Black Eyed PLACEBO Forum • Loud like Placebo version

36 Degrees, Placebo

« Older   Newer »
  Share  
ashtray girl
view post Posted on 7/11/2007, 18:07     +1   -1




La biografia "bruised & broken"..
Io l'ho letta ma non so quanto possa essere attendibile...
A sentire Brian non è affatto attendibile xD
 
Top
Sliver*
view post Posted on 7/11/2007, 19:00     +1   -1




ahh ho capito..ok
 
Top
ashtray girl
view post Posted on 9/12/2007, 19:55     +1   -1




36 Degrees

Eravamo legati... Ma è finita, allo stesso modo in cui l'argento diventa blu
Gocciolando con una candela... E ardendo solo per te
Raccogli i tuoi sentimenti e ficcali in una scatola ['Box' sinonimo di 'Ass']
Non sono mai stato un estroverso, ma respiro ancora...
Qualcuno ha cercato di farmi del male...
Qualcuno ha cercato di farmi del male...
Qualcuno ha cercato di farmi del male... E' ciò che mi spaventa...
Qualcuno ha cercato di farmi del male... E' ciò che mi spaventa...
Con il senno di poi... Ero peggio che cieco, perso senza indizi
Credevo di aver trovato oro puro, ma ciò che ho trovato sei tu
Bloccato nelle circostanze, solo al traguardo...
Sono sempre stato un introverso... Sanguinando felicemente
Qualcuno ha cercato di farmi del male...
Qualcuno ha cercato di farmi del male...
Qualcuno ha cercato di farmi del male... E' ciò che mi spaventa...
Qualcuno ha cercato di farmi del male... E' ciò che mi spaventa...
+4 7 2 3 9 8 5 Devo respirare per tenermi in vita
E 1 4 2 9 7 8 mi sembra di soffocare
14 16 22 Questa pelle che diventa blu livido
Dalla testa ai piedi... sono 36 gradi... [a 36 gradi*]
Dalla testa ai piedi... sono 36 gradi...
Dalla testa ai piedi... sono 36 gradi...
Dalla testa ai piedi... 36 gradi


*[shoulders toes and knees, I'm 36 degrees: spalle, dita dei piedi, ginocchia, sono a 36 gradi = 36 gradi: angolazione in una posizione per il sesso anale in cui le spalle toccano i piedi dell'altro e le ginocchia sono in posizione centrale -Grazie a +Rosaselvaggia+ per l'info-]


Credo che questa canzone parli di una persona innamorata che decide per la prima volta di mettersi in gioco e che, rimanendo ferita, decide di chiudersi in se stesso per proteggersi.

"Eravamo legati... Ma è finita, allo stesso modo in cui l'argento diventa blu"
Era coinvolto in una relazione, ma questa è finita, è svanita. L'argento diventa blu liquefacendosi, e si scioglie quando viene sottoposto ad elevate fonti di calore. Si ricollega quindi alla frase successiva:
"Gocciolando con una candela... E ardendo solo per te"
Lui arde per lei/lui, l'ardere è simbolo di passione. La candela invece è simbolo di malleabilità, lui sta cambiando, si sta allontanando da se stesso a causa della sua passione, e allo stesso tempo si sta consumando, come una candela che brucia, lui e anche la relazione.
"Raccogli i tuoi sentimenti e ficcali in una scatola"
Credo che qua "your" possa essere inteso sia riferito da Brian all'altra/o che a se stesso [in questo caso sarebbe un "your" impersonale] da tradurre quindi come "Bisognerebe raccogliere i propri sentimenti e ficcarli in una scatola" [in una situazione del genere l'unica soluzione per non star male e dimenticare i propri sentimenti, nasconderli, soffocarli].
"Non sono mai stato un estroverso, ma respiro ancora"
Prima di decidere di mettersi in gioco per questa relazione era sempre stato introverso e pensa che può continuare ad esserlo dopo aver dimenticato i suoi sentimenti, perchè dopotutto anche in solitudine è in grado di sopravvivere, di continuare a respirare.
"Qualcuno ha cercato di farmi del male... E' ciò che mi spaventa"
E' ferito, la sofferenza per la fine della passione lo ha segnato e ha paura, ha paura di provare ancora quel dolore, ha paura di farsi ferire ancora, ha paura di cascarci un'altra volta, di illudersi e rimanere ancora deluso.
"Con il senno di poi... Ero peggio che cieco, perso senza indizi
Credevo di aver trovato oro puro, ma ciò che ho trovato sei tu"
Con il senno di poi, dopo aver rimosso i suoi sentimenti, il suo amore, la sua passione, si rende conto che questi sentimenti non facevano altro che acciecarlo, anzi lo rendevano più che cieco, lo avevano fatto perdere senza indizi, senza niente a cui aggrapparsi per uscire da quelle circostanze nelle quali si trovava bloccato da solo ["Bloccato nelle circostanze, solo al traguardo"]. Lonely at the top: nel senso che era da solo a vivere l'apice di quella relazione, perchè la persona per la quale bruciava non stava vivendo i suoi stessi sentimenti.
"Sono sempre stato un introverso... Sanguinando felicemente"
Lui è sempre stato introverso, un introverso che sanguina felicemente. La ferita può essere causata dalla solitudine per la timidezza, per l'essere introverso, ma preferisce sanguinare, soffrire piuttosto che rischiare di perdere se stesso, di rinnegare ciò che è per relazionarsi ancora con gli altri. Oppure può riferirsi alla ferita causata dall'insuccesso della relazione, ora lui sanguina, non rimuove la ferita, la lascia sanguinare in modo quasi catartico, per purificarsi (quando ci si taglia ad esempio bisogna sempre lasciar scorrere il sangue per non prendere un'infezione).
"Devo respirare per tenermi in vita
mi sembra di soffocare
Questa pelle che diventa blu livido"
In questi versi è evidente lo sforzo nel tentativo di sopravvivere, di andare avanti, deve cercare di respirare per evitare il soffocamento, ma nonostante ciò la sua pelle diventa livida [livida dal colore del sangue che ristagna nelle vene].
"4 7 2 3 9 8 5
E 1 4 2 9 7 8
14 16 22"
L'elenco dei numeri credo che indichi metaforicamente gli sbalzi della temperatura (ovviamente nella realtà non può arrivare a determinate temperature) ma è un modo per rendere l'idea di come il suo corpo non sappia rispondere a determinate situazioni, il modo in cui somatizza la sofferenza.
Ma alla fine la temperatura si stabilizza:
"Dalla testa ai piedi... sono 36 gradi"
36 gradi è un valore appena inferiore a quello ideale della temperatura corporea (36.5 - 37 gradi), ma indica il fatto che essendo tornato ad essere se stesso, avendo dimenticato i suoi sentimenti e purificandosi dalla sofferenza sta riuscendo a superare la negatività della situazione vissuta. E' più freddo di quanto dovrebbe: la temperatura è tale da mantenerlo in vita, ma credo che metaforicamente indichi il fatto che si è raffreddato di fronte alla passione.

