Black Eyed PLACEBO Forum • Loud like Placebo version

Battle For The Sun voto e motivazione!

« Older   Newer »
  Share  
spacemonkey
view post Posted on 3/2/2010, 23:01     +1   -1




premessa: 1- qualunque cosa cantata dalla voce di brian viene inevitabilmente placebizzata, e anche se è scadente ha comunque un suo fascino. 2- ogni canzone in versione live guadagna sempre almeno 2 voti
Tenuto conto di ciò, queste sono le mie opinioni:

kitty litter: maestosa, potente, coinvolgente. Un ricordo dei vecchi tempi
8

Ashtray heart: facile e ruffiana, il corazon non l’ho mai digerito. Live ovviamente ha il suo perché.
5

Battle for the sun: ai primi ascolti non mi convinceva per niente, la trovavo pesante e ripetitiva, e poi troppo lunga. L’ho apprezzata nel tempo, più che altro per la grandissima abilità nel cantarla
7

For what it’s worth: piaciuta da subito anche se non è niente di che, bella melodia, accattivante
7

Devil in the details: uno dei pezzi più belli, sia per come è strutturato, sia per intensità emotiva. A bologna ho pianto ascoltandola, ma riesce a coinvolgere tantissimo anche da cd
9

Bright lights: mai piaciuta, la vera nota stonata dell’album. Rivalutata dal vivo, ma mi convince poco anche il testo, troppo banale per quello che è in grado di scrivere brian
5

Speak in tongues: anche qui, sfrondata da tutta la produzione e semplificata probabilmente sarebbe stato un pezzone, invece procede un po’ a fatica
6.5

The neverending why: acustica è bellissima, la versione studio mi dice poco e niente.
8 alla prima, 6 alla seconda

Happy you’re gone: è quella che più ricorda le famose ballate dei placebo. Bel testo strappalacrime, cantato ovviamente alla grande
7.5

Breath underwater: è il pezzo, la cosa più bella di battle for the sun. Acida, ritmata, versi nerissimi. La mia preferita
9

Come undone, julien: le metto insieme perché più o meno le sensazioni che mi danno sono le stesse: troppo cariche e costruite, i placebo erano famosi per fare capolavori con 3 accordi di chitarra, qui a volte si eccede in abbellimenti superflui che appesantiscono l’effetto finale. Nonostante ciò, 2 buoni pezzi.
6.5

Kings of medicine: costruita come una filastrocca allegra, invece è tutt’altro. Originale e coraggiosa, bravi per aver osato
8

Unisex, in a funk: bellissime entrambe, fossero state nell’album al posto delle 2 più commerciali sarebbe venuto fuori un capolavoro. Sprecate come bonus.
8

The movie on your eyelids: deprimente all’ennesima potenza. È solo un lamento scorato, senza la minima prospettiva di un futuro migliore. Non si accorda molto con le scelte della luce e del sole, quindi giusto metterla nel box. Io ovviamente la amo.
8

Trigger happy: bel ritmo, ma vorrei sentirla incisa per giudicarla bene. Al momento 7

Wouldn’t it be good: gran pezzo anni ’80 completamente reinterpretato in chiave placebica. Era bellissima allora, è bellissima oggi.
8

Fuck u: anche qui l’originale viene decisamente arricchito dal nuovo arrangiamento, e ne viene fuori più potente e coinvolgente. E poi come sfancula brian non ce n’è per nessuno :asd:
7.5

Hardly wait: forse è la cover meno riuscita, non perché la canti male, ma perchè mi piace troppo come la interpreta polly jean, roca e rabbiosa e acida e disperata. Coraggioso ad averci provato, non era per niente facile
7

 
Top
Starlight89
view post Posted on 4/2/2010, 00:12     +1   -1




Aaaw cioè people adoro questo thread.
Seriamente.

<3

Devo mettermici al più presto!

E lancio il sasso, e se lo si facesse anche per i precedenti album? Magari non con tutti i b-sides altrimenti si diventa scemi xD
 
Top
view post Posted on 4/2/2010, 11:38     +1   -1

Group:
+ Founder +
Posts:
78,867
Reputation:
+17

Status:


E' molto interessante leggere i vostri pensieri eheh =) zi si potrebbe fare starlight ^^
 
Web  Top
- glòsòli -
view post Posted on 4/2/2010, 13:36     +1   -1




Visto che sono una bastian contraria e che a parole ha espresso piu o meno tutto quello che penso il santo buddha, oltre al voto ho messo una citazione dalla canzone che per me dice tutto sul significato del testo, e la rappresenta meglio :)

Kitty Litter

so come over – come on! (il perfetto inizio di concerto!)

