con questi testi conduce all’asfissia e alla claustrofobia.

GOFFO:
è riguardo alla prima volta in una relazione omosessuale?
Ti toglie il respiro...sentirsi in paradiso, quindi realizzare di essere solo un’altro pezzo di merda...

“silver turns to blue”- quando l’argento si ossida o si corrode diventa un argento di tipo nero-verdastro.

“Waxing with a candlelight and burning just for you”- ovviamente seguire la corrente ed essere innamorato totalmente.

“Allocate your sentiment and stick it in box”- in “olden days” le giovani mogli non collezionavano insieme una scatola di sostanza che loro chiamavano la loro scatola di bellezza? Penso che sia questo quello a cui si riferisce questo verso.

Servi pagati

Domande recenti dal precedente forum contribuito incentrato sui 36 gradi- temperatura o qualcos’altro?

Qualcuno diceva che era troppo caldo, qualcuno ha detto che era troppo freddo e altri dicevano che era l’angolazione perfetta della penetrazione durante il sesso da collegare al G-Spot(!!??)

Gli scienziati del forum non sono d’accordo sul fatto che sia una temperatura!!
E per quanto ne so, nessuno ha provato a misurare la perfetta angolazione durante il sesso- qualcosa a che fare con il goniometro e il modo in cui si usa, senza dubbio...

Comunque,ecco il fatto scientifico sul centro della temperatura corporale da un sito medico, il quale mostra i segni visibili e i sintomi di ogni punto di temperatura del corpo.

43 C: il più alto limite di febbre
37 C: temperatura normale del corpo
36 C: aumento del metabolismo, brividi, confusione e disorientamento
33 C: amnesia, battito cardiaco irregolare, i brividi si fermano
30 C: rigidità persistente dei muscoli
28 C: svenimento
24 C: morte


Pertanto,se i 36 gradi si riferiscono alla temperatura corporea,é quindi chiaro cosa Brian sta dicendo.

Oro carato

“allocate your sentiment and stick it in a box”, hmm, sapendo il significato di “box” in altre canzoni dei Placebo,credo sia di tipo sessuale.

inghiottire

“someone try to do me ache” significa che qualcuno ha provato a fargli male e a lui non gli è andato bene, fondamentalmente.

Servi pagati

“We were tight but It falls apart as silver turns to blue”: eravamo così uniti(intimi) ma finisce quando la luce della luna scende su quella del giorno.

“Waxing with a candlelight and burning just for you”: moltissime cose in queste righe!!!

a)Waxing: aumento della luce lunare- da qui riporta nuovamente il tema della riga precedente del giorno e della notte.
b)Waxing with a candlelight and burning just for you: perversione sessuale della cera fradicia della candela nel corpo degli amanti, lui gocciola solo per il divertimento della sua amante (questo probabilmente è il perchè di come mai sono così uniti- una sorta di segreto piacere sessuale nascosto dalla notte ma che si ferma quando la luce del giorno arriva (e la droga svanisce come in “Pure Morning”).



ALLORA??? rix
 
Top
six.out
view post Posted on 26/1/2005, 14:28     +1   -1




CITAZIONE (Slave4music @ 17/12/2004, 22:14)

.




Qualcuno diceva che era troppo caldo, qualcuno ha detto che era troppo freddo e altri dicevano che era l’angolazione perfetta della penetrazione durante il sesso da collegare al G-Spot(!!??)


g-spot immagino sia il famoso punto G...?
 
Top
Plaledy
view post Posted on 26/1/2005, 15:54     +1   -1




hehehe...... nn saprei proprio.... che dire riguardo a 36 degrees.... E' una song bellissima solo questo!
 
Top
Slave4music
view post Posted on 27/1/2005, 18:46     +1   -1




io avevo sempre immaginato che 36 degrees si riferiva si alla temp corporea (avete letto che provoca vertigini, malori..è chiaro cosa voleva dire brian allora...!!)ma anche ad una relazione finita male e al suo senso di "disgusto" verso la sua depressione, verso la sua paura, ma nn avrei mai immaginato che i riferirebbe al sesso...vabbè che molte songs dei pla hanno chiari riferimenti sessuali, però...

boh...
 
