Black Eyed PLACEBO Forum • Loud like Placebo version

Decreto Ministeriale 3 ottobre 2007, .80, Giuseppe FIORONI

« Older   Newer »
  Share  
+Ro§a§elvaggia+
icon8  view post Posted on 9/10/2007, 14:07     +1   -1




Fioroni: tornano gli esami di riparazione
Già da quest'anno chi non riuscirà a saldare i debiti sarà bocciato. Corsi di recupero nelle scuole anche d'estate


ROMA - Da quest'anno scolastico tornano gli esami di riparazione. Gli studenti delle scuole superiori che hanno contratto i cosiddetti debiti formativi devono colmare le proprie lacune entro il prossimo 31 agosto e comunque prima che inizi il nuovo anno scolastico. «Chi ha saldato andrà avanti, chi ha bisogno di più tempo si fermerà» ha annunciato il ministro della Pubblica istruzione, Giuseppe Fioroni, che ha già firmato e inviato un apposito decreto con le nuove modalità per il recupero dei debiti alla Corte dei conti. Un provvedimento che dà anche mandato alle scuole di organizzare, durante l’anno scolastico, corsi di recupero per gli alunni che avranno conseguito voti non sufficienti in determinate materie.

CORSI DI RECUPERO ESTIVI - Le scuole dovranno organizzare, subito dopo gli scrutini intermedi, interventi didattico-educativi di recupero per gli studenti che abbiano presentato insufficienze; dopo i corsi di recupero, che si terranno nel corso dell’anno scolastico, gli studenti dovranno affrontare delle verifiche intermedie per dimostrare di aver recuperato il debito. Dopo lo scrutinio finale, gli istituti organizzeranno ulteriori corsi di recupero, durante l’estate, per gli studenti che non hanno ottenuto la sufficienza in una o più discipline.

IL DECRETO - Secondo il decreto firmato da Fioroni, entro il 31 agosto di ogni anno, si dovranno concludere le iniziative di recupero e subito dopo, ma non oltre l’inizio delle lezioni dell’anno successivo, su effettueranno le verifiche finali sulla base delle quali si conclude lo scrutinio dell’alunno con un giudizio definitivo: promozione o bocciatura. «I debiti ovunque si saldano, nella società come nella vita, ma attualmente questo nella scuola non accade», ha detto Fioroni: «In mancanza di una verifica seria sull’effettivo saldo dei debiti la scuola rischia di diventare come quelle banche coinvolte nella vicenda dei mutui subprime, con centinaia di migliaia di debitori costretti all’insolvenza e con le compagnie che le avevano concessi, ridotte in bancarotta».

VI trascrivo anche un piccolo pezzo dell'articolo 5 del decreto:
"Nei confronti degli studenti per i quali, al termine delle elzioni, è stato constatato il mancato conseguimento delel sufficienze in una o più discipline, che non comporti tuttavia un immediato giudizio di non promozione, il ocnsiglio di classe procede al rinvio della formulazione del giudizio finale.[...]"
Bello, sìsì stupendo, o vieni cannato subito se hai tre debiti o altrimenti se hai un debito saprai se sarai cannato A SETTEMBRE.
Una delle poche cose in cui la scuola è differente dal lavoro ( a parte la paga) sono i 3 mesi di vacanze. E ci tolgono anke questo???
E poi diciamocelo.
Così certo, i debiti saranno di meno. Ma le bocciature aumenteranno. E qual'è più grave? Un'insufficienze o essere stampati per una materia in cui magari non si è portati??

Venerdì 12 Settembre ci sarà sciopero nazionale, e manifestazioni a Milano e a Roma. Partecipate in tanti!

Vi lascio con questa bella pillola di Fioroni:

«Mai rimandato Ero il prototipo
del secchione»
Giuseppe Fioroni, ministro dell'Istruzione
:OMGlol: :yawn: : :-.-:



 
Top
GianlucazZ
view post Posted on 12/10/2007, 16:37     +1   -1




è una vergogna -.- ke skifo..in italia non sanno fare altro che cose come questa -.- troiai di leggi contro le quali il popolo protesta ma non viene ascoltato -.- bella democrazia
 
Top
isapuccib
view post Posted on 12/10/2007, 17:20     +1   -1




io nn sn tanto d'accordo cn qsto nuovo decreto!anche qndo mio papà era a scuola c'erano gli esami di riparazione...però adesso hanno esagerato..c'è il 31 agosto è troppo presto io poi che lavorerò tt l'estate se ho il debito in matematica cosa faccio?ovviamente farò di tutto x nn averlo...però è troppo!poi se vai bene in tt le altre materie???ti bocciano lo stesso????assurdo...fino ad 1 certo punto va bene...ma csì no..la mia scuola a malapena ha soldi x comprarci 1 armadio figuriamoci x i corsi di recupero!
 