7.5

Ashtray Heart

we were alone before we met (sarà che la prima volta che l'ho sentita è stata live, e a me live questa canzone piace da impazzire, ma a me ashtray piace!)

7.5

Battle For The Sun


i will pretedend it didn't hurt (live perde molto, da cd toglie il fianto)

8

For What It's Worth


i always aimed to please, but i nearly died (la mia spreferita dell'album)

6.5

Devil's in the details


i've been wasting all my time
looks like the devil's here to stay
(moolto meglio la versione live)

8

Brights Lights

bright lights in black holes (stupenda anche la nuova versione live)

8.5

Speak In Tongues


don't let them have their way (piango ogni singola volta live, da brividi)

9.5

The Never-Ending Why


is this all there is? (anche questa meglio live)

8

Julien

the payback is here
you're a slow motion suicide


7,5

Happy You're Gone


now i can't look you in the eye (mi inquieta forse perchè credo che in parte sia diretta a steve)

8

Breath Underwater

start breathing (live spacca!!)

8.5

Come undone


and it's a shame on you the irony's lost

8

Kings Of medicine


stupid me to believe i could trust on stupid you
now all i'm left with is the hours
(stupenda in studio, stupenda live)

9

In a funk


i don't want to be alone (non so perchè ma ho sempre pensato che in a funk sia in qualche modo collegato a the movie on your eyelids, e che sia una delle “two or three ways to make you love me “ citate in the movie..)

8

Wouldn't It Be Good


You don't know how bad I got it

7.5

Unisex


don't worry baby, it's just the end of the world

7

Trigger Happy


put you're hands in the air and wave them like you give a fuck (canzone che rende live, non penso sarebbe cosi bella in studio..)

8

The Movie On Your Eyelids


Why can't you be me? (la voce di brian riempe tutto, stupenda)

9

Hardly Wait


Say Angel Come, say lick my thirst

8.5

Fuck U


Can you please hurry up cos I find you obscene

8
 
Top
view post Posted on 4/2/2010, 14:37     +1   -1
Avatar

Group:
+ Moderatore Archivio +
Posts:
3,503
Reputation:
0

Status:


Kitty Litter: 8+

Potente e sporca, è l'intro dell album, canzone che sarebbe bastata ed avanzata per esprimere uno dei concetti fondamentali dell album, il "cambio di pelle" nonchè un semplicissimo cambio d'aria, di abitudini, di luoghi e di persone..e ciò di cui ha bisogno il protagonista,song desiderosa di desiderare, qualcosa di vecchio..qualcosa di nuovo.
Sprizza sensualità e passione da tutti i pori,c'è eccitazione alla sola idea di poter continuare ancora a provare passione, vera..amore vero, ancora una volta..e che magari questa sia la volta buona.
Ricorda perfettamente le prime canzoni e primi album, anche perchè, i riff sono del '94.

Ashtray Heart: 5-

è forse l unica che non apprezzo, sicuramente come tutte le canzoni dell album eccetto "Battle for the sun" rende di più in versione live, a mio avviso, un pò troppo POP per i Placebo.

Battle for the Sun: 8


Speranza, illusione,cercare di credere in ciò che diciamo a noi stessi, capita a tutti di dire: "ce la posso fare" "è nelle mie capacità".. ecco questa canzone mi da questa sensazione.. una speranza un pò vana..ma che alla fine della song,riesci davvero a crederci..musicalmente eccelsa,voglio dire, da anche il nome all album!

For what it's worth: 7-

Canzone un pò fuori le righe rispetto all album,ma cmq sempre in stile Placebo per quanto concerne il testo..un bè pessimista per come direbbe una mia cara amica,
ti fa riflettere su quanto in questo mondo ognuno pensi al proprio,e che tutto il resto è contorno.
è molto riuscita per come la vedo io, il suo messaggio di essersi stufati, ecco la parola è perfetta, stufati di andare in contro alla "gente", perchè alla fine puoi dare tutto te stesso, fino al midollo osso, ma "Got no friends, got no lovers".