36 Degrees video


Una palude artificiale, immersi a suonare nell'acqua, per la prima volta nell'acqua (contesto che rimarrà caro al gruppo e che ritroveremo in numerosi video fra cui nancy boy, you don't care about us e special needs). Colori cupi e lividi.
Il video inizia col volto di Brian che emerge dall'acqua, capelli bagnati e trucco colato dagli occhi, carnagione pallida. Canta tenendo solo la testa fuori dall'acqua, il resto del corpo è completamente immerso, intorno a lui fango e giunchi che si mischiano all'acqua scura e torbida; è notte e l'unica luce che si intavvede proviene da una fiamma, la cui origine non viene esplicitata [burning just for you].
Perchè l'acqua? Al testo della canzone la collegherei alla frase "feels like I'm gonna suffocate". Brian passa metà video sott'acqua e metà video con la testa al di fuori, vorrebbe stare immerso ma deve emergere per prendere fiato, per non soffocare e annegare. La profondità dell'acqua e la superficie si presentano come due realtà diverse, due mondi diversi ma in contatto fra loro. Forse i due mondi nei quali vive il personaggio:
l'acqua, il suo mondo, la sua parte introversa che ha difficoltà a relazionarsi con gli altri, il suo inconscio... Ed è proprio quando si trova sott'acqua che abbraccia la chitarra e si mette a suonare, il suo modo per scaricare ciò che ha dentro; ma è sempre sott'acqua che vede uno specchio che riflette il suo viso e cerca di infrangerlo, forse perchè stanco della solitudine, stanco di se stesso.
la superficie, dove va a prender fiato, è il mondo esterno, la necessità del contatto con gli altri.
Sulla superficie si vedono altri personaggi, si vedono i piedi di un ragazzo che poco distante da brian camminano sull'acqua bassa e la fanno schizzare, un ragazzo in grado di vivere al difuori del mondo sott'acqua. Mentre un altro dei personaggi cerca di uscire dal fango aggrappandosi a ciò che trova all'esterno. Quasi alla fine del video si vede Brian sdraiato su una sorta di croce che galleggia sull'acqua. Ma stavolta è un Brian diverso da quello che continua a suonare sott'acqua, sembra cresciuto (basti notare che mentre suona sott'acqua indossa una t-shirt e sfoggia un'espressione di tipica teenage angst mentre quando è sdraiato sulla croce indossa una giacca e l'espressione del volto è più rilassata, non ha più il trucco colato), ed è proprio mentre sta su quella croce in legno che dice "devo respirare per mantenermi in vita" [mentre quando diceva "non sono mai stato un estroverso ma respiro ancora", sicuro di se, si riimmergeva in acqua], mentre la pelle diventa livida e la sua temperatura si sta abbassando. La consapevolezza della necessità di emergere dall'acqua, da quel suo mondo.
Ma nel finale viene inquadrato di nuovo Brian sott'acqua, che non si arrende al mondo esterno, non riemerge definitivamente, preferisce rimanere un introverso che sanguina felicemente, preferisce soffrire ma non perdere se stesso. Brian e gli altri membri del gruppo rimangono sott'acqua, ma lasciano emergere a fine video i loro strumenti, perchè la musica si mostra come l'anello di unione fra il mondo esterno e il loro mondo.