Top
Slacker Bitch
view post Posted on 14/10/2007, 11:49     +1   -1




Io ho manifestato :rockon: Sono assolutamente contro, e per quanto questa legge possa essere giusta o sbagliata(poi sn punti di vista...)sicuramente non fa gli interessi di noi studenti...e x questo avremmo dovuto manifestare tutti...poi voglio vedere quelli che dicono che la legge è giusta, quando magari avranno uno o + di debiti... :serio:
 
Top
Ashtray Rubi
view post Posted on 14/10/2007, 14:05     +1   -1




secondo me e' giusto.
io sono in una classe dove mai nessuno e' stato bocciato.
io mi faccio un gran mazzo per riuscire a prendere bei voti,e per fortuna a fine anno ho una bella media in pagella,ma sopratutto so e sono consapevole di quello su cui lavoro.Io lavoro sul corpo delle persone.E se per caso quelle persone dovessero riportare problemi alla spina dorsale,alla pelle o a qualsiasi altra parte del corpo sarebbe solo colpa mia,e della mia incompetenza.
Io ho persone in classe ke vengono per scaldare la sedia,in laboratorio mi fan andare via con il mal di schiena,persone ke non fan altro ke prender tutto con leggerezza...
Io amo il mio lavoro ma molte volte se questa gente invece di andare in discoteca dalla mattina alla sera,e spesso pure di notte ovviamente,studiasse un po' di piu' non mi darebbe di certo fastidio.
C'e' ki passa con SETTE e dico SETTE materie sotto e poi viene tranquillamente a scuola facendo pure il sapiente.Io mi sento presa in giro davvero.
Mi faccio un mazzo per imparare bene le cose e c'e' gente ke anke con sette materie sotto passa.
Poi il debito lo recupera cosi',con uno schiocco di dita. Almeno da me e' cosi'.Io parlo per me.
Oltretutto sono in una scuola privata il che' non mi tocca particolarmente,anke perche' le scuole private sono a se'...L'altra mattina,la mattina dello sciopero,mezza classe mancava.
Allora...
1.non capisco il motivo di questo sciopero da parte delle mie compagne di classe,visto ke la nostra e' una scuola privata e non viene toccata da nessuna di queste modifiche.
2.parlando i giorni prima di questo argomento ho notato la totale ignoranza delle mie compagne su questo argomento...
non sapevano nemmeno perche' si scioperava.Mi hanno risposto "contro FiorAni,e contro i debiti".
Ah pero'.
To' guarda quelle ke hanno scioperato ovviamente sono quelle piene di debiti.
mamma mia.
 
Top
angelic fruitcake
view post Posted on 14/10/2007, 14:29     +1   -1




Son d'accordo con ashtray.. cioè a me ormai non me ne frega più nulla visto che a scuola non ci vado più.... però se permettere io mi sono sempre fatta il culo per avere la sufficienza mentre gente che non faceva nulla tutto l'anno veniva promossa... allora facevo che non studiare manco io invece di rovinarmi la vita per niente!! Cmq i miei genitori e tutti quelli prima di noi ci sono vissuti benissimo con gli esami di riparazone... raga basta studiare!!
 
Top
ashtray girl
view post Posted on 14/10/2007, 14:50     +1   -1




Secondo me è giusto dover rendere conto dei delle materie che si hanno sotto. Anche io come silvia ho finito il liceo quindi non mi tocca più, ma so che i prof hanno sempre dato una mano a chi aveva 6 o 7 materie sotto ma a dare un mezzo punto in più a chi è sempre andato bene non erano disposti. Un anno mi è toccato vedere il 4 di greco di un mio compagno che diventava 6 e il mio 8 in greco che diventava 6 come il suo (ancora il motivo non l'ho capito) e siccome le ingiustizie a livello scolastico sono già troppe almeno un po' di onestà in questo ci vuole, basta studiare e questa riforma non darà problemi a nessuno.
 
Top
Ashtray Rubi
view post Posted on 14/10/2007, 19:32     +1   -1




appunto.
non mi risulta ke sia mai morto nessuno quando ancora la riforma non era stata modificata.
basta studiare.
quando c'e' scuola si fa' scuola,e quando c'e' festa si fa' festa.
non si puo' far sempre fa festa pero'.questo molti studenti devono ancora capirlo.
 