Devil in the details: 8


I'll be wasting all my time...look's like the devil's here to stay....è una canzone che ti fa riflettere, mi sembra la controparte seria e meno "ironica" di for what it's worth..secondo me questa canzone può mettersi all inizio di una ricostruzione temporale di ciò che narra l'album, ed allo stesso tempo, anche alla fine, come se tutto fosse un ciclo, dal quale non si ha scampo..


Bright Lights: 9,5


La mia preferita dell'album, anche la più splendida,speranzosa ma pur restando sul "reale". per vari motivi ho un rapporto meraviglioso con questa canzone, nel semplice ma toccante testo ritrovo perfettamente Brian incarnato,ciò che era, che è e che vorrebbe essere..molto autobiografica..musicalmente riesce a farti immaginare un cielo appena nuvoloso, dal quale fuoriescono raggi di sole che ti pervadno il viso, e ti riscaldano con il loro tepore, per non farti sentir più solo, per darti ancora una speranza, una motivazione..anche se tutto fa male,proprio perchè fa male, allora funziona.

Speak in tongues: 9

Qualsiasi giudizio secondo me nn renderebbe giustizia a questa canzone, una delle più belle, di sempre a mio avviso, che riesce a toccarti il cuore e.. l'anima.


The Never Ending Why 8


Altra canzone molto riflessiva,musicalmente la più "potente" dell album secondo il mio parere, proprio per esaltare lo schifo che l'uomo sta facendo a se stesso e al suo pianeta..molto nuda..cruda..allo stesso tempo spirituale..nn c'è tempo per trovare tutte le risposte che cerchiamo..perchè muoriamo? cosa ci aspetta dopo? perchè si soffre in questo mondo di merda? perchè sembra tutto andare al contrario? Canzone esplosiva, come è esplosivo tutto ciò di cui narra.

Happy you’re gone: 10

Ed ecco una delle "ballate dell'album". La vita ti riserva più sorprese di quanto tu creda,e alcune non andrebbero nemmeno definite tali.perdere una persona che hai ritenuto importante per tanto tempo, è una delle cose più brutte da dover sopportare, qualsiasi sia il modo in cui tu l abbia persa..c'è comunque il dolore dalla parte del protagonista, che canta di un legame che non c'è più o che forse non c'è mai stato, di due occhi, un cuore e un anima..che l'altra persona non potrà più nè vedere,nè sentire.

Julien 7+

La collego a "Come Undone & Happy you're gone"
tutto quello che non ti ho mai detto, te lo dico adesso,forse perchè inizialmente non me ne avevi dato motivo, o io i motivi non riuscivo a vederli..ma adesso cosi su due piedi..è questo quello che penso di te..canzone cruda e quasi spietata..dettata dal primo all ultimo verso da un pugno di rabbia e un pizzico di tristezza per arrivare a esprimere tutto questo, per qualcuno che per te prima occupava il tuo cuore.

Come Undone 9+

Rivelante,sembra che chi sta passando tutto ciò sia incredulo di ciò che vede..ritiene l altra persona degna di essere definita tale..e sa che si sta facendo da sola del male cosi..nonostante ci sia sofferenza, rabbia, rancore..quella persona ha sempre un posto importante, nonostante ciò che si è rivelata ai nostri occhi, non potrà esserci odio, nonostante la rabbia..finisce tutto, ma sappi che ancora mi prenderei cura di te.
L'alternarsi della musica melodiosa e calma, a quella che spacca il mondo, da perfettamente l idea dello stato d animo di chi sta guardando tutto ciò con questi "nuovi occhi".Live una delle più belle di quest'album.

Breathe Underwater: 8+

Il concetto di "Svolta" di cambio..di riniziare tutto da capo,mi ricorda molto "English summer rain" la tematica del respiro è presente, come lo è quella dell'acqua, elementi al quale Brian e i Placebo sono sempre stati molto legati, e il tutto esprime perfettamente l immagine di qualcuno che si sente fuori luogo "un pesce fuor d'acqua"
Cosa cazzo ci faccio io ancora qui? perchè continuo..è l opposto della rassegnazione, è la consapevolezza che bisogna andare avanti e che il momento di farlo è arrivato da un bel pezzo.Musicalmente Adrenalinica, Breath Underater meritava sicuramente un posto fra i singoli."Sick of the slaughter & I wanna see another dawn", riassumono a pieno tutta la canzone.


