Black Eyed PLACEBO Forum • Loud like Placebo version

You Don't Care About Us, Without You I'm Nothing

« Older   Newer »
  Share  
+Ro§a§elvaggia+
view post Posted on 25/6/2007, 20:30     +1   -1




scusate avevo fraintesooooooooo
sorry :ineffetti..:
no è che suckervamp aveva dato un tono serio al " Non so perchè, ma si soffre di meno", così non ho pensato all'invidia per brian ma all'amore omosessuale^^
 
Top
Evil Dildo
view post Posted on 5/1/2008, 19:24     +1   -1




Francesc mi ha dinuovo convinto a postare quello che avevo scritto
Mi faccio convincere troppo facilmente :asd: :asd:

Video - Singoli

Partendo dal video. Il video di You Don’t Care About Us ha come colori principali il nero, viola, blu..tutti colori molto cupi: In poche parole loro tre vengono usati come carne da macello..infatti vengono dati in pasto agli squali mentre un bambino, divertito assiste alla scena. Si vede benissimo il concetto della canzone: non ve ne frega di noi. Invece le copertine dei singoli sono l’opposto. Ci sono molti colori chiari come il celeste, color sabbia…
In una copertina si vedono due ragazzi seduti dietro ad una macchina (celeste) sulla spiaggia. Tutto è molto tranquillo, c’e silenzio e tranquillità. Anche l’altro cd da queste sensazioni. Ci sono sempre loro due, questa volta in piedi, sempre uno di fronte all’altro e anche qui non si guardano in faccia. Questa volta sono piu vicini al mare. La macchina, al contrario dell’altro cd, è in piedi non capovolta e dentro c’e una terza persona. In copertina si trova al posto di dietro, ma se si gira il cd lo possiamo trovare avanti, al posto di guida. Secondo me le copertine dei singoli sono molto importanti, dicono sempre qualcosa. E poi chi è quella persona? Quella con la felpa rossa? Se si vede in faccia ( e l’unica persona a cui si vede tutta la faccia). Si sente trascurata, messa da parte dagli altri due. Forse loro pensano che a lei/lui non gli interessa nulla di loro.

La canzone

Se è un brutto giorno o un brutto momento lui prova a soffocare un altro ricordo che era cicatrizzato ma è comunque riapparso nella sua mente, nei suoi pensieri. Se si trova in un posto sbagliato, su un’ultima pagina ( mi ricorda Centrefolds) oppure si ritrova in una brutta situazione accelera, nella sua auto…è in fuga. Potrebbe essere in fuga semplicemente dai suoi pensieri, dalle cose o persone che lo fanno star male. E’ in fuga dalle persone a cui non interessa di lui (quando dice che è in fuga, in auto, mi viene in mente la figura della copertina del singolo). Quelle perone gli dicono che è troppo complicato, che dovrebbero solo separarsi, lasciarsi (forse da una relazione). Sta solo confiscando, sta solo aggravando, accentuando la situazione. Questo peggioramento, queste seghe mentali(troppe paranoie) Lui allora pensa di lasciare tutto alle sue spalle, per salvare se stesso, per salvare il suo bleeding heart. Potrebbero essere questi i suoi pensieri che risalgono alla mente, mentre è in fuga nella sua auto. Una persona a lui cara l’ha ferito e quindi per salvarsi scappa via, cercando di dimenticare. E’ solo questione di fiducia perché a lui non interessa di noi…loro. L’unica cosa che non ho capito bene e quel it’s your age, it’s my rage.
Trovo questa canzone molto bella e molte volte mi ci ritrovo, mi ritrovo in quelle parole, riesco ad identificarmi in essa.

Spero che sia venuto bene ^^

Siate buoni :asd: :asd:
:ihih: :kisses: :kisses:
 
Top
ashtray girl
view post Posted on 5/1/2008, 19:29     +1   -1




ho potere persuasivo eh? :asd::asd::asd:
Cmq bravissima chià :kisses: :kisses: :kisses:
 
Top
isapuccib
view post Posted on 5/1/2008, 20:32     +1   -1




che brava che sei tesoro!!mi è piaciuto tanto quello che hai scritto!!!bravissimaaa :*_*: :kisses:
 
Top
Drunk On Immorality
view post Posted on 6/1/2008, 14:10     +1   -1




Brava Chià, bel commento! ^^

You Don't Care About Us parla di una relazione d'amore. La parola chiave di tutto il testo è il verbo "to soffocate" che spesso ricorre nelle canzoni dei Placebo. Il non poter respirare, la mancanza d'aria è metafora di insofferenza, di confusione, alienazione, indica il non sapere come comportarsi perchè la situazione è negativa, indica il sentirsi oppresso più psicologicamente che fisicamente parlando. L'immagine dell'auto in fuga indica il volere scappare, il desiderio di allontanarsi da una condizione poco piacevole che impedisce una vita tranquilla, pulita, limpida, un pò come il "wave your worries and cares goodbye" di Slave To The Wage. La copertina del singolo però oltre a raffigurare due persone, delle quali una gira e abbassa la testa da un lato evitando il confronto con l'altro, a voler simboleggiare solitudine e incomprensione, ma anche disinteresse e incapacità di assumersi le proprie responsabilità, rappresenta anche un'auto che ha subito un incidente. E questo sta a significare che dal passato non si scappa ("Get-away car"), lo si deve affrontare faccia a faccia perchè in ogni caso "The past will catch you up as you run faster". La canzone parla di un ricordo cicatrizzato. La cicatrice è un segno indelebile, infatti pur guarendo la ferita e quindi pur passando il dolore fisico da essa provocato, essa non verrà mai dimenticata perchè quel segno la manterrà sempre viva in qualche modo. Il protagonista della canzone è quello che soffre di più perchè ama di più e capisce che il problema principale è la fiducia. "It's a matter of trust" dice infatti perchè all'altro non importa di loro, di loro due insieme, della loro relazione. Quindi il protagonista è arrabbiato "It's my rage" e rinfaccia all'altro di essere immaturo e infantile "It's your age" e spera di avere la forza di lasciarlo "we should separate it", di lasciarsi tutto alle spalle e di salvare il suo cuore affranto "save this bleeding heart of mine".


