Black Eyed PLACEBO Forum • Loud like Placebo version

doppia personalità nelle canzoni dei placebo, c'è qualche canzone che possa rappresentare la duplicità?

« Older   Newer »
  Share  
Jagged-Bound
view post Posted on 16/6/2006, 18:00     +1   -1




x doppia xsonalità il primo titolo ke mi è venuto in mente è every you every me, ma nella canzone mi sembra ke non ne parlino. :?:
 
Top
apostrophe
view post Posted on 16/6/2006, 18:43     +1   -1




mmm... immagino tu tenga in particolar modo dei placebo... però, a proposito del tuo argomento in ambito musicale mi viene in mente
david bowie ed il suo alter ego musicale, ziggy sturdast!!

e secondo me, per attualizzare e personalizzare il tuo discorso potresti discutere riguardo alla nostra generazione che "vive" nei forum, come ambiente virtuale rispetto alla realtà. e quando siamo in un forum, per quanto possiamo essere sinceri, viviamo una seconda vita, che spesso non coincide affatto con la prima.

complimenti, argomento interessantissimo, spero che i miei spunti potranno essere utili... e in bocca al lupo!
 
Top
son of molko
view post Posted on 16/6/2006, 19:15     +1   -1




potrebbe essere drag ..... è tutta una contraddizione !!!!!! "tu sei sempre in anticipo su tutto mentre io mi trascino dietro "...(un esempio)
 
Top
Slave4music
view post Posted on 17/6/2006, 10:09     +1   -1




Sicuramente Without You I'm Nothing...penso possa fare al caso tuo.
Innanzitutto propone due personalità ben distinte e contrapposte, le figure di due amanti (poco importa se siano maschio o femmina) legati da una relazione claustrofobica e pressante, rapporto che li vede entrambi intrappolati...non riescono a fare a meno dell'altro, anche se provoca dolore.
In poche parole una relazione autodistruttiva.

Le personalità contrastanti emergono nella seconda strofa (quella che tutti amiamo :D ) e vediamo la figura dell'amante sicuro di sè, autoritario, che odia le regole e che domina.
Uno impuro, un libertino appunto, che sebbene "tradisca", dipende dall'altro in una sorta di amore-bisogno. Per come la vedo io, cerca di nascondere il fatto che è debole, fragile, che ha un bisogno disperato dell'altro, e per fare ciò, trova il piacere in rapporti momentanei, che però fanno soffrire il suo/la sua amante.
L'altro/a lo accresce come un sempreverde, rimane in vita semplicemente perchè c'è una persona che gli dà linfa vitale. E quando l'altro amante libera la sua rabbia perchè è stanco di tutte le bugie e i tradimenti, l'altro inevitabilmente vacilla, perde la parola, è dominato.
Quindi i ruoli si capovolgono.
"Non vedrai mai chi sono realmente". Il suo dolore, il suo bisogno di affetto e di cure, questo mai lei/lui lo vedrà, perchè nascosto dal suo atteggiamento libertino.
Mi piace come vengono analizzate le psicologie di entrambe gli amanti.

Quindi, ricapitolando, da una parte la figura libertina, dominante, ma estremamente fragile, che soffre per questo suo essere vizioso, lussurioso, privo di regole, e ricordo che si odia per questo, ma non riesce a farne a meno, appunto perchè in fondo è una personalità debole e deve appoggiarsi a qualcuno più responsabile di lui, più maturo e più forte.
Dall'altra, l'amante che dà ma che poco riceve, che viene logorato dai tradimenti dell'altro, che sfoga il suo dolore e che diventa il dominatore.
Eppure anche questo è amore, il non poter fare a meno dell'altro. Ovviamente, una relazione malata, instabile.
Ma penso che in fondo ci sia amore.

Credo sia interessante da trattare,anche perchè non è una canzone particolarmente "oscena" dal punto di vista del linguaggio. ;)

Secondo me potrebbe venirne fuori qualcosa di originale!! :)

 
Top
hexe666hell
view post Posted on 17/6/2006, 10:14     +1   -1




grazie mille! molto carina kome idea...
 
Top
the funeral of heart
view post Posted on 17/6/2006, 10:40     +1   -1




CITAZIONE (apostrophe @ 16/6/2006, 19:43)
mmm... immagino tu tenga in particolar modo dei placebo... però, a proposito del tuo argomento in ambito musicale mi viene in mente
david bowie ed il suo alter ego musicale, ziggy sturdast!!

quello di david bowie è un esempio azzeccatissimo! :D
 
Top
apostrophe
view post Posted on 18/6/2006, 00:05     +1   -1




bellissimo il tuo discorso slave...
e se mi permetti, visto che questa canzone la adoro, vorrei aggiungere due parole, seguendo il filo del tuo discorso, sul verso che fa:
"I...
Take the plan, spin it sideways.
I...
Fall."

che io l'ho sempre inteso come un senso di potenza e di dominio all'inizio "prendo il piano, lo rigiro" ma poi tutta la mia fragilità riemerge, e proprio quel piano che io stesso ho rigirato mi fa cadere.
Secondo me le parole migliori di questo brano. e questo dualismo tra potenza e fragilità, tra dominio e sconfitta, uno nessuno centomila, è assoluatamente pertinente con il tuo discorso.
 
Top
Slave4music
view post Posted on 20/6/2006, 12:34     +1   -1




apo hai saputo esprimere ciò che forse nel mio discorso era un po' implicito...

brava! :kiss:



P.S : Adoro questo scambio di idee e pensieri sulle canzoni...è costruttivo e soprattutto utile per noi malate dei pla!!

Vi è ad ogni modo in WYIN anche una contrapposizione tra musica e testo: un'iniziale stasi e quiete, un crescendo (tic...toc x intenderci), per poi sfociare nella rabbia e nella passione, il culmine, e poi lentamente riscende, per ristabilire la calma.
E se notate tutto ciò è perfettamente abbinato al testo...la combinazione perfetta tra musica e lyrics, indubbiamente.
Mi sembra adattissima per ciò che cercavi, hexe666hell!!!


 
Top
apostrophe
view post Posted on 23/6/2006, 10:14     +1   -1




grazie slave! il tuo spunto era ottimo! :tao:
 
Top
23 replies since 16/6/2006, 15:20   2858 views
  Share