Kings of medicine 8


Non ho ancora trovato un intepretazione per questa canzone, non la sento troppo mia,secondo me è molto contorta, e nasconde molti significati..cmq sia è un opera d'arte, una di quelle canzoni che ti escono una volta sola in un intera carriera..
 
Top
view post Posted on 4/2/2010, 16:57     +1   -1

Group:
+ Founder +
Posts:
78,867
Reputation:
+17

Status:


Bellissimi i commenti e condivido quasi tutti i voti ^^

non pensavo che apprezzassi happy così tanto =)
 
Web  Top
SoulmatesS
view post Posted on 4/2/2010, 19:08     +1   -1




Gente come promesso ( a chi??) posto gli altri pareri sulle altre canzoni

Unisex..Premetto che la prima volta che l'ho sentita mi è sembrata molto buffa, la melodia e tipo come quello di un video gioco, però ascoltandola varie volte si devo dire che mi piace.
Voto: 7

Trigger Happy..Sfortunatamente questa canzone live non l'ho mai sentita anche se era inclusa nella scaletta di milano, l'ho sentita una trentina di volte su youtube, Live è bella...fatta in studio non l'ho mai sentita
Voto: 7 e mezzo

The Movie On Your Eyelids..In questa canzone la voce di Brian è una cosa spettacolare, ha quel non so cosa che la rende speciale, la voce di brian è sempre speciale ma in questa canzone ha qualcosa di particolare
Voto: 8

Hardly Wait...Carina non mi fà impazzire
Voto: 7

Fuck U.. Molto carina, mi piace..l'ascolto quasi ogni ora anche se devo leggermi bene il testo quandò avrò un pò più di tempo lo farò..

In sostanza credo che in tutto il lavoro di Battle For the Sun è magnifico..pensavo che i placebo non riuscissero più a fare un album emozianante come i precendenti..meds a mio parere mi ha lasciata indifferente..Battle for the sun invece è un esplosione di emozioni lo venero..
Anche se per battere Slepping with ghost ce ne vuole eh!
Cmq grazie Michy (Posso chiamarti così??) per questo spazio mi piace sapere le idee degli altri e aver espresso la mia =)
 
Top
view post Posted on 4/2/2010, 21:46     +1   -1
Avatar

Group:
+ Moderatore Archivio +
Posts:
3,503
Reputation:
0

Status:


Grazie mille Miky anche io condivido tantissimo tutto quello che hai scritto!

molto carini anche i commenti di SoulmatesS ^^
 
Top
Hannah With The Beatles
view post Posted on 4/2/2010, 22:35     +1   -1




CITAZIONE (SoulmatesS @ 4/2/2010, 19:08)
Gente come promesso ( a chi??) posto gli altri pareri sulle altre canzoni

L'avevi promesso a me :asd: belli belli belli i tuoi commenti Vale!!! =)
 
Top
SoulmatesS
view post Posted on 5/2/2010, 16:12     +1   -1




CITAZIONE (Molko's Fever™ @ 4/2/2010, 21:46)
molto carini anche i commenti di SoulmatesS ^^

Daiii mi fate arrossireeeee >.< :imbarasso: :imbarasso:

CITAZIONE (Hannah With The Beatles @ 4/2/2010, 22:35)
CITAZIONE (SoulmatesS @ 4/2/2010, 19:08)
Gente come promesso ( a chi??) posto gli altri pareri sulle altre canzoni

L'avevi promesso a me :asd: belli belli belli i tuoi commenti Vale!!! =)

 
Top
view post Posted on 7/2/2010, 01:31     +1   -1

Group:
+ Placebo Fan +
Posts:
1,947
Reputation:
+3
Location:
Altrove

Status:


Okkk, è il mio turno xD

Kitty Litter
Semplicemente… l’adoro. Amo i riff di chitarra ruvidi e aggressivi, il testo l’ho trovato di un’intensità pazzesca, esprime ardore ed il profondo desiderio di cambiare, di rivoluzionare se stessi, anche attraverso l’amore.
9

Ashtray Heart
E’ stata la prima canzone che ho ascoltato di questo album, prima ancora di ‘For What It’s Worth’, perciò per me ha un valore particolare xD posso dire che l’ho amata subito, fin dal primo ascolto mi ha colpito, con quel ritornello in spagnolo ed il ritmo forse un po’ fuori dallo stile Placebo, tuttavia… fantastico *__*
7,5