Top
Drunk On Immorality
view post Posted on 8/2/2005, 14:34     +1   -1




36 degrees è una canzone meravigliosa!
Avevo pensato ke fosse esplicitamente o no riferita al sesso..cm tutte ( o quasi) le canzoni dei Placebo..grazie x avere postato quelle cose..sn servite a spiegare tante cosettine..

Eravamo stretti
Ma prima o poi finisce
Come l’argento tende al blu
Gocciolando con una candela
E bruciando solo per te
Raduna i tuoi sentimenti
E ficcali in una scatola
Non sono mai stato un estroverso ,
Ma respiro ancora
Qualcuno cerca di farmi del male
(e’ questo che mi spaventa)
Con il senno di poi
Ero piu’ di cieco ,
Perso senza un indizio
Pensavo di avere dell'oro massiccio
E tutto quello che ho avuto eri tu
Sprofondato nelle circostanze,
Solo sulla cima
Sono sempre stato un introverso,
Sanguinando allegramente
Qualcuno cerca di farmi del male
(e’ questo che mi spaventa)
4 7 2 3 9 8 5
Devo respirare per restare in vita
1 4 2 9 7 8
Sembra che sto per soffocare
14 16 22
Questa pelle che tende al blu
Spalle dita dei piedi e ginocchia
Ho 36

Eravamo stretti..abbracciati..legati da qualcosa di forte ma anke quello..col passare del tempo finisce..consumandosi cm una candela gocciolante ke nn ha fatto altro ke bruciare x te..o cm l'argento ke si ossida divenando scuro..dimmi kiaramente ke cosa senti..cosa provi per me..io nn ho coraggio di kiederlo esplicitamente..forse troppo riservato..ad ogni modo sn vivo..riesco a respirare..c'è veleno attorno a me..sn terrorizzato..col passare del tempo mi sn reso conto di nn aver visto nulla..dello sbaglio commesso..credevo di avere tutto e invece avevo te..niente ( a questo punto sminuisce tantissimo l'individuo cm persona..) ho sempre cercato di nn buttarmi giù..di sorridere ( a meno ke il sanguinare allegramente nn ri riferisca al sesso..sesso sfrenato..l'unico modo x sanguinare ed essere felice..) solo all'apice del piacere..ti accorgi ke è tutto uno skifo..e tutto crolla.. Non mi sn mai buttato giù..devo respirare.....altrimenti soffoco..devo restare vivo..stare calmo....ho 36 gradi di temperatura..( riferito al sesso o no..ci si rende conto degli errori commessi e visto ke cn 36 gradi di temperatura si ha aumento del metabolismo, brividi, confusione e disorientamento..potrebbe essere lo stato migliore x fare l'amore..nel senso di stare nervosi agitati e sudati..aver freddo..ma anke la conseguenza x cio' ke si ha fatto..degli errori riconosciuti e adesso stare "male" x questo...........................................................................

Mi sapete dire cosa vogliono dire i numeri??

 
Top
six.out
view post Posted on 8/2/2005, 17:50     +1   -1




CITAZIONE (Drunk On Immorality @ 8/2/2005, 14:34)
Eravamo stretti..abbracciati..legati da qualcosa di forte ma anke quello..col passare del tempo finisce..consumandosi cm una candela gocciolante ke nn ha fatto altro ke bruciare x te..o cm l'argento ke si ossida divenando scuro..dimmi kiaramente ke cosa senti..cosa provi per me..io nn ho coraggio di kiederlo esplicitamente..forse troppo riservato..ad ogni modo sn vivo..riesco a respirare..c'è veleno attorno a me..sn terrorizzato..col passare del tempo mi sn reso conto di nn aver visto nulla..dello sbaglio commesso..credevo di avere tutto e invece avevo te..niente ( a questo punto sminuisce tantissimo l'individuo cm persona..) ho sempre cercato di nn buttarmi giù..di sorridere ( a meno ke il sanguinare allegramente nn ri riferisca al sesso..sesso sfrenato..l'unico modo x sanguinare ed essere felice..) solo all'apice del piacere..ti accorgi ke è tutto uno skifo..e tutto crolla.. Non mi sn mai buttato giù..devo respirare.....altrimenti soffoco..devo restare vivo..stare calmo....ho 36 gradi di temperatura..( riferito al sesso o no..ci si rende conto degli errori commessi e visto ke cn 36 gradi di temperatura si ha aumento del metabolismo, brividi, confusione e disorientamento..potrebbe essere lo stato migliore x fare l'amore..nel senso di stare nervosi agitati e sudati..aver freddo..ma anke la conseguenza x cio' ke si ha fatto..degli errori riconosciuti e adesso stare "male" x questo...........................................................................

