Black Eyed PLACEBO Forum • Loud like Placebo version

You Don't Care About Us, Without You I'm Nothing

« Older   Newer »
  Share  
Drunk On Immorality
view post Posted on 8/2/2007, 19:11     +1   -1




Io do il senso figurato delle parole perchè le canzoni tradotte letteralmentesolitamente non esprimono al meglio i loro concetti dato che nella maggior parte dei casi ci sono espressioni idiomatiche. "Scarred" significa diverse cose, "cicatrizzato" è il significato letterale che si adatta meglio. Infatti Bri dice "Un'altro ricordo cicatrizzato" senza però voler intendere che sia stato dimenticato e il significato figurato è quanto ho scritto sopra. Ma in senso figurato significa anche "Ferito". ^^

:tao:

Edited by Drunk On Immorality - 8/2/2007, 19:15
 
Top
ashtray girl
view post Posted on 8/2/2007, 19:14     +1   -1




Io l'ho sempre trovato come "sfregiato" e ci sta benissimo anche con la traduzione letterale, che poi è cmq affine alla traduzione che ne dai tu, però in questo modo non ci si distacca dalle parole del testo...
 
Top
Drunk On Immorality
view post Posted on 8/2/2007, 19:21     +1   -1




Dare il significato figurato di una determinata parola, quindi traducendo al meglio l'espressione idiomatica, non significa distaccarsi dalle parole del testo. La parola "Scarred" come espressione idiomatica indica appunto il segno di una sofferenza passata. Per cui tradurre la parola con il termine "cicatrizzato" secondo me è il miglior modo x esprimere ciò che Brian vuole dire. Una cicatrice, quindi un sengo indelebile che indica qualcosa di irreversibile, ma cicatrizzata nel senso che essendo avvenuta nel passato, si è chiusa ma viene pur sempre ricordata. ^^

:tao:
 
Top
ashtray girl
view post Posted on 8/2/2007, 19:25     +1   -1




ma "sfregiato" da piùl'impressione della sofferenza che c'è stata, è più "crudo" come termine, più esplicito...you don't care about us è una canzone molto sofferta, per questo non credo che sia il caso di tradurla usando termini "attenuati" o eufemismi, perchè bisogna rendere al 100 per cento la situazione sulla quale si basa che come ben sappiamo tutti è stata negativa...e cicatrizzato da più l'impressione di un dolore passato, una ferita rimarginata, quindi guarita, mentre quando brian ha scritto la canzone ancora ci stava male... :kiss:
 
Top
Drunk On Immorality
view post Posted on 8/2/2007, 19:29     +1   -1




Ognuno ha la propria opinione e la rispetto assolutamente! ^^
Anyway quella non è una libera interpretazione. E la parola che ha quel significato in quanto espressione idiomatica. Non è un'eufemismo. ^^

:tao:
 
Top
ashtray girl
view post Posted on 8/2/2007, 19:31     +1   -1




intendo nell'uso stesso del termine "cicatrizzato"...secondo me sminuisce la sofferenza che sta dietro le parole del testo...comunque è ovvio, ognuno ha le sue opinioni ^_^
 
Top
Drunk On Immorality
view post Posted on 8/2/2007, 19:31     +1   -1




Vabbè, quello che penso l'ho già scritto ^^

:tao:
 
Top
Tenente Daaan!
view post Posted on 9/2/2007, 22:02     +1   -1




CITAZIONE
e cicatrizzato da più l'impressione di un dolore passato, una ferita rimarginata, quindi guarita, mentre quando brian ha scritto la canzone ancora ci stava male...

a me invece cicatrizzato sa di una cosa "passata", distante nel tempo che tuttavia ci segna a vita. secondo me da più l'idea di un dolore indelebile, proprio come una cicatrice, per quanto tempo possa passare ogni volta che la guardi ti rendi che è impossibile rimuovere tutta la sofferenza che si è provata. sfregiato invece mi sa di un dolore localizzato in quel preciso istante.

oddio, mi sa che non si sarà capito nulla :ehm:
 
Top
Drunk On Immorality
view post Posted on 9/2/2007, 22:38     +1   -1




No no ti sei espressa benissimo! Sono d'accordo con te!! La cicatrice è un segno indelebile.. qualcosa che il passare del tempo non cancella! ^^

:tao:
 
Top
+Ro§a§elvaggia+
view post Posted on 22/6/2007, 23:25     +1   -1




CITAZIONE (suckerdream @ 17/10/2005, 23:30)
D'accordissimo,non sò perchè ma si soffre di meno.....

sicuri? si soffre di meno amando una persona dello stesso sesso?
Io credo proprio di no... :no:
Perchè è sempre amore..un gesto d'amore..e come ogni gesto d'amore, se finisce, ci si sta male. :si:
 
Top
Andry89
view post Posted on 23/6/2007, 08:42     +1   -1




CITAZIONE (+Ro§a§elvaggia+ @ 23/6/2007, 00:25)
CITAZIONE (suckerdream @ 17/10/2005, 23:30)
D'accordissimo,non sò perchè ma si soffre di meno.....

sicuri? si soffre di meno amando una persona dello stesso sesso?
Io credo proprio di no... :no:
Perchè è sempre amore..un gesto d'amore..e come ogni gesto d'amore, se finisce, ci si sta male. :si:

erase and rewind :mmh:
 
Top
+Chinese Masseuse+
view post Posted on 24/6/2007, 13:06     +1   -1




CITAZIONE (Andry89 @ 23/6/2007, 09:42)
CITAZIONE (+Ro§a§elvaggia+ @ 23/6/2007, 00:25)
sicuri? si soffre di meno amando una persona dello stesso sesso?
Io credo proprio di no... :no:
Perchè è sempre amore..un gesto d'amore..e come ogni gesto d'amore, se finisce, ci si sta male. :si:

erase and rewind :mmh:

Mi sa che non ho capito bene...ero convinta che suckerdream avesse voluto dire ke si soffre di meno se si sa che brian è stato con un maschio piuttosto che con una femmina! Ma forse mi sbaglio... :imbarasso:
 
Top
jenny88
view post Posted on 24/6/2007, 13:36     +1   -1




Si infatti il senso era quello :XD:
voleva dire che sapere che il fidanzato era un maschio fa soffrire di meno perchè provoca meno invidia.... ^^
 
Top
Drunk On Immorality
view post Posted on 24/6/2007, 14:47     +1   -1




CITAZIONE (jenny88 @ 24/6/2007, 14:36)
Si infatti il senso era quello :XD:
voleva dire che sapere che il fidanzato era un maschio fa soffrire di meno perchè provoca meno invidia.... ^^

Esatto :XD:
 
Top
+Chinese Masseuse+
view post Posted on 24/6/2007, 17:16     +1   -1




CITAZIONE (Drunk On Immorality @ 24/6/2007, 15:47)
CITAZIONE (jenny88 @ 24/6/2007, 14:36)
Si infatti il senso era quello :XD:
voleva dire che sapere che il fidanzato era un maschio fa soffrire di meno perchè provoca meno invidia.... ^^

Esatto :XD:

Ah.. allora avevo capito bene!!! Scusate ma non posso evitare di dire che hai un avatar da urlo! ::Q___:
 
Top
40 replies since 16/10/2005, 14:21   1813 views
  Share