Battle For The Sun
All’inizio, questa canzone mi aveva lasciata un po’ interdetta O_o mi sembrava… non lo so, davvero troppo diversa dalle altre, anche se di un’energia prorompente. Ci sono voluti un paio di ascolti perché l’apprezzassi in pieno, ma il sentirla live ha a dir poco alimentato la mia ammirazione per questo brano… senza contare che adoro il finale!
7,5

For What It’s Worth
Canzone allegra, divertente, un ottimo singolo… però troppo pop, non molto il mio genere. Il video, in compenso, è semplicemente geniale *__*
6,5

Devil In The Details
Devo dire che, all’inizio, questa canzone mi metteva inquietudine. Quei riff particolari in sottofondo, il testo cupo… mi ricorda i tempi di ‘Meds’. Adoro la voce graffiante di Bri nel ritornello <3
8

Bright Lights
Davvero una bella canzone, l’ho adorata fin dal primo ascolto. Secondo me, tra i testi di Battle, questo è quello che meglio esprime l’ottimismo e la voglia di ‘uscire dal tunnel’ della devastazione e della self-destruction
8

Speak In Tongues
Inizialmente, non riuscivo ad apprezzare questo brano, non mi comunicava niente di particolare. Ascoltarla dal vivo però me l’ha fatta rivalutare, senza contare che adoro la parte finale, e l’acuto di Brian… *__*
8

The Never-Ending Why

Per questa vale lo stesso discorso di ‘For What It’s Worth’. Carina, orecchiabile, ma… non so, finora non è riuscita a colpirmi particolarmente. La preferisco nella versione live.
7

Julien
E veniamo al mio pezzo preferito in assoluto. Semplicemente… non so davvero da dove cominciare a descrivere questa canzone. Fin da quando nella mia testa è riecheggiato quel ritmo elettronico iniziale, non sono più riuscita a separarmene. E’ diventata una delle colonne sonore della mia vita, amo il testo, amo ciò che esprime, senza contare che lo trovo il pezzo più intrigante del CD…
10

Happy You’re Gone
Fantastica. Dolce, con quel ritmo inizialmente delicato, che però si intensifica man mano che il pezzo prosegue… una canzone che rivela come a volte sia meglio separarsi da una persona, interrompendo un rapporto che non ci soddisfa più, per poi magari rincontrarsi in tempi migliori. Non si parla di sbarrare una porta, ma semplicemente di socchiuderla.
9

Breathe Underwater

Canzone ideale da ballare ai concerti… forte, sentita, molto intensa. Trovo che come contenuti sia affine a ‘Devil In The Details’.
7

Come Undone

Inizialmente non mi diceva niente di che, poi, ascoltandola più volte e analizzando anche il testo, ho imparato ad apprezzarla, senza contare che la sento molto vicina a me… trovo che il protagonista della canzone (se ce n’è uno) mi assomigli molto xD Fantastico il finale *__*
8

Kings Of Medicine
Questo brano ha preso a ronzarmi in testa fin dal primo ascolto… adoro la base, adoro il ritornello… e la versione acustica è qualcosa di eccezionale *__* mi piacerebbe molto che la facessero live durante il tour estivo…
8,5


In A Funk

Ha un ritornello che mi trapana il cervello O_o penso che parli di temi già trattati, la solitudine, il senso di angoscia all’idea che la persona amata possa abbandonarci, ed il fatto di essere disposti a fare qualsiasi cosa (‘let me pay you back in kind’), anche ad umiliarci, purchè il suo affetto non ci venga negato.
8,5

Unisex
Al primo ascolto non riuscivo ad inquadrarla, mi sembrava troppo… non lo so… ‘azzardata’, qualcosa che si adattava poco al genere Placebo. Però è carina, simpatica e con un ritmo divertente xD
7

Trigger Happy
Non ho mai avuto la fortuna di sentirla suonata dal vivo, ma mi è bastato ascoltare un live per farmi prendere irrimediabilmente da questo pezzo. E’ energia pura, una scarica di adrenalina.
8,5

Wouldn’t It Be Good
Quando la cover supera l’originale… xD
8

Hardly Wait
E’ una bella canzone, eppure… l’interpretazione Placebica non mi colpisce particolarmente, diciamo che con un pezzo così mi aspettavo qualcosa di meglio…
7

Fuck U
Non mi convince. Apprezzo moltissimo la versione originale, e anche in questo caso trovo che questo fosse un pezzo che ai Placebo avrebbe potuto adattarsi splendidamente, ma con una diversa interpretazione…
6,5
 
Top
view post Posted on 8/2/2010, 00:28     +1   -1
Avatar

Group:
+ Moderatore Archivio +
Posts:
3,503
Reputation:
0

Status:


E dopo i pareri di nuovi e vecchi utenti vogliamo quello di Ashtray Girl ù_ù
 
Top
Hannah With The Beatles
view post Posted on 10/2/2010, 14:04     +1   -1




Scrivo anch'io la mia frase preferita di ogni canzone e aggiungo il voto...