Top
+Ro§a§elvaggia+
view post Posted on 18/10/2007, 14:02     +1   -1




Secondo me...
1. Ashtray girl e rubi, a me il vostro problema sembra un altro: i prof. Le loro scalette, metodi di lavoro e di valutazione. Gli esami di riparazione sono un'altra questione.
2.Se la gente passa con 7 materie sotto ( cosa assolutamente impossibile visto che con 3 materie, almeno nella mia scuola, vieni cannato) il problema resta il personale, i docenti.
E questo è un altro punto debole della scuola italiana, molti prof incapaci di compiere il proprio lavoro vengono assunti, e non c'è mai continuità ( cioè si cambia prof quasi ogni anno, forse gli studenti avrebbero bisogno di un pò di continuità, no?).
Con questa riforma si fanno passi indietro, non avanti, stile gambero. E se il grande ministro Fioroni (con tutto il mio rispetto) crede di rendere così la scuola più seria e migliore, si sbaglia di grosso. Diminueranno i debiti, si ok, ma cosa aumenteranno??
Guarda un pò, le bocciature.
Vogliamo mettere a confronto la gravità di un debito rispetto a una bocciatura?
Se uno studente poi non è portato in una materia, deve essere continuamente penalizzato per quello?
Non parliamo dei soldi per i corsi di recupero. Per quanto riguarda soldi e finanziamenti Fioroni deve sotterrarsi direttamente. Tipo i finanziamenti alle scuole private, questa sì che è un'ingiustizia, ma qui c'è da tirare in ballo Formigoni e non c'ho voglia di bestemmiare sinceramente.
 
Top
MissMoneypenny
view post Posted on 18/10/2007, 14:30     +1   -1




un debituccio però potrebbe essere anche concesso.. conuque sto zitta perche se devo parlare di ingiustizie scolastiche ne ho una caterba.. tanto per dire una mia compagna in matematica ne sa poca quanto me però ha 9 e 10 in pagella perche suo padre è di destra, voleva farein sindaco e la mia prof è di destra come lui.. c'è ma io voglio dire dove siamo finiti? O.O
 
Top
+Ro§a§elvaggia+
view post Posted on 18/10/2007, 17:35     +1   -1




CITAZIONE (MissMoneypenny @ 18/10/2007, 15:30)
c'è ma io voglio dire dove siamo finiti? O.O

In Italia :si:
 
Top
ForbiddenSnowflake
view post Posted on 18/10/2007, 19:39     +1   -1




si cacchio c'è una mia compagnia di classe ke si porta dietro l'insufficienza in matematica dalle medie,lei come avrebbe fatto???
io invece ho preso in seconda un'insufficienza su una materia ke dalla terza in poi non ho più avuto,spero ke non me la facciano pesare in futuro -.-

comunque sto sentendo che hanno abolito la riforma...ma non ne sarò sicura finchè non lo sentirò dire ufficialmente...
 
Top
Andry89
view post Posted on 10/12/2007, 14:16     +1   -1




Sono d'accordo con la riforma.

Lo scrivo adesso (avrei potuto scriverlo prima, ma ho evitato) solo perchè l'argomento era "caldo" e mi sareste saltati addosso tutti quanti solo perchè "Fioroni è l'uomo cattivo". Ad ogni modo credo che sia francesca che rubina abbiano ragione: non esiste prendere le cose con leggerezza come fanno gli studenti italiani...

Non prendiamoci per il culo: l'esame e la scuola sono diventati una pagliacciata. Ormai fanno uscire cani e porci, mio fratello non sa nè come si parla nè come si scrive a momenti! Poi è pieno di gente IGNIORANTE CHE PARLA L'ITAGLIANO SCORREGGIUTO e che un diploma in mano ce l'ha. Diamine, perchè di fronte a certe tematiche la gente non apre gli occhi e cerca di ragionare in maniera obiettiva? Io in primis, se questa legge fosse stata approvata prima, non sarei passato nè in prima nè in seconda, mi sono lasciato dietro Italiano e Latino. Ma sapete ora come sono messo? Lo so solo io. Anzi, se leggete bene lo sapete anche voi, non so scrivere un testo e il latino NON LO SO. Avrei preferito di gran lunga ripetermi un anno, se mi avessero garantito il risultato...
Da un punto di visto oggettivo, come dicevo prima, la faccenda è semplice: gli errori si pagano. Sempre. Potrei citare l'esempio dell'estetista che ha fatto R. (ma ovviamente non lo farò per motivi di copyright. I miei legali me lo sconsigliano XD), ma evito.