:tao:

Edited by Drunk On Immorality - 6/1/2008, 14:26
 
Top
ashtray girl
view post Posted on 6/1/2008, 15:35     +1   -1




Stupendo commento socia! :asd::asd::asd:

Comunque you don't care about us è forse una delle canzoni più sofferte dell'album, nonostante la melodia non lo lasci ad intendere, ma il fatto di sentirsi trascurato dalla persona che si ama è una delle situazioni peggiori, trovarsi all'interno di una relazione nella quale non ci si sente amati, voler fuggire ma non riuscirci. "Se è un brutto giorno cerchi di soffocare": basta un episodio singolo negativo per provocare una reazione, metaforicamente, così drammatica. Ciò indica il fatto che il protagonista non è in grado di reagire razionalmente alle situazioni, non ha abbastanza forza per sopportare fattori negativi [non è da sottovalutare il fatto che brian nel periodo assumesse prozac]. "Another memory scarred": evidenzia il modo in cui ogni avvenimento negativo lasci su di lui un segno indelebile, non è in grado di lasciarsi alle spalle il dolore subito (come si ripropone nel finale think I'll leave it all behind) e le ferite lo deturpano, lo sfregiano (metaforicamente) lasciando una cicatrice indelebile che gli ricorderà per sempre di quel momento. "you're in the wrong place" la collego direttamente a "you're in the get-away car", il sentirsi a disagio, nel posto sbagliato e la necessità quindi di allontanarsi da tutto e da tutti e di fuggire lontano.
Secondo me però tutto il testo si basa semplicemente su paranoie del protagonista, non credo che realmente all'altro non importasse di loro, ma semplicemente penso che alcuni atteggiamenti venissero fraintesi, a causa delle troppe "seghe mentali" ma anche a causa del fatto che probabilmente l'altro era effettivamente complicato da capire, magari aveva atteggiamenti contrastanti, "you're too complicated". E' lui che non riesce a sostenere la situazione, si sente esasperato dalla persona amata (nel caso specifico mi pare di ricordare che si trattasse di un ragazzo). "Think I'll leave it all behind save this bleeding heart of mine": pensa di volersi lasciare tutto alle spalle per salvare il suo cuore sanguinante; considerando che "bleeding heart" viene utilizzato in riferimento a persone che hanno difficoltà a prendere decisioni drastiche in campo affettivo (oltre che significare cuore ferito, affranto, sofferente) è evidente che non ha, almeno per ora, la forza di mantenere il suo proposito di dimenticare la questione, di chiudere la relazione, di lasciarsi tutto alle spalle, gli resterà cmq la cicatrice... "It's a matter of trust" penso che lo dica riferendosi alla propria mancanza di fiducia nei confronti dell'altro, non riesce a fidarsi, per questo soffre all'interno della relazione.
 
Top
Drunk On Immorality
view post Posted on 6/1/2008, 20:48     +1   -1




Grazie mille socia! :asd: Bello assai assai anche il tuo!!
 
Top
Evil Dildo
view post Posted on 8/1/2008, 14:28     +1   -1




Complimenti a tutt'e due!!
Brave come sempre :asd: :asd:
 
Top
isapuccib
view post Posted on 8/1/2008, 21:41     +1   -1




bravissime tesore!!!che commento meraviglioso che avete fatto! :*_*: :kisses:
effettivamente come ha detto fra il ritmo della canzone fa pensare ad una cosa felice, cosa che in realtà non è...secondo me questo ritmo serve a mascherare quello che la canzone vuole intendere veramente, la sofferenza che prova il protagonista nel raccontare quello che sente, che prova e il suo disagio.
 
Top
Drunk On Immorality
view post Posted on 8/1/2008, 21:44     +1   -1




Grazie mille!! ^^
Cmq Brian associa spesso testi tristi ad una musica allegra.. basti pensare a Teenage Angst.. ed è proprio il contrasto che rende la canzone ancora più bella.. anche perchè capita che al primo ascolto si afferri un significato del tutto opposto.

:tao:
 
Top
JosieMolko
view post Posted on 4/7/2010, 19:49     +1   -1




CITAZIONE (Drunk On Immorality @ 16/10/2005, 15:21)
SONG MEANING
"You don't care about us" parla della fine di una relazione, di un ex-amante ke rinfaccia furiosamente e disperatamente a Brian il fatto di nn interessarsi della loro storia e di essere completamente preso dalle cose ke gli girano x la testa. Sfortunatamente questo è il modo in cui lui (Bri) conduceva solitamente le sue relazioni.. immaginare la fine di ogni cosa solo quando tutto era appena iniziato.." Brian Molko

Ultimamente più ascolto questa canzone più mi ci riconosco, in ogni parola. E questa spiegazione dice esattamente ciò che sto provando in questo periodo, specialmente l'ultima frase cosa che mi penso SEMPRE in qualsiasi rapporto, anche per questo ho bisogno di continue conferme sull'affetto degli altri.
la cosa inquietante è che mi è sono state proprio dette queste parole " sei troppo complicata. Ammettilo, a te non importa niente di noi." ò.ò
 
Top
40 replies since 16/10/2005, 14:21   1813 views
  Share