Mi sapete dire cosa vogliono dire i numeri??


bellissima la tua interpretazione e piu' o meno è come l'avevo immaginata io....
....tra l'altro SANTA VERITA'....nel senso sono cose che capita a tutti di pensare quando si viene abbandonati..
piu' che la fine di una storia mi sembra evidente l'abbandono, cioè non la fine da parte di tutti e due, ma solo di uno dei due, e l'altro è costretto a farsi da parte, la frase "Raduna i tuoi sentimenti
E ficcali in una scatola" la intendo come se venisse detta a lui/lei, che viene lasciato...
per il resto concordo con la tua interpretazione!

per i numeri non so dirti...mi spiace!
 
Top
Sanya
view post Posted on 8/2/2005, 21:47     +1   -1




secondo me i numeri 14 16 22 :
14 anni-brian fa sesso per la prima volta(con una ragazza)
16 anni-primo incontro omosessuale
22anni-brian incontra stefan e nasce la band

!!!!!

..... gli altri numeri secondo me sono messi a caso perchè suonavano bene.....non tutto ha significato!!come pure morning...frutto di pura ispirazione...poi per la critica brian ha dovuto cercare qualcosa di più profondo....così anche every you every me..........
 
Top
view post Posted on 9/2/2005, 12:13     +1   -1

Group:
+ Founder +
Posts:
78,867
Reputation:
+17

Status:


quoto!!!!!!
io cmq preferisco la versione new all'originale!
 
Web  Top
Slave4music
view post Posted on 9/2/2005, 16:00     +1   -1




in effetti anch'io avevo pensato al sesso riguardo a "happily bleeding"...
drunk: di niente, l'ho fatto volentieri...
cmq raga io avrei scritto una interpretazione personale di 36 degrees, ma è un po' lunghetta, la posto lo stesso? DITEMI VOI...

 
Top
Drunk On Immorality
view post Posted on 11/2/2005, 14:16     +1   -1




@: six.out grazie mille!!!!
 
Top
|TwiggA|
view post Posted on 12/2/2005, 01:46     +1   -1




Io credo sia + un'intrspezione...
 
Top
view post Posted on 12/2/2005, 19:42     +1   -1

Group:
+ Founder +
Posts:
78,867
Reputation:
+17

Status:


posta posta Slave4Music ^____^
 
Web  Top
Slave4music
view post Posted on 12/2/2005, 22:51     +1   -1




ok, ma nn ditemi ke nn vi avevo avvisato...(skerzo...skerzo...!!):

qst è la mia interpretazione...ditemi cs ne pensate:


WE WERE TIGHT, BUT IT FALLS APART
AS SILVER TURNS TO BLUE

La canzone inizia con questa frase: “Eravamo stretti, ma prima o poi finisce come il grigio tende al blu”.
Qui penso che Brian voglia intendere che la perfezione di un’unione e quindi quella speciale sintonia che si instaura in una relazione non è duratura, perchè tutto prima o poi finisce, anche se è duro accettarlo.
Probabilmente si era da poco lasciato con una ragazza o con 1 ragazzo( sappiamo tutti che Brian al tempo era bisessuale...il che rende la cosa ancora più eccitante...)e sicuramente questa rottura lo ha fatto soffrire, anche se da questa frase traspare un senso di rassegnazione.
Per gli inglesi e per gli americani, la parola “blue” non significa solo il colore blu, ma anche un’emozione, ovvero la tristezza(Es. “Blue is very fashion between us”: la tristezza va molto di moda tra di noi), quindi il senso implicito è che tutto scivola, indipendentemente dalla volontà della persona, verso l’abisso della tristezza, dello sconforto e del dolore.
Inoltre è anche vero che tra le gradazioni dei colori il grigio sfuma e diventa blu.

WAXING WITH A CANDLELIGHT,
AND BURNING JUST FOR YOU.