Edited by ashtray girl - 4/3/2008, 23:14
 
Top
Evil Dildo
view post Posted on 9/12/2007, 20:07     +1   -1




Fra ma sei bravissima!!!
credo che tutto quello che hai detto te e giosto(come sempre)^^
l'acqua..
sotto l'acqua e quando una persona vive con se stesso, nel suo mondo..ma qualche volta si deve uscire da questo mondo, per respirare in un certo senso..per stare nel mondo "reale" se cosi si puo chiamare.. e la loro musica e come hai detto te l'unione tra il loro mondo e quello esterno, quello reale.
credo che sia abbastanza leggibile ^^
ho tagliato alcuni pezzi perche erano ingarbugliati XDD
 
Top
isapuccib
view post Posted on 9/12/2007, 21:10     +1   -1




bravissima fra mi è piaciuto moltissimo come sempre!hai reso benissimo l'idea vediamo come va il nostro ragionamento :XD:
 
Top
ashtray girl
view post Posted on 9/12/2007, 21:19     +1   -1




Sopra il commento del video ho aggiunto un commento alla canzone ^_^
grazie mille a tutte per i complimenti cmq :**
 
Top
.Skins Crawling.
view post Posted on 9/12/2007, 21:23     +1   -1




io amo questa canzone *__* mi ci ritrovo un sacco..
e grazissime fra <3
 
Top
Evil Dildo
view post Posted on 9/12/2007, 21:43     +1   -1




fra complimenti di nuovo ^^
mi piace cosi tanto leggere le vostre interpretazioni (forse perche io non ne sono capace :asd:)
CITAZIONE
"Qualcuno ha cercato di farmi del male... E' ciò che mi spaventa"
E' ferito, la sofferenza per la fine della passione lo ha segnato e ha paura, ha paura di provare ancora quel dolore, ha paura di farsi ferire ancora, ha paura di cascarci un'altra volta, di illudersi e rimanere ancora deluso.

quanto e vero!!!
in questa canzone mi ci ritrovo un saco di volte


:kisses:
 
Top
ashtray girl
view post Posted on 9/12/2007, 21:45     +1   -1




grazie mille a tutte, siete troppo care :*_*: :*_*: :*_*:
cmq anche io mi ci rivedo tantissimo, la chiamo sempre "la mia canzone"..

e cmq anche tu ne sei capace chiarè :*
 
Top
+Ro§a§elvaggia+
view post Posted on 29/2/2008, 17:52     +1   -1




Ho letto su un sito che l'espressione "36 gradi " viene usata anche come metafora per indicare la depressione... perchè esternamente sembra che vada tutto ok, ma all'interno invece c'è qualcosa che non va ( infatti i sintomi di questa temperatura sono aumento del metabolismo e disorientamento)...
Poi ho anche letto un'altra cosa totalmente diversa direi :eh?: : 36 gradi è anche una posizione di sesso anale (gay), in cui le spalle di uno toccano le dita del piede dell'atro e poi si piega indietro con le ginocchia ( ragazzi non son riuscita a tradurre bene, sorry ,non ho capito bene questa posizione:ineffetti..: ), e cmq si spiegherebbe la frase "shoulders toes and knees "..


p.s: il testo originale è questo :lingua:
actually, i believe the 36 degrees refers to a 36 degree angle because he has his shoulders touching his toes and he is bent back with his knees being the center point, tho i dunno why or what the significance is....anyone?

: :-.-:
 
Top
ashtray girl
view post Posted on 29/2/2008, 18:00     +1   -1




si, avevo sentito la questione della posizione, ma non sapevo esattamente come fosse xD ora in effeti shoulders toes and knees ha un senso :asd::asd: e che senso :asd:
Grazie laura^^
 
Top
isapuccib
view post Posted on 29/2/2008, 19:37     +1   -1




grazie mille :kisses: !!!io non sapevo di questa posizione..vedi ogni giorno si scoprono cose nuoveXDDDD
 
Top
Exit '92
view post Posted on 29/2/2008, 20:03     +1   -1




prima la space monkey, e ora questa!! :uhuh: non si finisce più di scoprire i placebo!!
cmq grazie dell'info!! :XD:
 
Top
+Ro§a§elvaggia+
view post Posted on 29/2/2008, 21:34     +1   -1




prego^^
 
Top
Evil Dildo
view post Posted on 1/3/2008, 12:51     +1   -1




wow questa non la sapevo ^^
tutte queste canzoni con doppi sensi :asd:
grazie per l'info
 
Top
39 replies since 15/7/2006, 16:13   4511 views
  Share