Kitty Litter
Love of mine, this fortress in our hearts seems much weaker now we're apart...
(8)

Ashtray Heart
No more forlorn that one could get...
(6)

Battle For The Sun
You are a cheap and nasty fake and I have nothing left to say...
(7)

For What it's Worth
No one care when you're down in the gutter, got no friend, got no lover...
(7)

Devil in The Details
All of my wrongs and all my wicked ways...
(7)

Bright Lights
it may be an elaborate fantasy but it's the perfect place to start...
(10)

Speak in Tongues
Don't let them have their way you're beautiful and so blasé...
(8)

The Never - ending Why
And as the two of us rebel and damn you all to hell, I wonder: is this all there is?
(8)

Julien
You thought you'd never shared a tear so this must astound and must confound you...
(9)

Happy You're Gone
Breath me everytime you close your eyes...
(7)

Breathe Underwater
Take my ego for a ride 'cause there's nobody by my side...
(10)

Come undone
You don't know how you're coming across acting like you don't give a toss...
(7)

Kings Of Medicine
Don't leave me here my guiding light, I wouldn't know where to begin...
(10)

in a Funk
I'm in a desperate situation with a mask to hide behind...
(8)

Unisex
This place is broken and absurd...
(7)

Trigger Happy
'The world’s an unforgiving place' we've all heard this before...
(7)

The Movie On Your eyelids
imaging there are two or three ways to make you love me...
(9 per il testo.)

Wouldn't it Be Good
My broken spirit is frozen to the core...
(8)

Fuck You
When you look at yourself do you see what I see?
(6)




:kisses:
 
Top
ashtray girl
view post Posted on 26/2/2010, 15:34     +1   -1




“Battle for the sun” è forse il primo album dei Placebo del quale non so davvero dare una valutazione oggettiva. Con quest’ultimo lavoro hanno cambiato la mia vita per la seconda volta, dalla prima canzone mi è entrato dentro ed è realmente diventato parte di me. E’ incredibile come abbia vissuto sulla mia pelle ogni singolo brano, e non a distanza di anni perché ho imparato ad immedesimarmi in quelle parole, ma sul momento, al primo ascolto, anzi, dal primo ascolto ad oggi, è stato ciò che ho vissuto e ciò che sto vivendo. E’ stata una specie di telecronaca in diretta di ciò che mi accadeva, realmente o solo nella mia testa. Ed è questo il motivo per il quale, per la prima volta, ho evitato di darmi ad interpretazioni e commenti, ho preferito non riflettere su quello che può essere il vero significato di quei brani, per ora voglio vederli solo per quello che sono per me, e non per quello che sono realmente. Perciò anche in questo topic mi limiterò a raccontare ciò che associo ad ogni canzone dell’album. Citerò solo le prime 13 tracce, perché per me “Battle” è solo quello. Ho avuto la fortuna di sentirlo in anteprima live nelle date inglesi prima che venisse pubblicato, quindi l’unico brano che ho sentito in versione studio la prima volta è Battle for the sun, già per Ashtray heart ho saputo resistere.

Kitty Litter
Kitty Litter è energia pura, è un’esplosione emozionale che ti percuote dalla prima nota all’ultima. Sono le date inglesi di apertura del tour, sono due anni senza Placebo che sono spariti in un istante quando si sono spente le luci e loro sono saliti sul palco per la prima volta a Bournemouth. E’ Brian che mi prende la mano a Londra –I wanna feel your touch-, o che mi fa ‘spallucce’ a Parigi leggendo il cartello ‘Brian move closer’. Significa vederli sul palco e pensare –all that I desire-.
Voto: 8,5