È ben ovvio che Brian, per scrivere i suoi testi, usa parole enigmatiche e molte metafore, il che li rende delle vere e proprie poesie.
“Gocciolando con una candela e bruciando solo per te”: Il suo amore gocciola come la cera di una candela, che scende faticosamente dai suoi lati e brucia solo per la sua lei...ormai le cose vanno veramente male ed è troppo tardi per fermare il corso delle cose.
È come il pianto infuocato che emana un amore ormai finito; comunque andranno le cose il suo cuore continuerà ad ardere e a fargli male come se fossero ancora uniti.
Forse la candela sta anche ad indicare la loro storia, che, con l’irrimediabile consumarsi della cera, sta terminando, ma l’ultima cosa che si spegne è sicuramente la fiamma...quella rimane sempre: se una candela è finita significa che ha avuto la sua fiamma.


ALLOCATE YOUR SENTIMENT
AND STICK IT IN A BOX


Qui Molko vuole esprimere la sua rassegnazione e per questo dice: “Raduna i tuoi sentimenti e ficcali in una scatola”, proprio perchè vuole comprimere tutte le sue emozioni, rabbia, gioia, disperazione che sia e buttarle via, come se non gli appartenessero più.
E come se volesse mentire a se stesso, come dire: “Che? No, io non ho mai provato quelle cose”, anche se in realtà sa benissimo di averle sentite come qualcosa di importante e di vitale...e dice anche a lei di dimenticarli , perchè ormai non c’è più niente da fare, e l’unica è quella di rinchiuderli in qualcosa di vecchio e inutilizzato come quello che potrebbe essere una scatola.


I’VE NEVER BEEN AN EXTROVERT
BUT I’M STILL BREATHING

“Non sono mai stato un estroverso”, il significato qui è propriamente letterale; infatti, anche dalle frasi precedenti si avverte un clima di pressione, attraverso il quale lui cerca di nascondere i propri sentimenti (rinchiuderli), di dimenticarli, anche perchè non è mai stato una persona che manifesta facilmente le proprie sensazioni, un estroverso.
Nonostante tutto continua ad andare avanti, proprio perchè questo è quello che si chiama dovere,il dovere del genere umano è quello di compiere, o di fingere di compiere.
Detto così sembra crudele, ma è quello che traspare dall’intera musicalità( claustrofobica, ansiosa, pressante, ma estremamente bella) e dal testo della canzone.


SOMEONE TRY TO DO ME ACHE
AND THAT’S WHAT I’M AFRAID OF...

“qualcuno sta cercando di farmi male...E questo è quello di cui ho paura...”...forse c’è qualcosa in Brian che gli brucia dentro, che gli fa male, oppure è più probabile che si senta minacciato da tutti gli altri, così perfetti ma così maledettamente stupidi, e da quel qualcuno che lo ferisce così tanto da fargli persino paura.
È rimasto talmente scottato da questa relazione, si sente invaso dai sensi di colpa, e non riesce ad ammettere che è questo di cui ha effettivamente paura.


WITH HINDSIGHT, I WAS MORE THAN BLIND,
LOST WITHOUT A CLUE.

Da questa frase fuoriesce, in un certo senso, il rancore verso qualcosa che poteva svolgersi diversamente o proprio non accadere.
Il testo infatti dice: “Con il senno di poi, ero più che cieco, perso senza un indizio”. Dopo la rottura, molte cose sono accadute, e Brian probabilmente rimpiange il fatto di non aver fatto niente per salvare la loro storia..
Ripete a se stesso che se fosse stato più forte psicologicamente, più stabile, avrebbe potuto fare molto di più di quello che ha effettivamente fatto.
Durante questo rapporto, nonostante si sentisse esaltato, non riusciva a non sentirsi solo, a superare la sua fragilità interiore e la sua insicurezza, che lo rendono talmente cieco da non accorgersi di quello che gli accadeva intorno.
Da questo traspare anche un po’ di egocentrismo; la consapevolezza di essere stato immune ad ogni cambiamento arriva solo dopo, quando ormai tutto è stato perso.
Ed ora si rende conto di essere stato più che cieco. Di essere stato perso nelle sue fantasie, nel suo mondo depresso, nella sua rabbia adolescenziale, senza riuscire a trovare un punto per risalire, un indizio per arrivare ad una conclusione e per capire che forse qualcosa si stava muovendo intorno a se.