CITAZIONE (+Ro§a§elvaggia+ @ 18/10/2007, 14:02)
[...]
Con questa riforma si fanno passi indietro, non avanti, stile gambero. E se il grande ministro Fioroni (con tutto il mio rispetto) crede di rendere così la scuola più seria e migliore, si sbaglia di grosso. Diminueranno i debiti, si ok, ma cosa aumenteranno??
Guarda un pò, le bocciature.
Vogliamo mettere a confronto la gravità di un debito rispetto a una bocciatura?
Se uno studente poi non è portato in una materia, deve essere continuamente penalizzato per quello?
[...]

C'è un errore di fondo in ciò che tu dici: parti dal presupposto che tutti quelli che hanno debiti ce li hanno perchè non riescano in determinate materie. Non è affatto così. Quei casi sono solo l'1%, se sei portato per un determinato corso di studio, fidati, NON ACCADE. Succede nella maggior parte dei casi se non studi. La maggior parte di quelli che manifestano (o meglio, che hanno manifestato), come è già stato scritto, lo fanno perchè non studiano quanto dovrebbero.
Inoltre la scuola italiana non deve garantire il passaggio all'anno successivo con il minimo sforzo a nessuno. Non ci sta scritto da nessuna parte che deve agevolare lo studente in difficoltà.

Come disse il mio prof di Scienze, parlando dei recuperi di un compito
"Voi studenti avete quasi un'idea cristiana del debito, non me ne vogliano i non credenti. Non potete pretendere che facendo male un compito vi si pongano domande più facili per farvi rimediare. Anzi, le prove dovrebbero essere ben più difficili delle prime, compatibilmente con il tempo che avete avuto per studiare. Se i test di recupero hanno pari difficoltà di quelli normali è solo un favore che vi faccio io."


L'unica cosa che non è saltata fuori in questa discussione è il fatto che comunque siamo in Italia. Ovvero, sì, è saltata fuori ma non a sostegno di ciò che sto per scrivere...
Qualsiasi decreto passi per indurire le leggi in ambito scolastico, esso non avrà alcun effetto sull'istruzione. Ci metto la mano sul fuoco, i docenti e gli alunni (ma in primis i docenti) troveranno il modo di aggirarlo dando voti sufficienti al recupero.

Edited by Andry89 - 10/12/2007, 14:32
 
Top
GianlucazZ
view post Posted on 10/12/2007, 22:34     +1   -1




mah
 
Top
Lauren.
view post Posted on 29/8/2008, 20:23     +1   -1




Stasera sono particolarmente incavolata per questa situazione scolastica alquanto scomoda.
Ho concluso che in un mese e due settimane di ripetizioni private ho speso più di 400 EURO.

E ora sorge la domanda..
E i corsi di recupero a scuola? Li hai frequentati? Quelli sono gratis!
Certo, ma in 10 ORE di corso di recupero, cosa diavolo vuoi recuperare?
Se poi vogliamo aggiungere le condizioni in cui dovevamo studiare.. caldo torrido, (MOLTI CORSI ERANO ALLE 14.00! A luglio! A M i l a n o! Non avete idea del caldo..) ventagli fatti da fogli di quaderno, macchinette praticamente prive di acqua fresca..

Tra l'altro c'erano dei livelli di preparazione tra le diverse classi che facevano il corso assurdi.. è impossibile imparare qualcosa.. avevano anche mischiato classi di tradizionali e pni O_O..
Non era un corso decente, insomma.

E quindi ripetizioni private indispensabili. Miliardi di famiglie italiane hanno dovuto ricorrere a questo.. 20 euro a ora..
Vi rendete conto?

E infine..
Quando si terrano o si son già tenuti gli esami?
1) alcuni fanno i corsi a giugno- luglio e gli esami a luglio, almeno ti salvi metà dell'estate ( ma pochissimi hanno agito così)
2) altri fanno i corsi a giungo luglio e gli esami a settembre; bene, tra luglio e settembre c'è tempo per dimenticarsi tutto!
3)altri invece faranno i corsi a settembre prima degli esami; e così si prolunga l'inizio della scuola notevolmente.

E poi..
perchè anche noi non abbiamo diritto alle vacanze dopo 9 mesi di scuola?
Perchè perdere noi, il personale ATA e i docenti la possibilità di farci 3 mesi di vacanze?

Mentre nei palazzi di Roma i ministri non si presentano se non alle prime avvisaglie di inizio autunno..




[ alcuni dati sono presi da http://stefomec.wordpress.com ]


 
Top
23 replies since 9/10/2007, 14:07   309 views
  Share