Ashtray Heart
Cenicero cenicero, la canzone mezza inglese mezza spagnola che tutti hanno deriso al primo ascolto con audio pessimo, ascolto che io ho evitato per godermi a pieno l’anteprima live. E’ la canzone dei salti folli in prima fila al Werchter, ho fatto lo stamp dal video e ho quell’immagine anche come sfondo dell’mp3. E’ Michele (Angelic Bitch) che a Bournemouth mi ha chiamata e mi ha detto “Fraaa è questa ashtray!” sulle prime note, sono io in fila che dico “probabilmente perderò i sensi anche solo a sentirgli dire la parola ashtray”, è il viaggio in pullman da Bournemouth a Londra in cui non ho fatto altro che dormire e canticchiare, nei pochi momenti di veglia, cenicero cenicero!
Voto: 7,5

Battle For The Sun
Questa è stata la canzone che per me ha segnato un confine, mi ha detto basta, mi ha fatto incazzare e riflettere, mi ha fatto andare in cerca di una nuova luce e realizzare che ‘I am the bones you couldn’t break’, perché per quanto qualcuno possa ferirti arriva un certo punto nella tua vita in cui capisci che bisogna girar pagina, ricominciare da capo e dare ad ognuno ciò che merita, niente di più, niente di meno. E bisogna dare anche il giusto peso alle cose e agli eventi. Per me ha significato giorni passati a fissare il vuoto mentre la sentivo al ripetitore e avevo l’impressione che il battito del mio cuore seguisse il ritmo martellante della canzone, giorni in cui ho preso in mano la mia vita e l’ho rivoltata.
Voto: 8

For What It’s Worth
Game over, lo scrivono sugli schermi in fondo al palco durante la canzone, e forse non c’è frase più appropriata per descriverla. I giochi sono finiti perché non ne vale più la pena, perché una persona non può farsi in quattro per qualcun altro e ricevere solo indifferenza. No one cares when you’re down in the gutter. Ad un certo punto ci arrende e si pensa perché fare tutto questo, per quel che conta, tantovale lasciar perdere. Ma è anche la canzone di Arras (mai quanto Bionic), del ‘lay with me cause I’m on fire’ scritto sulle braccia, che Brandon poteva mal’interpretare.
Voto:8,5

Bright Lights
E’ la canzone che Giovanni (Molko’s Fever) aveva previsto  E’ tutta la follia di quest’estate racchiusa in una manciata di minuti, I have so very much to say about my crazy living. E’ la canzone che mi canticchio in testa quando ripenso a tutte le notti che ci siamo passati a dormire in strada, a volte con il sacco a pelo che ammorbidiva il marciapiedi, a volte senza neanche quello, con un freddo che trapassava anche 7 maglioni. Ma è anche una nuova scelta di vita, ritrovare se stessi e godersi a pieno ciò che si ha, dopo aver capito che si è sprecato tanto tempo. Meglio soffrire un po’ piuttosto che vivere nell’apatia, a heart that hurts is a heart that works. Sono le luci abbaglianti e i buchi neri di Parigi.
Voto: 10

Kings Of Medicine
Se chiudo gli occhi mentre l’ascolto vedo rettangoli verdi in discesa, delle tartarughe che nuotano, mi vedo mezza addormentata su un libro sdraiata sull’erba col sole caldo di uno di quei giorni che segna il confine fra primavera ed estate che fa capolino fra gli alberi, vedo il mondo a testa in giù, senza motivo, per il gusto di farsi tenere dalle gambe e avere una visione diversa del mondo. Musicalmente la trovo la canzone più dolce di tutto l’album, diciamo che se la gioca con Speak In Tongues.
Voto: 9,5

Julien
Ce l’hanno tolta dalla scaletta per mezzo tour e n’ero rimasta un po’ delusa, perché la consideravo una delle più belle da sentire live, per fortuna da Parigi l’hanno reinserita. Adoro come svolta a metà canzone, la trovo un po’ la Infra-Red di nuova generazione, you can run but you can’t hide. E sarei proprio curiosa di vedere questo Julien che si è conquistato una canzone dei Placebo tutta per se, io ne andrei fiera anche se in effetti non è bello essere definiti a slow motion suicide.
Voto: 8