THOUGHT I WAS GETTING CARAT GOLD,
AND WHAT I GOT WAS YOU

Come ho detto precedentemente, i sentimenti di Brian andavano ben oltre dal classico clichè della persona follemente innamorata.
Infatti, se dall’esterno il suo mondo sarebbe potuto apparire perfetto, Brian non stava bene con se stesso.
Seguendo la traduzione, “Pensavo di avere dell’oro massiccio, e tutto quello che ho avuto eri tu”, fuoriesce l’inconsapevolezza di vivere nella realtà.
Brian era talmente preso dai propri problemi esistenziali, da non riuscire ad esprimere le sue paure,e nonostante la sua relazione fosse stabile, lui non lo era per niente.
Credeva di avere tanto, di essere felice, ma, al risveglio, non tutto è quello che sembra, e per questo si ritrova, si, ad avere la stessa relazione, ma essa non lo soddisfa più, e si rende conto della dura realtà.
Quindi è chiaro che, l’espressione “oro massiccio”, è una metafora per esprimere tutto il mondo apparentemente felice che Brian si era allestito, e che di fatto non gli apparteneva.


STUCK INSIDE THE CIRCUMSTANCES,
LONELY AT THE TOP

L’espressione “Stuck inside the circumstances”, letteralmente significa “sprofondato nelle circostanze”, ma quello che il nostro Brian vuole esprimere, secondo me, è leggermente diverso.
Naturalmente non può essere realmente sprofondato nelle circostanze, anche perchè la parola in questione viene, in questo caso, usata in modo astratto.
Molko vuole manifestare presumibilmente i suoi sentimenti: si sentiva intrappolato in tutte le situazioni scomode che gli si presentavano di fronte, e che poi lo spingevano a costruirsene di proprie, più appaganti e soddisfacenti.
Anche questa è una metafora: “sprofondava” continuamente in queste contingenze, e non riusciva ad uscirne indenne.
E anche il verso seguente, “solo sulla cima”, esprime la solitudine che queste condizioni, queste circostanze, gli provocavano.
Solo, in cima da qualche parte, senza contatti, senza una strada per scendere, senza vestiti per coprirsi, completamente spoglio di ogni tipo di protezione che lo potrebbe salvare dalla tempesta.
Questa è l’immagine predominante che ha ispirato la lettura di questi due versi.


I’VE ALWAYS BEEN AN INTROVERT,
HAPPILY BLEEDING

Qui si può fare tranquillamente riferimento al verso molto sopra citato: I’VE NEVER BEEN AN EXTROVERT, BUT I’M STILL BREATHING.
Il significato è praticamente lo stesso, ma, proprio per questo, merita una maggiore attenzione.
Se nel primo verso dice “non sono mai stato un estroverso”, qui, la frase “sono sempre stato un introverso”, indica la medesima situazione soprastante.
Se prima “BUT I’M STILL BREATHING”, indicava l’obbligo di continuare, di non smettere di respirare, proprio perchè non si ha scelta, qui “HAPPILY BLEEDING” (“sanguinando allegramente”), sebbene potrebbe sembrare un controsenso, indica proprio il fatto di soffrire, e di voler continuare a provare dolore(questa volta quindi c’è la volontà),proprio perchè è la sola sensazione vera e pura che fa parte di se (chiaro riferimento al masochismo).
Per questo dico che 36 degrees è una delle canzone più dure e taglienti del primo disco, insieme a “Teenage angst”, “Bruise Pristine” e “Come Home”.



SOMEONE TRY TO DO ME ACHE
AND THAT’S WHAT I’M AFRAID OF...
(vedi sopra)



4 7 2 3 9 8 5 – I GOTTA BREATHE TO STAY ALIVE
AND 1 4 2 9 7 8 – FEELS LIKE I’M GONNA SOFFOCATE

Preciso: il mio verso preferito.
I numeri probabilmente non indicano nulla, ma sono presenti solamente per la loro musicalità, e non penso siano stati scelti uno ad uno per il loro significato, ma più che altro, ripeto, per la loro armonia e ritmicità.
“Devo respirare per rimanere in vita”: anche qui c’è un chiaro riferimento alla sensazione ricorrente di sentire, in un certo senso, una regola da rispettare, un dovere da fare per forza, perchè troppe sarebbero le conseguenze da subire se questo non venisse attuato.
In poche parole Brian sente il dovere di rimanere in vita, di continuare questa storia, sia per se stesso, sia per gli altri.
Contemporaneamente però, questo lo logora sempre di più; gli fa male il fatto di continuare questa storia nell’ansia, nel soffocamento, nell’affanno, nell’angoscia, e ancora nel timore, perchè queste sono le sole cose che prova.
“SEMBRA CHE STO PER SOFFOCARE”, dice nel secondo verso.