The Never-Ending Why
The tumor becomes malign, but the kids are doing fine. In particolare mi ricorda le date italiane di Livorno e Verona, eravamo noi ‘the kids are doing fine’, e per quanto ci stessero praticamente torturando da dietro dopo che ci ha indicato su quella frase penso che abbiamo completamente perso la sensibilità al dolore. E a prescindere dagli aneddoti concertistici, mi sono trovata un sacco di volte a riflettere sulla frase “time will help you through, but it doesn’t have the time, to give you all the answers to the never ending why’, credo che venga in mente a tutti noi ogni volta che ci troviamo a pensare a qualcosa e non riusciamo a darcene una spiegazione.
Voto: 8,5/9

Breathe Underwater
O ancor meglio Breate undervater, molto all’italiana, perché se i francesi possono dire Bionìc, Stefàn e Plasebò, noi possiamo leggere l’inglese all’italiana. Per non parlare dei balletti associati a questa canzone, davvero momenti di follia e di euforia incontrollabile. E’ un po’ l’opposto di 36 degrees, canzone e video, dopo anni Brian deve aver realizzato che la sopravvivenza non è un obbligo ma un desiderio umano. Cause I’ve been floating here too long.
Voto: 7,5/8

Happy You’re Gone
La canzone che se l’avessi sentita qualche mese prima sarebbe stata una via di mezzo fra un calcio nel sedere e un pugno dritto nello stomaco. La canzone che quando l’ho sentita, al momento giusto, mi ha riempita invece di soddisfazione, perché ormai ero davvero felice che se ne fosse andato. Ciò che prima sarebbe stato un Breathe me every time you close your eyes, taste me every time you cry io l’ho visto semplicemente come un Turn away when you see me walking by.
In molti abbiamo pensato che potesse essere stata scritta per Steve (Hewitt ovviamente) e forse anche Brian ha voluto o colto questo legame con la canzone e ha preferito giustificarsi: “this is a song about no one in particular”.
Voto: 7,5

Devil In The Details
Di ispirazione, a mio avviso, estremamente Depechemodiana, è la canzone che ha fatto sfogare a Brian il suo talento tutto da Goldsmith College, chi era a Parigi con me sa bene a cosa mi riferisco. Il male è nelle piccole cose, e spesso non lo notiamo presi come siamo a pensare ad eventi più ecclatanti, perdendoci il particolare. Per tutte le canzoni che spera di scrivere un giorno, sembra che il Diavolo ci sia, intenzionato a rimanere.
Voto: 7

Come Undone
E’ la canzone con la quale ho avuto un minore impatto istantaneo, mi ci sono affezionata col tempo, ascolto dopo ascolto, ma più che altro concerto dopo concerto. E’ la sensazione di vedere una persona che si sgretola con le sue mani, davanti a te, e non essere neanche in grado di raccoglierne le briciole, la polvere che resta. E’ un masochismo/vittimismo portato agli estremi, all’autodistruzione, un compatirsi fino a disgregarsi, tutto visto dagli occhi esperti di chi, probabilmente, c’è già passato.
Voto: 7

Speak In Tongues
Speak In Tongues è il presente, sono gli ultimi dieci mesi della mia vita, è un ricominciare da capo. Significa comunicazione reciproca, impegnarsi, fare di tutto per andare avanti in due. Niente di ciò che è rimasto dentro è più da sistemare, è tutto perfetto. E’ puro desiderio dell’altra persona, desiderio fisico (I long I burn to touch you just the same) e desiderio di entrargli dentro, di vedere coi suoi occhi, di sentirne i pensieri prima che diventino parole (so we both can speak in tongues). E’ lottare insieme per lasciarsi indietro il passato e stringersi a costruire un nuovo futuro, gettare oggi le basi per un nuovo domani.
Voto: 9
 
Top
- glòsòli -
view post Posted on 26/2/2010, 20:32     +1   -1




come ti ho gia scritto su faccialibro (viva il copia incolla xD)
leggere il tuo commento mi ha fatto ridere in certi punti ricordando situazioni a dir poco assurde (raccontavo oggi a una mia amica la nostra performance nel supermercatino londinese e a bourn e ancora ridevo, ma quelle risate di gusto cosi belle *-*) e letteralmente lacrimare di commozzione in altri, sento una nostalgia assurda, e sono felice per te, per come stai molto meglio ora dopo tutti quei mesi a stare male.. mi mancano tanto quei momenti, spero troppo che tornino questa estate, diversi sì però sempre con voi e solo la nostra pazzie e i placebo.. è tutto ciò che mi rende felice, davvero! *-*
 
Top
29 replies since 30/1/2010, 00:38   1468 views
  Share