14 16 22 - THIS SKIN THAT TURNS TO BLISTER BLUE
SHOULDERS, TOES AND KNEES
I’M 36° DEGREES

“Questa pelle che tende al blu”- altra metafora per esprimere le sensazioni dolorose e claustrofobiche che Brian sente sempre più sue.
La pelle livida, che comunque o arrossisce(dal caldo), o diventa blu(dal freddo), indica il malessere di Bri che viene paragonato proprio a quello provocato dalla bassa temperatura o dall’alta temperatura.
“Spalle, dita dei piedi e ginocchia”- riferite anch’esse all’assideramento usato come metafora nel primo verso.
Ed è ora che viene in gioco la questione dei gradi, che apparentemente potrebbe sembrare anch’essa un istituzione valida solo per la sua musicalità, ma che in realtà indica ben più di questo.
I 36° gradi indicano, infatti, la temperatura di una persona che è afflitta dalla febbre,e, anche se gran parte della gente non lo sa, al di sotto di essi si presentano dei sintomi ben visibili.
Per una maggior chiarezza, vi posto la scaletta delle temperature e dei relativi sintomi:
43 C: il più alto limite di febbre
37 C: temperatura normale del corpo
36 C: aumento del metabolismo, brividi, confusione e disorientamento
33 C: amnesia, battito cardiaco irregolare, i brividi si fermano
30 C: rigidità persistente dei muscoli
28 C: svenimento
24 C: morte
É evidente infatti che la temperatura normale è precisamente al di sotto dei 37 ma non al di sotto dei 36, proprio perchè al di sotto di questi si comincia ad avere brividi, a provare confusione e disorientamento, e persino il metabolismo aumenta.
È quindi chiaro cosa Brian volesse intendere.
I suoi 36° gradi sono proprio riferiti alle sensazioni che provava al di sotto della sua corazza, della sua maschera, che si costruiva proprio per nascondere la sua debolezza, sia alla sua amante, sia a se stesso.
Ma, se evidentemente qualcuno gli sta facendo male (SOMEONE TRY TO DO ME ACHE, AND THAT’S WHAT I’M AFRAID OF...), è proprio perchè è riuscito a togliergli quel suo guscio, è riuscito a guardare dentro di lui, e questo lo fa soffrire, perchè gli si presenta davanti l’evidenza di non essere riuscito a difendersi, sia dagli altri, sia dalla vergogna che prova per se stesso.
E ha quindi paura di non essere apprezzato per com’è. L’unica cosa che può fare è quindi quella di rifugiarsi in una relazione sicura, di trovare aiuto in una persona, della quale si è anche di fatti innamorato, ma che non riesce a guardare dentro di lui come in un certo senso lui vorrebbe, anche se questo può causargli molto dolore(e qui ritorna il masochismo).
Lui cerca invano di salvare questa relazione che continua a proteggerlo, anche con un po’ di egoismo, e quando non ci riesce, comincia a capire le sua debolezze,e si ritrova inoltre solo, senza un indizio che può salvarlo definitivamente.
Per questo continua ad andare avanti, ma non per vera volontà, ma solo per un senso forzato.


QUANTE SEGHE MENTALI CHE MI FACCIO!!!!


 
Top
suckerlove
view post Posted on 13/2/2005, 17:42     +1   -1




u maronna slave ehehehehhee la divina commedia?? ahahahahha skerzooo

Edited by suckerlove - 13/2/2005, 18:07
 
Top
Alexiel
view post Posted on 13/2/2005, 18:44     +1   -1




Argh! ci ho messo tantissimo a leggere, cmq penso che la tua interpretazione sia molto azzeccata*_* Veramente magnifica questa canzone...
 
Top
19 replies since 17/12/2004, 22:14   1688 views
  Share